Bobby Convey (Reading FC). Per lui due assist nella vittoria sul Liverpool
Un'inaspettata macchina gol. È Michael Bradley, senza dubbio il migliore degli Yanks Abroad nell'ultima settimana. Per lui addirittura una tripletta nel 4-2 con il quale l'Heerenveen ha schiacciato il Groningen nel De Noordelijke Derby olandese.
Ma in una settimana in cui generalmente gli americani si sono ben comportati, risalta la prestazione di un Bobby Convey stellare, autore anche di 2 assist col Reading, che ha battuto 3-1 il Liverpool sabato scorso. Notizia ottima per lui ma anche per i fans della Nazionale USA, che ritrovano un ottimo giocatore che potrà sostituire validamente DaMarcus Beasley (Rangers Glasgow), operatosi recentemente ai legamenti e fuori fino alla prossima stagione.
Inghilterra – Premier League e Coca Cola Championship
Non vanno invece benissimo le cose per Carlos Bocanegra, rimasto in panchina per la seconda volta consecutiva, come anche al duo del Derby County (sconfitto 4-1 dal Manchester United), Eddie Lewis e Benny Feilhaber, cui l'arrivo del nuovo allenatore Paul Jewell non ha portato cambiamenti: per loro ancora tribuna. Meglio, sempre nel Fulham, Clint Dempsey, sostituito al 64' nella sconfitta per 3-0 contro l'Everton, la cui porta era ovviamente protetta da Tim Howard. Nel Reading, oltre a super Convey, ottima prestazione contro il Liverpool anche da parte del portiere Marcus Hahnemann (5 parate decisive per lui), dopo Howard attualmente il portiere americano di maggior affidamento (Friedel a parte forse). Pochi minuti per Jonathan Spector (West Ham) entrato al 76' nell'importante vittoria per 1-0 in casa del Blackburn di Brad Friedel.
In Coca Cola Championship Jay DeMerit in campo da titolare col Watford nello 0-0 con lo Stoke. Frank Simek e lo Sheffield Wednesday non sono invece scesi in campo contro il Coventry causa allagamento del campo. Ancora fermo il difensore del Charlton, ed ex Feyenoord con Ruud Gullit in panchina, Cory Gibbs.
Possibile novità di mercato: l'ex portiere dei Kansas City Wizards Chris Konopka è arrivato a Birmingham domenciascorsa per un provino di 3 settimane , con il Walsall, English League One. Altri club erano interessati a Konopka, come l'IFK Gà¶teborg e l'Örebro in Svezia, e il Legia Varsavia (Konopka sta prendendo il doppio passaporto). Inoltre il portiere ex KC ha già sostenuto provini con Cardiff City e Charlton, ma il ritardo nel passaporto comunitario ha fatto saltare l'ingaggio. Sempre in English League One si sarebbe dovuta giocare Luton Town vs. Millwall, squadra di Zak Whitbread (difensore classe 1984, cresciuto nel Liverpool), annullata per maltempo.
Solo 23 minuti per l'attaccante Jemal Johnson col Milton Keynes Dons, vittorioso per 5-0 sull'Accrington Stanley in League Two.
Olanda – Eredivisie
Come detto in precedenza, grande partita per Michael Bradley contro il Groningen. Conb la tripletta nel derby il figlio del CT USA Bob Bradley si porta a quota 10 gol totalitra le varie competizioni in questa stagione. Non male per un centrocampista alla Gattuso. Non per niente per molti questa per lui sarà l'ultima stagione in Olanda: il ragazzo sarebbe infatti cercato da club inglesi e tedeschi. Ancora fuori invece il centrocampista Lee Nguyen, che ha visto il suo PSV Eindhoven perdere 4-2 in casa al Philips Stadion contro il Roda.
Niente exploit questa settimana per Charles Kazlauskas, in campo regolarmente con il Top OSS, che ha battuto fuori casa 1-0 l'Helmond Sport. Il Top è ora al 9°p posto, ancora lontano dalla zona promozione.
SC Heerenveen – FC Groningen 4-2 - La tripletta di Michael Bradley
Portogallo – Superliga
Scende in campo Freddy Adu col Benfica nel turno di coppa, anche se solo per 15'. Vittoria per 3-1 sull'Academica de Coimbra.
