Danny Mwanga, attaccante di Oregon State
Come è spesso accaduto in queste ultime stagioni, anche nel 2010 la classe degli attaccanti presenta diversi buoni giocatori. Come sempre, la valutazione degli attaccanti dipende anche da quello che potrà essere il loro ruolo nella MLS. Alcuni infatti vengono selezionati per poi cambiare ruolo in campo, come accaduto a Brad Evans di Seattle; altri cercano di mostrarsi versatili fin dalla Combine, abili a giocare in più posizioni, perché non sono ritenuti in grado di avere le qualità necessarie ad emergere nei pro nello stesso ruolo in cui sono esplosi al college.
1. Danny Mwanga, Oregon State — Mwanga opotrebbe essere la scelta No. 1 del prossimo draft perché il coach di Philadelphia, Peter Nowak, che ha la prima scelta, lo ha convinto a firmare il contratto della Generation adidas, cioè con la MLS. Mwanga è il primo giocatore ucito da Oregon State ad essere nominato Pac-10 Player of the Year, dopo aver guidato la conference in goals segnati con 14 questa stagione. Nel secondo team All-American nel 2009 e Pac-10 Freshman of the Year nel 2008, cittadino del Repubblica del Congo, Mwanga è forte e veloce fast ed ha buona stazza a 6-2 e 175 pounds. Non ha partecipato alla MLS Combine in quanto pare che per lui sia già pronto un accordo con Philadelphia Union, che ha la scelta numero uno.
2. Teal Bunbury, Akron –Non molto distante per qualità da Mwanga è Bunbury, ex Canadian U-17, figlio dell'ex nazionale canadese Alex Bunbury, che ha giocato per West Ham, Maritimo e Kansas City Wizards. Dopo aver giocato titolare 10 partite da freshman, Teal Bunbury ha guidato la MAC conference con 17 goals e 5 assists. Non ha giocato al suo livello nel College Cup Tournament ma ha mostrato comunque qualità , aggiudicandosi l'Herman Trophy 2009 (Leggi l'articolo di Play.it). A 6-2 il MAC Player of the Year ha la stazza per imporsi nella MLS.
3. Jack McInerney, U.S. U-17 — Grande potenziale per McInerney, anche se presenta dei rischi ad appena 17 anni di età . McInerneyè esploso questa stagione con la U-17 durante le qualificazioni ai mondiali di categoria. Il suo training camp con la U-20 in questa stagione ha impressionato gli scouts. Grande tocco, McInerney gioca dietro una punta centrale nella nazionale. U.S. A 5-8, McInerney è ancora acerbo ma ha talento su cui puntare.
4. Andrew Wiedeman, California — Il junior da Cal junior è un ex U.S. U-18 e U-20. Primo team della Pac-10 nel 2008 e nel 2009, All-American nel 2008, Wiedeman lascia i Bears con 30 goals e 16 assists in 3 stagioni. Wiedeman è considerato un opportunista in area.
Ottobre 2009, Oregon Starte vs. Wasgington 2-0, doppietta di Danny Mwanga
5. Zach Schilawski, Wake Forest — Ha morso il freno dietro a Cody Arnoux e Marcus Tracy e dopo che questi due sono partiti per l'Europa, ha mostrato il suo valore, guidando la ACC con 14 goals. Lascia il college con un totale di 26 goals e 13 assists in appena 18 partite da titolare questa stagione. Schilawski ha mostrato velocità nell'ultima College Cup e potrebbe trovare spazio nella MLS come attaccante o esterno offensivo.
6. Andre Akpan, Harvard — Seguito dalla Generation adidas per 3 stagioni, Akpan ha rinunciato sempre alle proposte della MLS per laurearsi ad Harvard, per la quale Akpan ha rinunciato a giocare in programmi più noti per il soccer. La mancanza di competitività della Ivy League non dovrebbe danneggiarlo, grazie alle sue performances con la U-20. Atletico, Akpan può giocare sia spalle alla porta che come seconda punta. Lascia Harvard con 47 goals e 33 assists.
7. David Estrada, UCLA — Estrada ha guidato UCLA da freshman segnado il record di 12 goals ed essendo nomnato Freshman of the Year. Un infortunio al piede gli è costata la prima metà della stagione 2007. A pieno regime nel 2009, Estrada ha segnato 3 goals con 7 assists. Ex U-18 con tecnica e visione di gioco, Estrada lascia UCLA con 22 goals e 14 assists.
8. Bright Dike, Notre Dame — A 6-1 e 223 pounds, Dike è grande, grosso e veloce. Dike è il classico centravanti vecchia maniera. Forse non un cannoniere puro, Dike ha comunque segnato nella Big East prima 12 goals nel 2008 e poi 11 goals nel 2009.
9. Justin Davis, New Mexico — Veloce, Davis potrebbe essere spostato all'esterno nella MLS. Davis ha segnato 13 goals e 12 assists nella sua stagione da junior realizzando 7 goals e 6 assists questa stagione.
10. Corben Bone, Wake Forest — Firmato per la Generation adidas, Bone non ha avuto l'impatto atteso nella College Cup, ma ha mostrato qualità . Bone ha grande visione ed è uno dei più forti centrocamisti offensiv/ attaccanti del draft. Ha giocato esterno a Wake Forest.