Simeon Jackson, Gillingham FC, Canadian Player of the Year 2009
Fine anno e inevitabile tempo di bilanci e premiazioni. E dopo l'assegnazione del premio US Soccer Player of the Year 2009 ancora una meritatissima volta (la sesta negli ultimi sette anni) a Landon Donovan, ecco che arriva anche il premio della Canadian Soccer Association per il Canadian Player of the Year 2009, vinto quest'anno da Siimeon Jackson dopo una votazione che ha visto coinvolti i media canadesi (50%) e I coach di livello A e B dellla Canadian Soccer Association.
Natoa Kingston (Giamaica), ma cresciuto a Mississauga, ON, per Jackson - attaccante di 22 anni – è il primo premio di una carriera ancora breve, iniziata in Inghilterra nel 2004 con la maglia del Rushden & Diamonds F.C., nella Conference, con cui in due anni e mezzo ha giocato 84 partite mettendo a segno 40 gol, finendo anche in prova nel 2005 sia al Manchester United che al City.
Nel gennaio 2008 passa al Gillingham FC(contratto fino al 2011), con cui nel 2009 guadagna la promozione in League One (terza divisione inglese), segnando 9 gol in 25 match di League Two, inclusi 3 negli ultimi due match di playoff, l'ultimo e decisivo di fronte a 53,706 fans a Wembley contro lo Shrewsbury al 91'.
Una settimana arriva anche l'esordio in Nazionale con il Canada vittorioso in trasferta a Larnaca per 1-0 su Cipro. Suo il gol vittoria canadese, che gli vale anche la convocazione da parte del CT Stephen Hart alla 2009 CONCACAF Gold Cup, in cui il Canada raggiunge i quarti, e alle amichevoli d'autunno in vista del nuovo ciclo che punta alla qualificazione ai Mondiali inglesi del 2014. Mondiali cui il Canada manca dal 1986.
In questa stagione Jackson sta ben figurando in League One, avendo segnato già 10 gol in 18 partite, compresa una tripletta nel match d'apertura contro lo Swindon Town lo scorso 8 agosto. Non solo campionato però, perché Jackson ha lasciato il segno anche in Coppa di Lega contro il Plymouth dell'ex secondo di Steve Nicol con New England, Paul Mariner, e contro il Blackburn, la seconda volta che buca la porta di un club di Premier League dopo il gol messo a segno all'Aston Villa nella FA Cup dell'anno scorso.
Secondo l'opinione dei critici inglesi Jackson è scuramente un prospect destinato alle divisioni superiori. Considerato simile al centravanti della Nazionale gallese e del Nottingham Forest Rob Earnshaw, Jackson è un attaccante cin costante movimento, potente e veloce, bravo ad infilarsi negli spazi e a crearne per i compagni, anche se il suo tocco è ancora un po' grezzo.
Su di lui sembra forte l'interesse del Rangers Glasgow in vista della finestra di mercato invernale, con i media inglesi che parlano di una offerta di 1 milione di sterline per uno dei più promettenti 'striker' in circolazione. Non è quindi un caso che quest'anno Jackson nella corsa all'Award annuale per il miglior calciatore canadese abbia superato gente assai più nota al grande pubblico quale il duo del Toronto FC composto da Dwayne De Rosario e Julian de Guzman (per buona parte del 2009 al Deportivo La Coruna), giunti rispettivamente secondo e terzo.
Da segnalare anche il premio per il miglior Under 20, andato a Nana Attakora (di Orangeville, ON), difensore di 183cm del Toronto FC, cui ha esordito nella MLS nel 2008 dopo un periodo di prova con l'Everton FC l'anno prima e un passaggio nel campionato riserve della lega americana.
Classifica Canadian Soccer Player of the Year 2009
1. Simeon Jackson (18.2), Gillingham FC
2. Dwayne De Rosario (17.6), Toronto FC
3. Julian de Guzman (17.4), Toronto FC
4. Mike Klukowski (10.9), Club Brugge, terzino sinistro
5. Will Johnson (10.7), Real Salt Lake, centrocampista
6. Atiba Hutchinson (8.2), F.C. Copenhagen, attaccante
7. Nevio Pizzolitto (7.5), Montreal Impact, difensore centrale
8. Ali Gerba (3.9), Toronto FC, attaccante
9. Kevin McKenna (2.3), FC Kà¶ln, centrale di difesa o centrocampo
10. Ethan Gage (0.6), Vancouver Whitecaps, mediano