Il difensore dei Galaxy Omar Gonzales e il centrocampista agrentino Guillermo Barros Schelotto
Nessuno sembra ormai in grado di fermare i Los Angeles Galaxy, che con 29 punti in 11 partite giocate ne hanno ben 10 di vantaggio sulla seconda classificata nella Western Conference e 9 sul Columbus Crew per quanto riguarda la corsa al Supporters Shield, il titolo che va alla vincente della regular season.
E proprio Columbus è stata la vittima sacrificale della Week #11, battuta in casa per 2-0 dai Galaxy di coach Bruce Arena senza l'asso Landon Donovan e il capocannoniere Edson Buddle, entrambi impegnati con la Nazionale.
Nelle altre partite del sabato, torna finalmente alla vittoria il DC United, che supera 3-2 il Chivas USA, risultato identico a quello ottenuto contro il Milan in settimana. Evidentemente il successo sui rossoneri di Mauro Tassotti ha dato la spinta necessaria al gruppo di Curt Onalfo. Stesso risultato anche per i Revs sui Red Bulls in 9, e per Philadelphia in trasferta a Houston, dove ha ottenuto con Danny Mwanga la prima storica vittoria in trasferta.
Delude ancora Seattle, sconfitta dai Rapids, mentre il Real Salt Lake impressiona asfaltando 4-1 gli ottimi Kansas City Wizards e il Toronto FC inizia a vincere anche in trasferta, pur continuando a non convincere. Ma sono i risultati che contano.
Week #11: Tabellini - Highlights - Classifica
Columbus Crew vs. Los Angeles Galaxy 0-2
Sono i primi gol in di carriera Michael Stephens e Tristan Bowen a consentire ai Galaxy di rimanere ancora imbattuti e favorite nella corsa al Supporters' Shield. Sterile invece il controllo di palla di olumbus, incapace di trovarre la via della rete nelle maglie della rete costruita da Arena.
Stephens, rookie da UCLA, ha portato in vantaggio LA al 10' con un gran tiro dal limite su passaggio dell'ex Millwall Chris Birchall. All'87' invece il raddoppio di Bowen.
DC United vs. Chivas USA 3-2
Reduce dall'incoraggiante successo col Milan il DC United è sembrato ritrovare quei necessary meccanismi in attacco mai visti in questo primo scorcio di campionato. Per tutti i 90 minuti del match cotro l Chivas USA DC ha dominato il match creando occasioni continue, bloccate però da una serie di interventi super del portiere del Chivas Zach Thornton, uno che migliora invecchiando.
Ma all'80' il pareggio raggiunto dai Goats sembrava aver rovinato la serata rossonera, fino a quando al 92' è bravo Santino Quaranta a recuperare una palla vagante in area costringendo Thornton ad un intervento alla disperata che gli vale rigore e d espulsione, con il difensore Dario Delgado spedito in porta al suo posto, inevitabilmente incapace di bloccare il rigore/gol vittoria di Carey Talley.
New England Revolution vs. NY Red Bulls 3-2
NY vede rosso, sia per i due cartellini sventolati in faccia al difensore Carlos Mendes e al centrocamposta Roy Miller, che hanno lasciato i Red Bulls in 9 per buona parte del secondo tempo.
Per i Revs gol vittoria ancora del rookie Zach Schilawski, il suo quinto della stagione, di testa su cross di Shalrie Joseph, il cui rientro in squadra da una settimana (era in comunità di recupero per un problema con la marijuana) sembra aver dato una scossa al team di Steve Nicol. Ma la brutta notizia della sera per New England è il terribile infortunio del 37enne portiere dei Revs Preston Burpo in uno scontro con Dane Richards. Per lui frattura esposta di tibia e perone e probabile fine carriera. E con Matt Reis ancora in recupero dall'infortunio della scorsa stagione, per New England sarà un problema ulteriore.
Houston Dynamo vs. Philadelphia Union 2-3
Storica prima vittoria corsara del Philadelphia Union a Houston, grazie al gol nel terzo minute di recupero dell'attaccante di origine angolana Danny Mwanga, prima scelta al Draft di quest'anno. Gol che si è aggiunto a quelli del francese Sebastien Le Toux e di Shea Salinas, al 39' su assist di Michael Orozco, la seconda vittoria dell'anno che ha dato il via alle danze.
Pari momentaneo di Houston (5-5-1)ad inizio second tempo grazie a due punizioni di Brad Davis infilate una dal centravanti Brian Ching e l'altra dal centrale Eddie Robinson. Ma l'accoppiata Le Toux e Mwanga regala il pari a Phila al 70' (gol del francese) e poi la vittoria al 93' con Mwanga.
E così per Brian Ching, tornato al gol ieri -al 52', dopo essere entrato da poco – dopo il lungo infortunio muscolare che lo ha anche tenuto fuori dal gruppo che si sta preparando ai Mondiali, la prossima sarà un'altra settimana di frustrazione dopo l'esclusione da parte di Bradley.
La Dynamo proverà a riprendersi subito mercoledì a New York, mentre Philadelphia vola a Chicago sabato.
Colorado Rapids vs. Seattle Sounders FC 1-0
Cinque sconfitte senza gol. Brutti segnali per il team di coach Sigi Schmid, che sembra aver perso la brillantezza e la freschezza della stagione dell'esordio. In una serata maledetta, coni verdi buoni a mettere in scena un solo tiro in porta, è basato un gol di Conor Casey - bravo ad infilare il difensore ex NY Jeff Parke e il portiere Kasey Keller - al 63'.
Seattle è ora penultima nella Western Conference, a sole due sconfitte dal totale dello scorso anno. E con due soli match casalinghi prima della pausa per i Mondiali, i Spunders iniziano ad avere qualche preoccupazione in vista del rush per i playoff, per il quale l'arrivo del centravanti svizzero Blaise Nkufo dopo i Mondiali rischia di non essere abbastanza se non verrà cambiato registro immediatamente.
Real Salt Lake vs. Kansas City Wizards 4-1
Bellissima prova del Real Salt Lake, che seppellisce sotto 4 reti i Kansas City Wizards di Peter Vermes. Reti messe a segno da Fabian Espindola e Alvaro Saborio - in tre minuti nel primo tempo - e da Robbie Russell e da Ned Grabovoy (entrato per Andy Williams) che valgono la quinta vittoria consecutiva e il 15° match casalingo senza sconfitte, il 18° se contiamo anche le amichevoli internazionali e playoff. Il tutto con due top players della squadra fuori: il centrocampista Kyle Beckerman infortunato e l'attaccante Robbie Findley, impegnato in Nazionale. E dopo la vittoria di ieri per il Real venerdì arriva la visita alla Casa Bianca col Presidente Barack Obama quale vincitrice della MLS Cup 2009. Avanti Real!
San Jose Earthquakes vs. Toronto FC 1-3
Un gol di Chad Barrett e una doppietta nel second tempo del solito Dwayne DeRosario(ora ad un solo gol da Buddle, in tsta alla classica cannonieri con 9 gol) valgono i tre punti per il Toronto FC, vincitori per 3-1 in casa dei San Jose Earthquakes al Buck Shaw Stadium. Prima vittoria in trasferta dell'anno per Toronto, che deve ringraziare anche il portere avversario Joe Cannon, che ha lasciato sguarnita la porta nel finale per recari inattacco, consnetendo a DeRosario di chudere la partita.
San Jose scende così al terzo posto della Western, mentre il TFC sale addirittura al second nella Eastern con un record di 5-4-1.
San Jose torna in campo in casa mercoledì ospitando al Buck Shaw Stadium il Columbus Crew.