La copertina di The Beckham Experiment: How the World's Most Famous Athlete Tried to Conquer America
Nel gennaio 2007 la notizia fece boom su tutti i media del mondo. David Beckham - reduce dalla conquista della Liga col Real Madrid – aveva infatti deciso di lasciare i riflettori e il palcoscenico della vecchia Europa per imbarcarsi in una nuova e rischiosa avventura negli Stati Uniti. Le ragioni? Le stesse di Pelè al momento della firma coi Cosmos: aumentare la popolarità del calcio in America; aumentare la propria popolarità in America (per la felicità degli sponsor). E tanti soldi.
Nel volume The Beckham Experiment: How the World's Most Famous Athlete Tried to Conquer America, – che Play.it ha avuto la possibilità di avere in anteprima – Grant Wahl, giornalista di Sports Illustrated, racconta retroscena noti e meno noti dell'esperienza di Beckham con i Los Angeles Galaxy, con interviste allo stesso Beckham e alle figure più importanti del team di L.A. Quella di Wahl non è certo un'agiografia, e infatti non risparmia di riportare voci assai critiche sul comportamento dell'inglese, tacciato apertamente da Landon Donovan – suo compagno di squadra, e leader della Nazionale USA - di scarso impegno.
Nel libro c'è la storia della trattativa che a molti ha fatto - erroneamente – pensare alla MLS come una riedizione della defunta NASL di Pelé e Cruyff; racconta delle avventure di un calciatore inglese con una moglie con aspirazioni artistiche in quel di Hollywood e con un agente del livello di Simon Fuller, l'"inventore" delle Spice Girls e di American Idol (il programma più visto degli USA). Ma non è soltanto un dietro le quinte. Wahl nella sua intervista con Beckham - cui è sempre difficile far uscire un concetto forte o approfondito - analizza nello specifico come battere le punizioni "alla Beckham", ma affronta direttamente anche la sua relazione con Victoria e con gente quale Tom Cruise e Katie Holmes. C'è anche qualche aneddoto simpatico – come quando all'ex Red Devil fu negato un bicchiere di vino rosso perché privo di documento che attestasse un'età maggiore di 21 anni da mostrare ad una cameriera che non avesse idea di chi fosse quel tipo pieno di tatuaggi - e qualcuno meno, tipo quando si capisce la sua tendenza a non voler offrire il pasto ai compagni più giovani, ragazzi con contratti da $12.900 l'anno.
Libro ben scritto, che però forse necessiterà di un aggiornamento con la seconda parte dell'esperimento americano, al via in luglio dopo i 6 mesi passati da Beckham col Milan e con il segutio delle polemiche post-anticipazioni del libro stesso, le cui conseguenze non sono ancora note (a parte le scuse di Donovan). Seconda parte che forse potrebbe diventare anche più interessante della prima, a causa delle polemiche che il libro sta già causando in relazione ai rapporti tra Beckham e i compagni di squadra e per l'accoglienza ostile che l'inglese troverà sia in trasferta che in casa, dove i fans dei Galaxy che lo considerano un traditore.
The Beckham Experiment:
How the World's Most Famous Athlete Tried to Conquer America
Grant Wahl
Crown
ISBN: 978-0-307-40787-0
Prezzo: $24.99
www.CrownPublishers.com
18/7/2009 – Intervista di David Beckham post-libro