DC stanotte in campo per la rivincita contro il Chivas de Guadalajara dopo l'eliminazione in Champions
Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì, il D.C. United esordirà nel prestigioso torneo Copa Nissan Sudamericana - che vede la partecipazione di squadre provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Columbia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela e Messico, con D.C. unica rappresentante americana.
La Copa Sudamericana (conosciuta anche come Copa Nissan Sudamericana) è disputata annualmente dai club del CONMEBOL e, dal 2005, anche da alcuni della CONCACAF. Lo United è stato uno dei primi club CONCACAF a qualificarsi per il torneo nel 2005, quando accettò l'invito a partecipare insieme ai messiani Club America e Pumas UNAM. La Sudamericana è il torneo più importante del Sudamerica dopo la Copa Libertadores. È comparabile un po' alla Coppa UEFA, con l'unica differenza che qui alune squadre possono partecipare ad entrambi i tornei, e quindi il livello risulta assai alto. Possiamo dire che la Copa Sudamericana è un equivalente di sorta dell'ormai defunta Copa Conmebol. La vincitrice del torneo affronterà la vincitrice della Copa Libertadores con in palio la Recopa Sudamericana.
I giochi, dopo i turni preliminari, hanno preso il via stanotte con il "derby" tra Pachuca e America nell'Hidalgo vinto da quest'ultimo, ex team di Cuahutémoc Blanco, per 4-1, mentre il D.C. United ospiterà al RFK di Washington i Chivas Guadalajara. I vincitori avanzeranno ai quarti di finale. Il Pachuca è la squadra campione in carica, ma ultimamente non è apparsa molto in forma, perdendo anche gli ultimi due match giocati, anche a causa dell'assenza del portiere titolare Miguel Calero. DC United invece Chivas hanno già fatto vedere buone cose nel match giocato ai primi di aprile in CONCACAF Champions Cup. I fans di D.C. sono alla ricerca di rivincite dopo quanto accaduto in coppa, dove i Chivas sono passati ma con grande difficoltà . Ma parliamo di uno United ancora in preparazione, mentre ora è in piena forma, già qualificato per i playoff e comodo primo in classifica. Tutti fattori che fanno degli americani, forti di un ottimo collettivo e di due punte di diamante come il brasiliano Luciano Emilio e l'argentino Christian Gomez.
DC non ha scuse stavolta. “Sarà la seconda volta che gioco in Copa Sudamericana” ha dichiarato Christian Gomez, "e probabilmente sarà anche l'ultima. Sarebbe veramente bello lasciare il D.C. United al top“. Le voci vogliono infatti un accordo già raggiunto tra D.C. e il nazionale argentino Juan Sebastian Veron.
Il ritorno di Champions' Cup fra Chivas e DC United
La Copa Sudamericana si gioca su match andata e ritorno. Nel 2005 il D.C. United affronatrono la cilena Universidad Catolica, pareggiando 1-1 RFK Stadium, ma perdendo poi 2-3 in Cile dopo essere andato in vantaggio 2-0 grazie ad una doppietta di Gomez.
In termini storici, quando chiusero prima la Copa CONMEBOL e poi le Copa Merconorte e Copa Mercosur, fu messa insieme una competitizione Pan-Americana denominata appunto Copa Pan-Americana, ma il torneo era invece solo sudamericano! Nel 2003 la casa automobilistica giapponese Nissan Motors divenne sponsor del torneo, e da allora il torneo si chiama Copa Nissan Sudamericana, sullo stile della Copa Libertadores ridenominata Copa Toyota Libertadores. Dopo aver rifiutato di esserci la prima volta a causa di conflitti col calendario del Campeonato Brasileiro, nel 2004 entrarono nel torneo anche le squadre brasiliane, mentre nel 2005, come detto toccò a D.C. United della Major League Soccer e Club América e UNAM dalla Liga Mexicana. Ma mentre per una squadra americana l'unico precedente in un torneo al Sud era stata la certamente minore Copa Merconorte, le squadre messicane hanno partecipato alla Copa Libertadores sin dal 1998.
Nel 2006 la Copa Sudamericana ha visto la vittoria dei messicani del Pachuca CF, che in finale hanno battuto i cileni del Colo-Colo, con un pari 1-1 in Cile e una vittoria per 2-1 in Messico. Entrambe le squadre quest'anno proveranno di nuovo a scalare il torneo fino alla vittoria.
D.C. United scenderà in campo stanotte (RFK Stadium, 8:30p.m. ET) contro un nemico che conosce bene, il CD Guadalajara (Chivas), per poi andare in Messico per il ritorno il prossimo 2 ottobre. “Per noi questa partecipazione è veramente importante, perché ci dà la possibilità di acquisre esperienza internazionale affrontando alcune delle migliori squadre sudamericane", ha dichiarato Luciano Emilio al Washington Post. "Penso che non potesso capitare in un momento migliore, viste anche le nostre recenti ottime performances nella MLS". Ma anche i Chivas stanno andando bene in campionato, dove son terzi con uno score di 3-3-2 (12 punti).
Abbiamo detto che D.C. e Chivas si conoscone bene perché sono stati i proprio i messicani ad eliminare il team di Washington in semifinali di CONCACAF Champions Cup lo scorso marzo. Ma i Chivas si sono qualificati di un soffio, e D.C. era ancora in preparazione al campionato. Entrambe sono state invitate alla Copa Sudamericana proprio sulla base delle loro performances in Champions' Cup. Chivas e United sono però cambiate considerevolmente da marzo ad oggi, con Los Rayados che hanno lasciato andare il carismatico attaccante Adolfo “Bofo” Bautista, in gol contro D.C. in Champions, sostituendolo con Omar Arellano dal Pachuca. Dall'altra parte D.C. è passata al 4-4-2 integrando perfettamente il brasiliano Fred e con Luciano Emilio che si è in questi mesi dimostrato il miglior attaccante della MLS (dopo Angel ovviamente), facendo dei rossoneri il miglior attacco della lega.
La squadra che passerà il turno se la dovrà vedere con la vincente tra gli argentini dell'Arsenal (l'ex club di Christian Gomez) e i brasiliani del Goias EC.
Il sito ufficiale della Copa Nissan Sudamericana
Albo d'oro
2002 – San Lorenzo (Argentina)
2003 – Cienciano (Perù)
2004 e 2005 – Boca Juniors (Argentina)
2006 – CF Pachuca (Messico)
Marcatori
2002 – Rodrigo Astudillo (San Lorenzo de Almagro), Gonzalo Galindo (Bolàvar), Pierre Webo (Nacional) 4
2003 – Germà¡n Carty (Cienciano) 6
2004 – Horacio Chiorazzo (Bolàvar) 5
2005 – Bruno Marioni (UNAM Pumas) 7
2006 – Humberto Suazo (Colo-Colo) 10