L'uscita sbagliata di Petr Cech sul primo gol USA di Maurice Edu
Bob Bradley diramerà questa sera (ore 19.00 italiane) l'elenco dei 23 prescelti per i Mondiali sudafricani, ma certo dopo aver visto il match di ieri, perso per 4-2 al Rentschler Field di Hartford, Connecticut (36,218 presenti) con una Repubblica Ceca non certo al completo, il CT USA vorrebbe poter avere più scelte per la difesa, apparsa a tratti imbarazzante.
Vero che due dei possibili titolari per il match d'apertura contro l'Inghilterra il prossimo 12 giugno a Rustenburg non erano campo e un terzo è rimasto in panchina, ma la linea che ha giocato si è pratciamente sciolta ad ogni affondo dei cechi.
Pessima la prova del terzino sinistro Heath Pearce (FC Dallas), che si è probabilmente giocato il posto tra I 23 con un secondo tempo in cui è crollato, e male anche i due centrali il milanista Oguchi Onyewu, apparso assolutamente fuori forma e sostituito nel secondo tempo, e Clarence Goodson (che gioca in Norvegia con l'IK Start), che però al 99% dovrebbero essere in lista.
Al suo primo match ufficiale dopo la rottura del tendine rotuleo lo scorso ottobre, Onyewu è rimasto in campo per 65 minuti, facendo anche vedere qualcosa di decente, almeno fin quando è stato superato di testa in occasione del primo gol dei cechi. Come dicevamo, meglio è andato Goodson, bravo in occasione dell'assist per il secondo gol americano, ma autore di un errore che ha portato al gol di Fenin al 78' per il 4-2 finale.
“I ragazzi sanno che siamo al punto in cui alcune decisioni difficili debbono essere prese", ha dichiarato Bradley, che oggi taglierà 7 giocatori dei 30 attualmente in ritiro. “Stasera [ieri per chi legge] volevo vedere i ragazzi. Volevo valutare alcune possibilità ".
Nella formazione contro la repubblica Ceca mancavano 8 giocatori sicuri di far parte del gruppo che volerà in sudafrica: Landon Donovan, Clint Dempsey, Jay DeMerit, Jozy Altidore, Tim Howard, Carlos Bocanegra, Michael Bradley e Benny Feilhaber.
Mentre Heath Pearce e il central del Columbus Crew Chad Marshall, rimasto in panca, sembrano già sulla via di casa, più complicate appaiono le scelte di Bradley per centrocampo e attacco. Ad esempio, bravo ieri Edson Buddle a dare l'ultimo tocco in occasione per il gol di Maurice Edu al 17', mentre Herculez Gomez (che proprio ieri è stato ingaggiato dai messicani del Pachuca e parteciperà quindi al Mondiale per Club del prossimo dicembre) è andato a segno nel secondo tempo.
Poca roba Eddie Johnson (Aris Salonicco) nei 45 minuti giocati, mentre Brian Ching (Houston Dynamo) si è mosso bene. Fuori invece Robbie Findley (Real Salt Lake), che però rimane in ballo per un ultimo posto , viste le sue caratteristiche di scattista.
A centrocampo prove anonime per Sacha Kljestan (Chivas USA) e Robbie Rogers (Columbus Crew), mentre nonostante qualche bello sprazzo Alejandro Bedoya (centrocampista degli svedesi dell'Orebro) non sembra essere in grado di togliere il posto a DaMarcus Beasley (Rangers Glasgow), giocatore di maggior esperienza internazionale con già due Mondiali alle spalle, apparso in forma sulla fascia sinistra.
Tornando al match, USA in vantaggio nel primo tempo: punizione di Stuart Holden (Bolton) che trova Petr Cech fuori posizione, Buddle è bravo a toccare per Maurice Edu (Rangers Glasgow) che infila dalla brevissima distanza il suo primo gol con la Nazionale.
I cechi, che hanno mancato la qualificazione mondiale, crescono col passare dei minuti. Al 26' Fenin va vicino al gol su cross di Ondrej Kusnir, ma Brad Guzan è pronto.
Gli americani crollano però al 44', quando Onyewu si fa anticipare da Tomas Sivok su un cross da punizione di Jaroslav Plasil. Il difensore ceco di testa fa 1-1.
Nel riposo Bradley fa 5 sostituzioni, delle 6 disponibili, infilando Ching, Gomez, Rogers, Kljestan e Pearce (mentre bedoya entrerà successivamente). Gli errori della difesa USA però continuano, e poco dopo Jan Polak supera Pearce e porta in vantaggio la Repubblica Ceca.
Al 65' gli USA sembrano riprendersi quando Goodson di testa - su corner di Holden – appoggia per Herculez Gomez, che sempre di testa pareggia. Ma con una difesa come quella di ieri non c'è speranza. E un errore proprio di Goodson consente a Fenin di infilare dal limite, mentre Tomas Necid fa 4-2 in pieno recupero infilando Edu, spostatosi al centro della difesa, e poi Guzan.
I 23 convocati per il Sudafrica incontreranno domani alla Casa Bianca il Presidente Barack Obama e Bill Clinton, presidente onorario del comitato promotore USA per i Mondiali 2018 o 2022, mentre sabato ultima amichevole casalinga contro la Turchia a Philadelphia, cui seguirà domenica la partenza per Johannesburg.
USA vs. Repubblica Ceca – Highlight 1° tempo
USA vs. Repubblica Ceca – Highlight 2° tempo