Germania – Bundesliga e Bundesliga II
Sempre a spaziare sulla fascia il capitano dell'Hannover '96 e della Nazionale USA Steve Cherundolo, vittorioso per 4-3 sul Werder Brema primo in classifica. Non c'era però Sal Zizzo,a ncora una volta in tribuna. Brutta sconfitta per Heath Pearce (Hansa Rostock), ora in piena zona retrocessione. Sempre in panchina Kamani Hill nel VfL Wolfsburg, mentre. Preston Zimmerman (19 anni, attaccante) ha visto il rinvio per maltempo del match che la primavera dell'Amburgo avrebbe dovuto giocare conro l'SC Verl .
In Bundesliga II con la sconfitta contro il VfL Osnabrà¼ck (imbattuto da 27 partite) e il suo 36enne centrocampista e capitano Joe Enoch, Gregg Berhalter and Josh Wolff con il Monaco 1860 portano a 5 la striscia di match senza vittorie. Per Neven Subotic (difensore di origine bosniaca, alto 1,93, cresciuto nella Academy di Bradenton) e il Mainz vittoria 1-0 sul Colonia. Questa settimana ultimo match prima della pausa invernale venerdi contro Ian Joy e il suo St. Pauli. Proprio Ian Joy (difensore 26enne cresciuto in Inghilterra al Tranmere Rovers ma passato anche per Columbus) è andato a pareggiare 2-2 l'Alemannia Aachen (che ha deciso di non prendere Joseph Ngwenya, attaccante di Houston nato nello Zimbabwe, che era stato chiamato dall'allenatore recentemente esonerato). Luis Robles (23enne portiere ex University of Portland) si è sieduto in panchina e ha visto il suo Kaiserslautern perdere 3-2 in casa contro il Carl Zeiss Jena. Anche Josh Grenier (difensore, 28 anni, ex giocatore di hockey, cresciuto alla Clayton State University dove venne nominato first Division II Soccer All-America in 2000)è rimasto fuori col TuS Koblenz nel pari a reti bianche col Erzgebirge Aue. Fuori pure Grover Gibson (29enne centrocampista difensivo cresciuto a Virginia con Bruce Arena) nell'Union Berlin, 4-4 col Rot-Weiss Ahlen.
Spagna – La Liga
Prima apparizione in panchina per Danny Szetela col Racing Santander , vittorioso 3-1 sul Mallorca. Ancora fuori per infortunio nel Villareal Giuseppe Rossi, che rivedremo nel 2008.
Belgio – Jupiler League
Vittoria ampia per Oguchi Onyewu con lo Standard Liegi: battuto il Royal Charleroi 5-1! Charleroi in cui il centrocampista Greg Dalby (in passato in prova al Siena) è rimasto in tribuna.
Argentina – Primera Divisià³n
In Argentina, nel Tigre, gioca da quest'anno Delvin Junior (D.J.) Countess, 26enne portiere con un passato tra New York Metrostars, Dallas Burn, Chicago Fire, Real Salt Lake, Östers Và¤xjචIF (Svezia) e Provincial Osorno (Cile, seconda divisione). Dopo aver contribuito alla promozione del Provincial, nel luglio 2007 si è trasferito in Argentina al neopromosso in Primera Divisià³n Atlético Tigre. Sorprendentemente, appena arrivato in prima divisione, il Tigre è arrivato a competere per il campionato fino all'ultima giornata, in cui avrebbero dovuto battere il Lanàºs per andare allo spareggio, ma il Lanàºs ha invece resistito diventando campione. Countess è stato tenuto in tribuna dal Tigre per l'intera stagione, prima per problemi di visto e poi per infortunio. Inoltre il portiere titolare Daniel Islas è stato spesso il migliore in campo, contribuendo così all'esclusione di Countess. Ma Islas pare ora destinato a lasciare il Tigre per il Messico, e probabilmente nel torneo Clausura 2008 potrebbe esserci spazio per lui.
Scozia – Scottish Premier League
Operazione riuscita per DaMarcus Beasley (Rangers Glasgow), che come noto si è rotto un legamento in uno scontro col portiere dello Stoccarda Raphael Schafer in Champions League. Per lui stagione finita.
Francia – Ligue 2
È rimasto in panchina il portiere franco-americano Quentin Westberg nella vittoria del Troyes per 1-0 sull'AC Ajaccio.
Italia - Serie A
Out anche Gabriel Ferrari nella Sampdoria, sconfitta 3-2 dall'Udinese.
Danimarca – Danish Superliga
Il campionato danese è in pausa invernale.
Messico – Liga Mexicana
Campionato terminato con vittoria dell'Atlante.