Stuart Holden, grande protagonista della sfida con Haiti: un assist, una traversa ed un gol per lui.
Il terzo e ultimo turno della fase a gironi della Gold Cup decreta i suoi verdetti. Avanzano ai quarti di finale le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze.
Verdetti scritti in alcuni casi come per la formazione degli Usa del ct Bradley, e anche per il Canada e la Guadalupa già vittoriose in entrambe le loro due precedenti gare.
Sabato al Foxboro stadium di Boston erano in programma le due sfide del gruppo B, prima Usa contro Haiti ed a seguire l'Honduras contro Grenada.
Bradley già certo del passaggio del turno concede spazio a chi finora aveva trovato qualche scampolo di gara e talvolta neppure quello. Tra i pali debutta il portoricano Luis Robles che si è messo in evidenza nelle fila del Kaiserslautern nella cadetteria tedesca. Difesa a tre con Conrad, Parkhurst e l'idolo di casa Jay Heaps. Centrocampo folto con Evans, Holden, Cronin e Colin Clark e il duo Quaranta-Arnaud a supporto dell'unica punta Cooper.
Al 5' grande intuizione di Stuart Holden che verticalizza sulla corsa di Davy Arnaud che buca la difesa caraibica eludendo il fuorigioco, e con freddezza regala il vantaggio agli Usa.
Al 28' americani vicinissimi al raddoppio con una potente conclusione dai trenta metri di Stuart Holden. La conclusione dell'interno di Housgton picchia contro la traversa sbatte ad di qua della linea bianca e ritorna in gioco dove Kenny Cooper prova la rovesciata ma il pallone finisce debolmente tra le mani del portiere haitiano.
Il primo tempo è sotto pieno controllo della selezione di casa che però ritorna dall'intervallo estremamente rilassata concedendo il fianco ai caraibici che dopo neppure un minuto di gioco trovano il pari.
Traversone insidioso dall'out destro di Lionel Saint Preux (attaccante dei Minnesota Thunder, già in prova con Red Bulls e RSL in inverno), Robles incredibilmente manca l'intervento e sul secondo palo arriva Vaniel Sirin per firmare l'1-1.
Passano appena tre minuti, ed Haiti passa in vantaggio con Mones Chery: incursione offensiva da sinistra dei centro-americani su cui Heaps riesce a chiudere in scivolata. Il rinvio di Heaps è catturato dal mediano haitiano Chery che controlla e calcio nella porta lasciata incustodita da Robles che inspiegabilmente era andato ad offrire aiuto al compagno di squadra.
Il ct Bradley dopo poco più di un'ora di gioco richiama Cooper e Quaranta ed inserisce Davies e Beckerman, e poi al 77' inserisce Ching per Colin Clark per dare maggior peso all'attacco.
Il forcing statunitense sembra non riuscire a produrre effetti, ed Haiti accarezza da vicino il sogno del successo che vale il passaggio certo del turno. In piena zona Cesarini, al 90' però arriva il pari dei ragazzi di Bradley, lo firma ancora Stuart Holden, il numero dieci raccoglie un pallone sporco ai 25 metri e lascia partire una conclusioe che s'infila nel sette alla sinistra del portiere Zephirin. Gli uomini di Bradley forti della prima piazza del girone ora aspettano il verdetto che li vedrà opposti alla migliore seconda terza che potrebbe essere la Jamaica ma più verosimilmente Panama.
Questa la sintesi del match tra Usa e Haiti:
Per Haiti il pari vale comunque il passaggio del turno quale prima migliore terza, anche perchè a seguire nella seconda sfida Honduras strapazza Grenada con un poker di reti.
Honduregni in vantaggio dopo appena due minuti con Martinez, raddoppio al 25' con il centrocampista Roger Espinoza (KC Wizards). Nella ripresa al 58' arriva la terza marcatura di Valladares e al 67' il poker di Costly che ribatte in rete un rigore precedentemente respinto allo stesso attaccante del Birmigham dal portiere di Grenada Baptiste.
Venerdì notte al FIU Stadium di Miami in Florida pari a suon di gol tra Costa Rica e Canada nel gruppo A. Un 2-2 che assegna il primo posto ai nordamericani del ct Hart e la seconda piazza agli attuali leader dell'Hexagonal che assegnerà i posti ai prossimi mondiali in Sudafrica alle formazioni della Concacaf.
Vantaggio dei "Ticos" con la vecchia conoscenza della Mls, Andy Herron (23') autore di un sombrero ai danni di Sutton, ed immediata risposta dei “Canucks” che ribaltano il risultato con Bernier (25') e il mediano degli olandesi del Roda Kerkrade Marcel De Jong (28'). La formazione di Kenton trova il pari su punizione con l'esperto capitan Walter Centeno al 35'
Questa la sintesi di Canada-Costa Rica:
[youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=IWMrvZ0dvXg[/youtube]
Nella seconda sfida del gruppo A, la Jamaica s'impone per 1-0 su El Salvador grazie alla rete al 69' del centravanti dei Colorado Rapids Omar Cummings, così strappando agli avversari la terza piazza del girone. Le speranze dei "calypso boys" di avanzare ai quarti però sono vanificate da quanto succede nel gruppo C domenica a Phoenix, prima tra Nicaragua-Panama e poi nella sfida tra Messico-Guadalupa .
I Panamensi servono un ricco poker di reti alla compagine di Nicaragua (marcature di Perez, Gomez e doppietta finale dell'ex RSL Tejada) e centrano la terza piazza, anche perchè il Messico s'impone per 2-0 sulla rappresentante delle Antille francesi grazie a due reti in chiusura di ogni frazione prima con il regista Torrado e poi con Sabah. Da segnalare che Guadalupa ha chiuso in nove uominin per le espulsioni di Vertot e Godin.
Il calendario dei quarti prevede per il 18 luglio le sfide tra Canada e Honduras, e tra Usa e Panama; mentre il 19 luglio Costa Rica e Haiti sfideranno rispettivamente la Guadalupa e il Messico.