Roger Levesque, dai vecchi ai nuovi Seattle Sounders
Va avanti – e lo farà fino alla chiusura della finestra il 15 aprile – il mercato della MLS. Gli Houston Dynamo di coach Dominic Kinnear sono alla ricerca di un giocatore che erediti il ruolo di De Rosario, insomma un leader per la squadra: gira il nome del messicano Fonseca (che qualche anno addietro ricordiamo avere avuto una parentesi al Benfica), sarà solo l'ennesimo nome di un messicano lanciato per strizzare l'occhio ai fan centroamericani? vedremo…
Di fatto è concluso anche l'innesto del difensore canadese Andrew Hainault dai cechi del Most, manca solo l'ufficialità . Il giocatore del resto ha svolto quasi l'intera preparazione con Houston. Richiamato, inoltre, il centrocampista offensivo Ustruck precendentemente messo nella lista di uscita di Kinnear.
Sempre dal Messico e sempre in Texas, per un secondo rumor che riguardo il difensore Michael Orozco in forza al San Luis, giovane di passaporto americano e già nel giro della nazionale di Bob Bradley: per lui ci sarebbe Dallas, ma non è da escludere neppure Houston che dovrà ovviare all'infortunio di Robinson.
Seattle ha perfezionato gli ingaggi dei due colombiani John Hurtado e Fredy Montero, ed ha ufficializzato che Roger Levesque e Zach Scott, attaccante e difensore mancino già dei Sounders in Usl1, saranno del team.
Alla fine alla truppa di Sigi Schmid potrebbe unirsi anche Jeff Parke, il difensore centrale ex Red Bulls, ha fatto rientro negli States dopo i provini in Belgio con Anderlecht e Mons, ed ha avuto rassicurazioni dal commissioner Garber sul suo futuro. Su Parke pesano anche le ultime giornate di squalifica per l'affaire sospetto doping (come per Conway) e le sue richieste di rimanere sulla East Coast e magari essere assegnato a Philadelphia (città natale) il prosssimo anno. A questo punto i Sounders che ne hanno acquisito i diritti, potrebbero trattarne la cessione per denaro e future scelte di draft.
Kreis è alla ricerca di un attaccante per il Real Salt Lake, l'argentino Luis Escalada ha solo parzialmente convinto, ed ora è in arrivo in prova John Pelu dal Rosenborg per un provino di dieci giorni. Pelu è un attaccante di nazionalità svedese, ma nativo del Burkina Faso.
A Chicago coach Denis Hamlett ha aggiunto rinforzi alle seconde linee con Tim Ward per la difesa, e il bulgaro Stefan Dimitrov in attacco. Curioso come l'ex promessa Ward in carriera vanti già i passaggi anoninmi nelle file di NY, Columbus e Colorado. Contratto rinnovato anche per Austin Washington, una delle scelte del draft 2008. Con Carr sempre alle prese con i problemi fisici, Hamlett potrebbe recuperare un posto nel roster per Richard Jata (draft 2009) o per il portiere Andrew Dykstra.
Colorado deve perfezionare il tesseramento del centravanti Gregory Richardson (ex Joe Public) arrivato tramite Toronto, mentre è stato ufficializzato l'ingaggio del rookie Schunk che nel roster subentra a sorpresa al difensore Keel, che dopo il taglio si è accasato ai Portland Timbers in USL 1st. In prova vi è il difensore Scott Palguta dei Rochester Rhinos (USL 1st) dove era allenato nel passato torneo da Guppy, attule vice di Smith.
Ritocchi anche per gli Earthquakes, conclusi l'accordo per Simon Elliott (manca il visto della Mls al contratto del neozelandese) e per il difensore Mike Zaher, recentemente tagliato dai DC United. Curiosità Zaher è l'attore di un video di una giovane cantante americana JoJo, incentrato su un ex ragazzo calciatore… ebbene JoJo è accreditata di essere stata fidanzata con Freddy Adu!
Emergenza portieri a New York, Osorio si ritrovava con il solo Danny Cepero a disposizione sebbene in roster figurino anche Jon Conway e Boss, il primo squalificato ed il secondo infortunato. Problema risolto con il tesseramento del giovane Alec Duffy (ex college Evansville, non selezionato durante l'ultimo Super Draft). In realtà la MLS ha un piccolo escamotage gestendo tre o quattro giovani portieri in pool per tutti i team, facendoli allenare e mettendoli a disposizione di un team qualora ne abbia bisogno per infortuni o squalifiche. Dopo Albert Celades, Pacheco e Dufty, Osorio è pronto a chiudere per l'ingaggio del difensore costaricano Carlos Johnson (era in Norvegia).
In diversi team comunque continuano i movimenti ed i provini per gli ultimi posti nel roster dei 20 senior + 4 dev (i Generation Adidas non faranno numero è bene sottolinearlo). Del resto come Dufty, anche il difensore di Trinidad Yohance Marshall, ha strappato un contratto grazie ad un invito dopo non esser stato selezionato al Super Draft nonostante fosse presente alla combine di St. Louis, senza dimenticare che proprio i Galaxy hanno appena depositato il contratto per l'esperto Tony Sanneh.