I Seattle Sounders hanno battuto ai rigori ed eliminato i Kansas City Wizards
Se le riserve del New England Revolution sono riuscite a battere a malapena (ai rigori!) la succursale degli inglesi del Crystal Palace di sede a Baltimora che milita nella USL-2, e se un FC Dallas quasi al complete perde 3-1 in casa col Charleston che milita nella USL 1st, cosa se ne può ricavare in relazione al livello calcistico della prima, seconda e terza fila del soccer USA?
Forse nulla, visto che spesso la U.S. Open Cup prodce risultati sorprendenti, come del resto avviene anche in Europa, dove la coppa nazionale ha da tempo perso smalto. Ma stavolta la competizione calcistica più antica d'America, che da quest'anno qualifica la vincitrice alla rinnovata CONCACAF Champions' League, ha prodotto un accoppiamento in semifinale assai interessante che porterà almeno una squadra della USL a battersi con una della MLS nella finale del 26 agosto prossimo.
Il Charleston Battery ospitera infatti i Seattle Sounders al Blackbaud Stadium in una semifinale tutta USL-1, mentre dall'altra parte ci sarà lo scontro al vertice tutto Eastern Conference fra i rivali D.C. United e New England. Entrambe le semifinali si giocheranno il prossimo 12 agosto.
Le squadre delle divisioni minori spesso in US Open Cup traggono vantaggio da formazioni rimaneggiate schierate dai team MLS, e persino un 11 al complete a volte può essere messo in imbarazzo. Come è accaduto ieri notte al Pizza Hut Park, dove FCD ne ha presi 3 segnando solo nel recupero con Kenny Cooper. Lazo Alavanja, che ha militate per Dallas nel 1999-2000, ed uno dei molti ex giocatori MLS nella rosa del Battery, ha aperto le marcature al 28' e dopo uno stop di 53' è arrivato il raddoppio di Ian Fuller prima della fine del primo tempo. Terzo gol, e FCD sepolto, di Randi Patterson, che spegne gli ardori di Dallas e si prende la rivincita su FCD che aveva eliminato Charleston nelle ultime due stagioni.
Un'altra brutta notizia per FC Dallas è la seria possibilità che Kenny Cooper se ne vada, visto il serio interessamento dei norvegesi del Rosenborg, e la sua possible partenza si aggiunge ai mal di testa del neo allenatore di Dallas Schellas Hyndman, che nei giorni passati ha criticato pubblicamente i suoi giocatori, e in cambio si è ritrovato il peggior risultato della sua breve carriera da coach professionistico dopo quasi 30 anni di college.
Seattle Sounders vs. Kansas City Wizards 6-5
Grande prova del portiere di Seattle Chris Eylander, all'iseguimento insieme ai suoi compagni di una conferma per il prossimo anno in MLS, che ha parato i rigori di Jimmy Conrad e Tyson Wahl, il penalty decisivo nella vittoria su Kansas City per 6-5 ai rigori. E dopo aver battuto prima il Chivas USA e poi KC, per Seattle è la seconda semifinale consecutiva di US Open Cup. Quale miglior preparazione alla MLS di una possibile finale o più?
Al D.C. United è servitor un gol di Bryan Namoff ai supplementari per battere Chicago 2-1, nell'unico match con 2 team MLS in campo. Da segnalare l'espulsione per rissa con Marc Burch e Clyde Simms di Cuahutémoc Blanco, che all'uscita ha rischiato l'arresto per una testata sulla faccia di un membro dello staff del D.C. Rossoneri che in semifinale troveranno i Revs, che hanno sudato vincendo alla fine ai rigori 5-4, come detto, sul Crystal Palace Baltimore che la scorsa settimana aveva incredibilmente eliminato il Red Bull New York con un secco 2-0. I Revs, nonostante fossero notevolmente rimaneggiati , vedevano in campo comunque Kenny Mansally, Khano Smith e Taylor Twellman. Steve Nicol insomma non ha voluo rischiare eccessivamente. E visti i risultati degli altri si direbbe proprio che abbia fatto bene.
Sarà forse giunto il momento per la MLS di porsi il problema di come mai tanti giovani e bravi giocatori preferiscano non solo andare a giocare all'estero in campionati come quello norvegese o danese, ma addirittura in seconda divisione? La risposta è facile, visto che in entrambi si guadagna di più (nella Usl ovviamente ciò vale per i giocatori che ella MLS riceverebbero solo un cd. Develpmental Contract). Fortunatamente il 31 gennaio 2010, giorno della scadenza dell'attuale contratto collettivo, si avvicina, e da quel momento molte cose cambieranno nella lega pro del soccer USA.
12 agosto, 2008
U.S. Open Cup – Semifinali
New England Revolution (MLS) at D.C. United (MLS)
RFK Stadium; Washington, D.C. – 7:30 PM ET
Seattle Sounders (USL-1) at Charleston Battery (USL-1)
Blackbaud Stadium; Charleston, S.C. – 7:30 PM ET