Il D.C. United, vincitore della U.S. Open Cup 2008
La gioia dei giocatori e dei tifosi rossoneri del D.C. United nel celebrare la vittoria, più difficle del previsto, nella finale di U.S. Open Cup è la chiara testimonianza di come un po' tutti siano ormai consci a Washington che ogni vittoria, anche piccola, quest'anno dovrà essere assai sudata. Guarda gli highlights del match
Il team più decorato della MLS, che non vinceva un trofeo da 4 anni, cioè da quando si aggiudicò la MLS Cup battendo in finale i Kansas City Wizards, ha dovuto combattere fino all'ultimo ieri notte per avere ragione dei Charleston Battery (squadra della USL 1st Division), capace di recuperare un gol di svantaggio e andando persino vicino a costringere il D.C. ai supplementari. Alla fine però il trionfo è rossonero, grazie appunto ai gol dei brasiliani Luciano Emilio e Fred, intervallati da uno del giallonero Ian Fuiller.
“E' stato fantastico avere la possibilità di alzare il trofeo e fare un giro di campo di fronte ai nostri meravigliosi tifosi, che meritano molto di più di quanto abbiamo fatto sino ad oggi", ha detto coach Tom Soehn, che nel 1996 era in campo in occasione del double MLS Cup e US Open Cup realizzato dal D.C. United. "Le vittorie ti restano nella mente, sono situazioni e momenti che vuoi rivivere continuamente. Ed è quello che cercheremo di dare di nuovo ai nostri tifosi".
E il D.C. avrà occasione di mettersi alla prova già sabato, nello scontro con San Jose (contro cui gli ex Joe Vide e Ivan Guerrero hanno il dente avvelenato) con entrambe in corsa per un posto ai playoff, e poi il prossimo 16 settembre, quando scenderà in campo per la fase a gironi CONCACAF Champions' League.
L'esultanza a fine partita
La partita di ieri note sembrava tutta in discesa sulla carta, tanto più dopo il go, al 5' di Luciano Emilio, auutore di un gran tiro, su azione combinata di Santino Quaranta e Jaime Moreno, che buca le dita del portiere dei Battery Dusty Hudock.
Ma pochi minuti dopo Emilio, recuperate in extremis prima della finale, è costretto ad uscire per il riacutizzarsi di un infortunio muscolare. Al suop posto entra Rod Dyachenko, chef a giusto in tempo a vedere Charleston pareggiare. E' l'ex difensore MLS Nelson Akwari a spedire da solo Chris Williams contro il terzino sinistro rossonero Marc Burch, che si fa scartare, William dà a Ian Fuller e Louis Crayton viene infilato sul suo palo.
Guerrero va vicino a riportare in vantaggio D:C. al 14', ancora su assist di Quaranta, ma la rete è quella sterna. Al 20' è invece il playmaker ex D.C. Lazo Alavanja aa sfiorare il gol, ma il suo tiro pur battendo Crayton si infrange sul palo.
Al 40' fuori anche Vide per infortunio, ed entra Fred che va a piazzarsi sulla destra del centrocampo, con Quaranta che va in mezzo a gestire il gioco. Fred che va vicino al gol allo scadere su assist di Moreno, fuori di poco però.
Secondo tempo, e dopo 5' arriva quello che sarà il gol vittoria di D.C. Palla di Clyde Simms per Dyachenko che sbaglia, la difesa del Battery rimane però immobile e ne approfitta Fred che infila facilmente Hudock.
Charleston però non molla e continua a pressare a tutto campo. Prima è Devon McTarvish a bloccare in corner un'iniziativa di Alavanja. Dal corner deriva una mischia su cui Crayton salva infilandosi tra un mare di gambe. Lo United cerca di tenere palla a centrocampo – dove si rivede negli ultimo 10 minuti, dopo quasi due mesi, l'argentino Marcelo Gallardo - ma Alavanja e David Kenga si rendono spesso pericolosi e il battery spinge DC nella sua area.
Lo United regge fino alla fine, venendo però salvato dai supplemntari solo dall'intervento dell'arbitro, che annulla per fuorigioco un gol del giallo nero Marco Reda (ex Toronto FC). Il fischia finale del signor Mark Geiger chiude però la contersa subito dopo, consegnando il trofeo al D.C. United (il 12° della sua storia), che batte i bravissimi Charleston Battery, prima squadra dela USL a contendere la US Open Cup dal 1999, anno in cui Rochester Rhinos se la aggiudicarono.
Mercoledì 3 settembre, 2008 - RFK Stadium, Washington, D.C.
"Lamar Hunt" U.S. Open Cup – Finale
D.C. United vs. Charleston Battery 2-1.
Marcatori:
DCU - Luciano Emilio 4'
CHB - Ian Fuller 10'
DCU – Fred 50'
D.C. United — Crayton, Burch, McTavish, Martinez, Namoff, Vide (Fred, 40), Guerrero, Simms, Quaranta, Emilio (Dyachenko, 7; Gallardo, 80), Moreno (Cordeiro, 92+).
Charleston Battery — Hudock, Akwari, Nylen, Reda, Wilson, Alonso, Williams (Spicer, 73), Armstrong (Kenga, 82), Alavanja, Fuller (King, 80), Patterson.
Arbitro: Mark Geiger
Spettatori: 8,212.