I giocatori del Dowling College esultano dopo la vittoria contro Fort Lewis
Gli dei del calcio hanno sorriso ai ragazzi del Dowling College, e così, nonostante la caterva di tiri in porta da parte dei campioni in carica di Fort Lewis, o parati dal senior William Grady o finiti sui legni, o fuori di poco, grazie ad un gol del norvegese Morten Jensen sono riusciti ad aggiudicarsi il 2006 NCAA Division II Championship, nel match giocato lo scorso 18 novembre al Brosnaham Park Soccer Complex di Pensacola (FL). Per i Golden Lions (22-0-2), imbattuti quest'anno, è il primo titolo sportivo vinto in 51 anni di storia del college.
Guy-Roland Kpene, attaccante ivoriano, senior di Dowling, è stato nominato "Offensive player of the tournament", mentre il junior Thomas Vaaland, norvegese come Jensen, "Outstanding defender". Kpene, Grady, Jensen e il freshman Carl Rydin sono entrati nell'All-tournament team.
Il gol. Minuto 38'. È il portiere di Dowling, Billy Grady, a dar via all'azione con un lungo rinvio raccolto da Guy-Roland Kpene. Roland avanza palla al piede e lancia Jensen sulla destra. Il norvegese entra in area e dal limite piazza un pallonetto alla sinistra alta del portiere di Fort Lewis, Tom Donley, mettendo dentro il 24° gol personale della stagione.
L'eroe della giornata, il 26enne grad student Jensen, non avrebbe nemmeno dovuto giocare, a acusa di un infortunio alla coscia sinistra, subito nei quarti contro Southern Connecticut State, che gli aveva già fatto saltare la semifinale contro West Florida. Il norvegese di Tanager racconta così il gol: “Ho visto il portiere uscire e ho piazzato la palla sopra la sua testa. Non ero sicuro che la palla sarebbe potuta finire in gol, ma adesso è tutto incredibile".
L'attesa per la finale era tale a Dowling College che molti studenti (il Dowling College ne ha un totale di 7.000) si sono imbarcati per un viaggio di 20 ore in macchina da Oakdale, Long Island (NY) fino a Pensacola (FL).
Una curiosità su Dowling: l'athletic program del college in passato è stato guidato da Frank Layden, in seguito Coach of the year, nel 1984, con gli Utah Jazz.
Il NCAA Division II Men's Soccer Championship è un torneo con 24 squadre, a eliminazione diretta. La Division II è strutturata sulle NCAA regions (Great Lakes, Appalachian, South, Southeast, Midwest, Far West, Northeast, e New England). Tre college per ogni regione si qualificano alla fase successiva, con la prima in classifica che avanza di un turno automaticamente. I criteri di qualificazione sono simili a quelli usati nella Division I, con la differenza che il Ratings Percentage Index è sostituito dal Quality of Winning Percentage Index, più soggettivo.
I primi 3 rounds sono giocati in casa del college con la migliore classifica. I migliori di regione si scontrano poi nei quarti di finale. Gli ultimi due round, semifinali e finale, si giocano nel campus di un college predeterminato. Ad es. nel 2005 si giocò presso l'MSU Soccer Field della Midwestern State University di Wichita Falls, Texas. Quest'anno invece, la fase finale si è svolta come abbiamo visto, presso l'UWF Soccer Complex, nel campus della University of West Florida di Pensacola (FL).
A differenza della Division I, i cui giocatori migliori puntano ad essere scelti nel MLS Super Draft, o anche a finire nella USL, la Division II, come anche la Division III, è un campionato prettamente dilettantistico senza reali possibilità di seguito professionistico per i propri partecipanti.
Per quanto riguarda la fase finale della Division I, questa prenderà il via il prossimo 1 dicembre, presso il Robert R. Hermann Stadium della Saint Louis University, nel Missouri.
________________________________________
NCAA DIVISION 2: Men's Scoreboard
Men's Final
Nov. 18, Pensacola
Dowling 1 (Jensen 38) Fort Lewis 0.
Men's Semifinals
Nov. 16, Pensacola
Ft. Lewis 4 (Mikkelsen 42, Gantenbein 72, Cunliffe pen. 82, 87) Lincoln Memorial 2 (Pereira 50, 63).
West Florida 3 (Lawall 16, 54, Savage 36) Dowling 3 (Cunningham 17, Jensen 60, Kpene 64) (OT).
(Dowling vince 5-4 ai rigori.)
Men's Quarterfinals
Nov. 11
Ft. Lewis 5 Seattle 2
Dowling 2 Southern Conn. State 1 (OT)
West Florida 2 Lincoln Memorial 0
Nov. 12
Northern Kentucky 1 Lincoln Memorial 2
Men's Regional Scores
Appalachian Region
Nov. 2 in Hickory, N.C.
Lenoir-Rhyne 3 Catawba 2
Carson-Newman 0 Lincoln Memorial 1 (OT)
Nov. 4 in Hickory, N.C.
Lenoir-Rhyne 1 Lincoln Memorial 1 (OT)
(Lincoln Memorial vince 5-3 ai rigori.)
Great Lakes Region
Nov. 2 in Edwardsville, Ill.
SIU Edwardsville 6 Mercyhurst 1
Northern Kentucky 4 Wisconsin-Parkside 0
Nov. 4 in Edwardsville, Ill.
SIU Edwardsville 2 Northern Kentucky 3
Far West Region
Nov. 2 in Carson, Calif.
Cal State Dominguez Hills 1 Seattle 2
Seattle Pacific 1 Cal State L.A. 2
Nov. 4 in Carson, Calif.
Seattle 3 Cal State L.A. 3 (OT)
(Seattle vince 4-3 ai rigori.)
New England Region
Nov. 2 in Rindge, N.H.
Franklin Pierce 1 So. New Hampshire 0
Southern Connecticut State 2 Dominican 1
Nov. 4 in Rindge, N.H.
Franklin Pierce 1 Southern Connecticut State 2
Northeast Region
Nov. 3 in Oakdale, N.Y.
Dowling 3 C.W. Post 0
East Stroudsburg 1 Lock Haven 2 (OT)
Nov. 5 in Oakdale, N.Y.
Dowling 4 Lock Haven 0
Midwest Region
Nov. 3 in Durango, Colo.
Fort Lewis 3 Metro State 0
Midwestern State 2 Incarnate Word 0
Nov. 5 in Durango, Colo.
Fort Lewis 1 Midwestern State 1 (OT)
(Fort Lewis vince 3-1 ai rigori.)
Southeast Region
Nov. 3 in Greenwood, S.C.
Lander 0 Queens 0 (OT)
(Queens vince 2-1 ai rigori.)
Limestone 0 USC Upstate 0 (OT)
(Limetsone vince 2-1 ai rigori.)
Nov. 5 in Greenwood, S.C.
Limestone 1 Queens 2
South Region
Nov. 3 in Pensacola, Fla.
West Florida 2 Montevallo 2
(West Florida vince 4-1 ai rigori.)
Lynn 3 Rollins 0
Nov. 5 in Pensacola, Fla.
West Florida 2 Lynn 1