Sacha Kljestan (a destra), raggiungerà in Europa il compagno di Nazionale Benny Feilhaber?
Buona notizia per Columbus. L'argentino Guillermo Barros Schelotto ha infatti firmato il rinnovo del contratto per un anno con opzione per il 2010. per lui un ingaggio da $650 mila, che ne fa il primo Designated Player del team giallonero.
Ma la brutta notizia per Columbus arriva da Seattle, dove coach Sigi Schmid – anche lui non ha rinnovato dopo le scarse offerte della famiglia Hunt – si è incontrato col patron dei Sounders Adrian Hanauer, e pare pronto ad accettarne le proposte. Nessuna novità invece per il Defender of the Year Chad Marshall, il cui contratto da $125 mila è scaduto il 30 novembre. Il giocatore ha dato mandato al suo agente di rtovargli un ingaggio in Europa, e questi starebbe già trattando con l'Aalborg, ancora alla ricerca di un difensore centrale dopo la partenza in estate dell'altro americano Danny Califf.
Ma sono molti altri i giocatori pronti a lasciare la MLS per l'Europa. Michael Parkhurst, uno dei migliori difensori della MLS, ha accettato l'offerta dei danesi del FC Nordsjà¦lland, a seguito della scadenza del suo contratto col New England Revolution. Dovrebbe essere poi vicino all'ufficializzazione il prestito a partire da gennaio di Landon Donovan al Bayern Monaco. L'attaccante della Nazionale USA dovrebbe poi tornare ai Los Angeles Galaxy il 15 marzo 2009, insieme a David Beckham, che il 20 gennaio verrà presentato dal Milan. A LA dovrebbero trovare un nuovo compagno: l'aggressivo centrocampista Dema Kovalenko, in arrivo dal Real Salt Lake. Improbabile invece che in California sbarchi il brasiliano (ex Napoli e Fiorentina) Edmundo, 37 anni, che avrebbe ricevuto un'offerta dai Galaxy.
In uscita anche il portiere Joe Cannon, dopo che San Jose non ha esercitato l'opzione sul suo contratto da $225,000. E' probabile che gli Earthquakes gli facciano un'offerta più bassa, ma su Cannon, che in passato ha già militato in Francia nel Lens, ci sarebbe già una proposta da parte di un club norvegese.
Un altro che se ne va, ma senza lasciare rimpianti, è il difensore messicano Duilio Davino, che torna a casa. Per FC Dallas si liberano così $400 mila sul salary cap, sperando che la prossima scelta di un Designated Player sia migliore delle ultime due (prima di Davino nel 2007 ci fu il bluff Denilson). Anche se le recenti trattative per l'argentino Ariel Ortega (ex Samp) lasciano presagire il peggio. Senza considerare poi che il centravanti Kenny Cooper, quest'anno vice capocannoniere nella MLS, è alla ricerca di una buona offerta in Inghilterra.
Michael Parkhurst, MLS Defender of the Year 2007
Due rumors dall'Olanda. Ritorno del Twente sul centrocampista del Chivas USA Sacha Kljestan, e forte interesse del Groningen per il terzino destro del Toronto FC e della Nazionale USA, il velocissimo Marvell Wynne. Toronto che avrebbe tra i suoi obiettivi il centravanti del Benfica Nuno Gomes e l'ala Ishmel Demontagnac, che ha rescisso il contratto col Walsall (League One) per motivi disciplinari.
Rumors dal Messico: l'attaccante Jared Borgetti, ormai 35enne, terminato il suo contratto col Monterrey vorrebbe a ndare a chiuderela carriera nella MLS. Come lui il 32enne difensore ex AS Roma Samuel Kuffour, free agent da settembre dopo la fine del contratto con i giallorossi (anche se nell'ultima stagione ha militato con l'Ajax). Kuffour ha già rifiutato alcune offerte provenienti dall'Arabia e dalla Russia (precisamente dal Chimki). Altro nome avvicinato alla MLS è quello dell'attaccante spagnolo Fernando Morientes, 32 anni, Valencia. Ultimo, il centrocampista offensivo della Dinamo Zagabria, Bosko Balaban (30) che, nonostante un contratto in scadenza con il club croato nel 2010, secondo TMW potrebbe accasarsi in una squdra degli Usa di cui però non è stata rivelata l'identità .
Il D.C. United rischia invece di perdere il suo asso (seppure spesso infortunato) Marcelo "Muà±eco" Gallardo. In Argentina scrivono infatti che se Daniel Lalin riuscirà a diventare presidente del Racing Club de Avellaneda, proverà a riportare a casa proprio Gallardo e Mario Pavone (attaccante del Betis). nel frattempo D.C. sta trattando l'attaccante honduregno Walter “Peri” Martinez (26 anni), attualmente ai cinesi del Beijing Guoan.
Chi invece vuole proprio andarsene è il difensore colombiano del Chicago Fire Wilman Conde. Voluto a Chicago da Juan Carlos Osorio, che però non è riuscito a portarselo a NY, Conde sta cercando squadra in Messico con l'aiuto del compagno Cuauhtémoc Blanco (attualmente in prestito al Santos Laguna), nonostante gli altri due anni di contratto ancora in piedi col Fire.
Un colombiano (un altro) a New York? Freddy Grisales, centrocampista di 33 anni, il cui contratto con l'Independiente (Argentina) è scaduto e sta trattando coi New York Red Bulls.
Movimenti anche per alcuni Yanks Abroad. Proprio in Norvegia (o Svezia o Danimarca) dove potrebbe finire anche il centrocampista della Nazionale USA Bobby Convey, attualmente nel Championship col Reading. Piagato dagli infortuni negli ultimi due anni, il piccolo centrocampista, 25 anni, viene dao in uscita già a gennaio. Per il suo connaznionale compagno di squadra, il 35enne portiere Marcus Hahnemann c'è invece la possibilità di un ritorno in Premier League. Il nuovo manager del Tottenham Hotspurs, Redknapp, lo vorrebbe infatti al posto del disastroso brasiliano Gomes.
Dalla Germania, un possibile ritorno acasa. Gregg Berhalter, difensore ex Nazionale USA e capitano del Monaco 1860 (Zweite Bundesliga), a 35 vorrebbe tornare a chiudere una lunga e onorevole carriera europea (FC Zwolle, Twente e Cambuur in Olanda, Crystal Palace in Inhilterra e Energie Cottnus e Monaco 1860 in Germania) nella MLS, dove non ha mai giocato, essendosi trasferito in Europa prima della nascita della stessa dopo essersi formato alla University of North Carolina (dove fu compagno di Eddie Pope).