Don Garber consegna a Brian Ching (Houston Dynamo) il premio Goal of the year 2006
In un meeting generale della Major League Soccer, organizzato a 24h dalla finale presso il Pizza Hut Park, l'MLS Commissioner Don Garber ha annunciato una serie di novità per la stagione 2007 e rinviato alcune decisioni molto attese da stampa e tifosi.
La prima decisione, è stata la cd. “David Beckham rule”. La regola proposta era stata respinta nel meeting pre-finale del 2005, ma la firma dei contratti per i diritti TV ha sicuramente modificato le cifre del business della MLS. Un annuncio al riguardo è però stato fatto, ed è relativo al fatto che ogni team potrà ingaggiare un “designated player” di propria scelta. ognuno di questi giocatori peserà per $400,000 sul salary cap totale (attualmente $1.9 milioni), e oltre quella cifra il rimanente verrà pagato dal singolo prorpietario del club. “Ll designated player verrà ingaggiato comunque dalla MLS come single entity, ma la scelta verrà fatta dal singolo team”, ha dichiarato il Deputy Commissioner della MLS, Ivan Gazidis. Vedremo ora se i vari proprietari dei team della MLS decideranno di investire nell'acquisto e lingaggio di giocatori come David Beckham (in settimana Alexi Lalas, GM dei L.A. Galaxy, si è dichiarato pronto a metterlo sotto contratto), Ronaldo (su di lui c'è Dieter Mateschitz, proprietario dei NY Red Bulls), Luis Figo (che ha espresso il suo favore a trasferirsi negli USA per chiudere la carriera) e tanti altri, in quella che potrebbe diventare la più eccitante offseason dalla nascita della MLS.
Tra gli altri argomenti in discussione, il “girone all'ialiana”, che però non arriverà nel 2007. Ci saranno comunque dei cambiamenti per i playoff. A parte i due top team per Conference, si qualificheranno le 4 migliori squadre, indipendentemente dalla Conference di appartenenza.
Garber ha ioltre annunciato che il Toronto FC, dove il vice di Mo Johnston sarà l'ex CT della Nazionale e coach dei Kansas City Wizards, Bob Gansler, parteciperà alla Eastern Conference . Sempre in relazione a Toronto, si sta studiando il modo di trasferire il canadese Dwayne De Rosario a casa sua, valutando cosa dare in cambio a Houston. L'anno prossimo si giocheranno solo 30 partite invece di delle normali 32, ma verranno tutte trasmesse in televisione. il minor numero di partite è la conseguenza della partecipazione della Nazionale USA sia alla Gold Cup che alla Copa America, che si giocheranno entrambe nel 2007, e costringeranno molti club MLS a privarsi dei propri giocatori. Ma la modifica è solo momentanea.
Le squadre della Eastern Conference si affronteranno 4 volte ognuna, mentre affronteranno quelle della Wester solo una volta per squadra. Dato che la Western avrà sei squadre la East 7, quele della West giocheranno 4 volte contro due squadre della propria Conference, e cinque con le altre tre.
Meno confuso l'annuncio relativo al torneo modello Champions League che si giocherà fra squadre della MLS e del campionato messicano. Il torneo si giocherà durante la regular season della MLS e sarà un ottimo incentivo per le squadre USA a spingere sull'acceleratore tutto l'anno per potersi qualificare al torneo binazionale. In palio, oltre al titolo, ci sarà un premio in denaro a 5 zeri.
Garber ha poi ammesso che ci sono investitori interessati a far partire un secondo team a New York, che non giocherebbe però al Red Bull Park, ma in un nuovo stadio da costruire in uno dei quartieri della New york area (si parla di ristrutturare lo Shea Stadium). Il tutto comunque, dopo il 2010.
Assegnato ieri anche il premio Best goal of the year 2006, vinto dal centravanti della Houston Dynamo, l'hawaiano Brian Ching. Ecco il gol, messo a segno contro il D.C. United.
Nei due anni precedenti il titolo era stato vinto dal compagno di squadra (allora negli Earthquakes di San Jose) di Ching, il canadese Dwayne De Rosario.
________________
MLS Goal of the year 1996-2006
1996 – Eric Wynalda, San Jose Clash
1997 – Marco Etcheverry, D.C. United
1998 – Brian McBride, Columbus Crew
1999 – Marco Etcheverry, D.C. United
2000 – Marcelo Balboa, Colorado Rapids
2001 – Clint Mathis, MetroStars
2002 – Carlos Ruiz, Los Angeles Galaxy
2003 – Damani Ralph, Chicago Fire
2004 – Dwayne De Rosario, San Jose Earthquakes
2005 – Dwayne De Rosario, San Jose Earthquakes
2006 – Brian Ching, Houston Dynamo