Louis Crayton, 31 anni, liberiano ex Basilea, è al secondo anno con il DC United
Il primo dovrebbe essere Louis Crayton, 31enne liberiano arrivato l'anno scorso a Washington da Basilea, dopo 11 stagioni giocate in Svizzera con le maglie di Concordia, YF Yuventus, Sciaffusa, GC e Lucerna, per sostituire il disastroso Zach Wells (ritiratosi poi all'inizio di quest'anno). Ma i risultati non sono stati granché. C'è poi Josh Wicks, gran fisico ma privo del controllo necessario. Infine, Milos Kocic, rookie volenteroso e aggresivo. "Se mettessimo insieme I loro punti di forza - dice coach Tom Soehn - avremmo un grandissimo portiere". Peccato che non si possa fare, e così quest'anno DC si ritrova a ruotare i portieri nella speranza che uno di loro riesca ad imporsi ed a dare sicurezza alla squadra, anche ieri in difficoltà a Toronto dove ne ha presi 3, pareggiando solo nel recupero su rigore con Jaime Moreno.
Crayton, il presunto titolare, è rimasto fuori ad inizio stagione a causa di un infortunio, lasciando così spazio a Wicks per mettersi in mostra. Dopo 3 settimane Wicks era in sofferenza e Crayton, tornato in forma, rivoleva il posto. Nel frattempo è arrivato l'esordio di Kocic in US Open Cup, con Crayton di nuovo dentro, ma solo per un match, per lasciare poi di nuovo il posto al giovane e promettente Kocic. “Tutti e tre possono partire titolari - ha dichiarato Soehn. Hanno qualità differenti, e continueremo a lavorare su di loro per fare in modo di farli trovare pronti al momento giusto". Come per dire: li continueremo a provare tutti e speriamo bene.
Nel frattempo Wicks sta cercando di mettersi in mostra, ma intanto ieri notte a Toronto è stato il turno di Crayton (in campo) e Kocic (in panca). Nonostante il problema-portiere DC attualmente guida la Eastern Conference insieme al TFC con uno score di 3 vittorie, 4 pari e una sola sconfitta, ed ha passato il preliminare di U.S. Open Cup. Risultati assai migliori di quelli del disastroso 2008, che ha visto lo United fuori dai playoff.
Al via del ritiro precampionato l'esperto Crayton sembrava la scelta natural, tanto più dopo il ritiro improvviso di Zach Wells, titolare in 18 delle prime 19 gare dello scorso anno prima di perdere il posto per l'arrivo di Crayton. Lo United ha quindi puntato al Draft su Kocic, scelto al second giro, proveniente dal Loyola College di Baltimore, prendendo poi anche Wicks dai Los Angeles Galaxy. L'infortunio di Crayton e il suo viaggio in Liberia per I funeral della madre hanno però aperto la battaglia per il posto da titolare. “E' normale competizione", dice Crayton, reduce da 8 gol subiti in 4 partite. “Devo essere sempre al Massimo perché Milos è lì pronto. E' affamato, ambizioso e giovane. Siamo tutti in competizione".
Intervista a Louis Crayton
Le prossime settimane saranno però fondamentali per Crayton, il cui contratto prevede una clausola di rescissione attivabile da DC nel mese di luglio. E se non si dimostrerà un titolare affidabile è assai probabile che il suo stipendio "pesante" (rispetto al salary cap) da $178.000 possa essere eliminato. Specie considerando che i suoi due rivali guadagnano assai meno: Wicks, 25 anni, prende $42.000, mentre Kocic, 23 anni, addirittura $20.100, cifra che Washington nemmeno basta per assicurarsi una vita decente.
Qualche segnale è già arrivato al liberiano, criticato più volte e aspramente da Soehn, come in occasione della sconfitta per 2-1 in casa del Real Salt Lake, ma purtroppo Kocic non appare ancora pronto per il ruolo. Bravo a chiudere a reti bianche contro Dallas in Open Cup, non è però ancora stato messi seriamente alla prova. E infatti - ancora contro Dallas - l'altra settimana è apparso è apparso in difficoltà sui cross e sulle palle alte concedendo un gol evitabile agli avversari. “Mi piace la sua aggressività " dice il preparatori dei portieri di DC Simpson, “ma il ragazzo deve ancora imparare a "leggere" il match e a comunicare meglio con la squadra".
Wicks nel frattempo sembra essere nel mezzo, dopo aver giocato nei due pareggi di inizio campionato. "Si sta avvicinando al livello che prevedevamo per lui. Sta lavorando duramente, e speriamo possa mettereci in difficoltà nel decider quanto prima", dice Soehn.
Nel frattempo, come già scritto, anche ieri sera sono arrivati 3 gol. Ma Soehn dovrà sbrigarsi a decidere o ad andare sul mercato, perché non sempre la fortuna gli arriderà come ieri.