Ritorno a casa per Dwayne De Rosario dopo gli anni vittoriosi a San Jose e Houston
Il Toronto FC sbarca nella MLS solo nel 2006. Ne è titolare la Maple Leaf Sports & Entertainment Ltd (MLSE), compagnia proprietaria anche di Toronto Maple Leafs (NHL), Toronto Raptors (NBA) e Toronto Marlies (American Hockey League). Oltre alle squadre, questo importante gruppo possiede dei canali televisivi (GolTV, Leafs TV e Raptors NBA TV) e degli impianti sportivi. Tom Anselmi, vice-presidente esecutivo della MLSE, è il presidente del Toronto FC. Il TFC ha disputato la prima partita nella MLS il 7 aprile 2007, perdendo per 2-0 a Los Angeles contro il C.D. Chivas USA, e nelle prime tre stagioni della sua storia non si è mai qualificata per i playoff. Grande però il seguito di pubblico, con i 22.000 posti del BMO Field sempre esauriti.
Allenatore: John Carver
Stadio: BMP Field (21.978 posti)
Media spettatori nel 2008: 20.108
Record 2008: 9 vittorie, 8 pareggi e 13 aconfitte - 7° posto nella Eastern Conference, 12° assoluto
2008
L'anno scorso c'è mancato poco per vedere il TFC ai playoff, grazie al bel finale di campionato. Sono mancati solo 4 punti - persi principalmente in trasferta, mentre in casa il sintetico ha fatto molte vittime tra gli avversari -, ma a causa dell'alto livello della Eastern ciò ha volute dire ultimo posto di Conference. Anno strano il 2008, con notevoli cambi in corsa: via il fondamentale Maurice Edu ai Rangers in estate, tagliato il deludente regista francese Laurent Robert come anche gli attaccanti Carlos Ruiz e Jeff Cunningham (finito a far gol a Dallas), alla fine coach John Carver (ex Newcastle) sembrava però aver trovato la quadratura del gruppo. Il risultato più bello però - ancora una volta - è stato quello di pubblico, con oltre 20.000 presenti fissi allo stadio e 6.000 in lista d'attesa.
Calciomercato (al 13 marzo 2009)
Acquisti: Dwayne De Rosario (A, Houston Dynamo), Sam Cronin (C, SuperDraft), Stefan Frei (P, SuperDraft), O'Brian White (A, SuperDraft), Pablo Vitti (A, Independiente), Adrian Serioux (D, Dallas), Emmanuel Gomez (D, Samger FC – Gambia), Amadou Sanyang (D, Real de Banjul FC – Gambia)
Cessioni: Hunter Freeman (D, IK Start), Tim Regan (D, ritirato), Julius James (D, Houston Dynamo), Jarrod Smith (A, Seattle Sounders), Carlos Ruiz (tagliato), Joey Melo (tagliato), Todd Dunivant (LA Galaxy), Tyrone Marshall (Seattle)
Preview 2009
Qualcosa di bello si è intravisto in precampionato nella Carolina Challenge Cup, col neoacquisto di casa, l'attaccante Dwayne De Rosario, in gol in tutti e tre I match. E su di lui, Chad Barrett e sull'attaccante argentino in cerca di rivincite Pablo Vitti - campione del mondo Under 20 con l'Argentina di Leo Messi e Kun Aguero – si appoggiano le speranze di playoff dei canadesi. A rinforzare la difesa un altro ragazzo di casa, il duro Adrian Serioux, preso da FC Dallas. Molte le aspettative sui ragazzi presi al Superdraft o dall'estero. Per il centrocampista - bravo a contenere e costruire - Sam Cronin, probabile spazio in prima squadra da subito accanto a Amado Guevara (MVP 2004, che però rischia il posto) e Carl Robinson, con Rohan Ricketts pronto sulle fasce. In avanti l'attaccante O'Brian White avrà tempo per riprendersi da un infortunio ai legamenti subito ad ottobre, vista anche la concorrenza - oltre ai tre di prima - del giovane Fuhad Ibrahim, di Johann Smith e del vecchio Danny Dichio. Stefan Frei invece è il futuro in porta, come potrebbero esserlo in difesa i due gambiani Gomez e Sanyang, specie viste le incertezze del sudafricano Kevin Harmse, con Marvell Wynne pilastro a destra (ma resterà ?), il capitano Jim Brennan a sinistra e Serioux in mezzo.
Obiettivi ineluttabili dell'anno un posto nei playoff e la vittoria nel Canadian Championship - vinto l'anno scorso dal Montreal Impact della USL 1st Div. – che vale un posto in CONCACAF Champions League.
La stella: Dwayne De Rosario
Da seguire: Sam Cronin
Il possibile 11 iniziale
"……………………..Sutton"……………………..
Wynne"….Velez"….Serioux"….Brennan…
……………….Cronin""..Robinson……………..
"……………………Guevara"……………………..
………….De Rosario""""..Barrett""………
"………………………..Vitti."………………………