Ancora problemi fisici per il discusso Barry Bonds
Sembra non finire mai il momentaccio per Barry Bonds: pochi giorni fa gli è stato comunicato che è necessario un altro intervento al ginocchio destro per rimuovere tutto il liquido in eccesso.
Brutta tegola per i Giants ma, in generale, anche per tutta la lega e per tutti i suoi appassionati che sembrano dovranno fare a meno di vedere l'homer per eccellenza fuori dal diamante per gran parte della stagione. Questa proprio non ci voleva.
A 40 anni suonati non si sa nulla sul futuro di BB. Tutti si chiedono cosa farà il prossimo anno? Si ritirerà ? Continuerà per cercare di superare il record di Henry Aaron? Chi lo sa"
Finita la stagione scorsa si parlava proprio di quest'ultimo punto e tutti si facevano la stessa domanda: ce la farà Barry Bonds a battere 53 HR in questa stagione e superare quindi la leggenda di Henry Aaron? Era uno degli eventi (anzi probabilmente L'EVENTO) più sentiti della stagione che ormai iniziata. Tutti erano curiosi di sapere se BB sarebbe stato in grado di mettere a segno in una stagione 53 HR per entrare così nella leggenda di questo sport.
Si sa però purtroppo che la off-season di Bonds è stata movimentata da infortuni e soprattutto da scandali. Non mi pare il caso di entrare nell'argomento del caso BALCO, non mi pare ne il momento ne il luogo. L'unica cosa che si può dire è che Barry Bonds è un campione e credo che nessuno possa metterlo in discussione.
Tornado al baseball giocato all'inizio della scorsa stagione sembrava che nessuno fosse in grado di fermare l'assalto di Bonds al record dei 756 HR. Nel solo mese di aprile infatti ne mise a segno ben 10. Sembrava inarrestabile.
Con un inizio come quello ci si aspettavano una sessantina di HR a fine stagione, invece il suo rendimento cominciò a calare drasticamente e finì la regular season con 45 HR come nella stagione precedente. Così, mentre all'inizio si chiedevano chi fosse in grado di fermare BB verso la strada del record, ora tutti si chiedono come farà a raggiungerlo.
Oltre al problema del ginocchio c'è il problema dell'età . Ormai lo slugger dei Giants ha quarant'anni e, visto il rendimento dei grandi del passato alla sua età , sembra che ormai il record sia un sogno: l'uomo che a 41 ha messo a segno più HR è stato Ted Williams con 29 mentre quello che ne ha messi a segno di più a 42 anni è stato Carlton Fisk con 18 ed entrambi non sono certo i battitori della domenica. Quindi, se la matematica non è un opinione, BB deve mettere a segno più di 29 HR questa stagione e, se ce ne sarà un altra, farne almeno 18. Mi pare difficile ma si sa che niente è impossibile.
Tornado ai giorni nostri ora i Giants sperano di recuperare il loro slugger “di punta” il prima possibile anche se al momento J.T. Snow e compagni se la stanno cavando anche senza BB. E' chiaro che però un giocatore del suo calibro può cambiare la partita in ogni momento e quindi i compagni sperano di riaverlo nel gruppo al più presto possibile.
Lasciando da parte per un attimo il fatto delle statistiche, il problema dell'età e dando per scontato il fatto che torni su un campo da baseball da giocatore, la domanda che ora tutti si pongono è: ma come tornerà ? Tornerà quello di sempre? Sarebbe bello vedere tornare BB sul piatto di casa base del SBC Park e spedire subito la pallina nella Baia. Penso che tutti i tifosi del baseball se lo augurino. Quindi non resta che dire una cosa: in bocca al lupo BB.