Justin Mapp, 22 anni, autore del gol vincente per i Chicago Fire
Bridgeview (IL) — I Chicago Fire si aggiudicano l'andata delle Eastern Conference Semifinal Series contro i New England Revolution, grazie ad un gol su punizione di Justin Mapp nel primo tempo, stasera, davanti ai 10.217 presenti al Toyota Park, il nuovo stadio dei Fire inaugurato nel mese di maggio, e che lo scorso mese ha gia visto Chicago celebrare la vittoria della US Open Cup 2006.
Il gol. Al 35', volata da parte di Chris Armas su lancio di C.J. Brown, ma Armas viene atterrato dal difensore dei Revolution Jay Heaps, che viene anche ammonite. Batte Mapp, che da poco fuori area manda la palla ad infilarsi nell'angolo lontano rispetto al posizionamento di Matt Reis.
La partita era iniziata con i Revolution che sembravano in grande spolvero, come si è visto quando sono andati vicini al gol già dopo soli due minuti. È Shalrie Joseph, rientrato tra i titolari dopo 5 partite saltate a causa del brutto infortunio alla mano rimediato in una rissa in un bar di Boston, a lanciare Steve Ralston sulla destra. Libero al centro c'è Taylor Twellman, ma Ralston decide di andare alla conclusione da solo; tiro e conseguente ottima parata di Matt Pickens. Cinque minuti dopo, tiro stavolta di Twellman e ancora Pickens salva.
Le continue minacce alla porta svegliano i Fire che a metà del primo tempo iniziano ad uscire dal guscio, con Armas e Ivan Guerrero che iniziano a spingere in mezzo, iniziando ad avvicinarsi alla porta dei Revs, e costringendo Avery John a salvare la porta per due volte. Prima, al 20', il portiere di Trinidad and Tobago, è ben piazzato e salva su un cross pericoloso di Mapp, prima di chiudere poi in uscita su Nate Jaqua. Al 28' è Heaps a salvare i Revolution spazzando su un cross di Jaqua dalla destra. Ma mancano solo pochi minuti e poi arriva il gol di Mapp, che si dimostrerà decisivo.
New England va vicino al pareggio con Heaps che si fa trovare in avanti su cross di Ralston, ma il colpo di testa del difensore va a sbattere sulla schiena di Dempsey finendo fuori.
Il secondo tempo inizia con i Revs che rientrano con rinnovato impeto alla ricerca del pareggio. I giocatori in maglia bianca dominano il campo, sembrando a volte di più anche a causa della maglia, come raccontava Arrigo Sacchi dopo la finale di Coppa dei Campioni contro la Steaua nel 1989. Maglie bianche ovunque quindi, ma il gol non arriva, e i Fire vanno addirittura vicino al raddoppio con l'ottimo Chris Rolfe.
Al 64' New England arriva finalmente ad impensierire Pickens, ma il giovane portiere dimostra di meritare la fiducia di coach Dave Sarachan, e para in tuffo alla sua sinistra su colpo di testa di Twelman. È di nuovo il biondo attaccante di Boston, nove minuti dopo, a rendersi pericoloso, ma viene bloccato dalla difesa dei Fire al momento del tiro.
A questo punto Nicol cerca di cambiare le carte in tavola ed effettua tre sostituzioni, facendo entrare anche il nazionale messicano Jose Manuel Abundis al posto, infortunatosi alla caviglia in uno scontro con Brown. Proprio uno dei subentrati, il bermudano Khano Smith, ha due occasioni di pareggiare nel finale, ma la prima va fuori, mentre la seconda, nel recupero, viene parata da Pickens.
Pareggio che, vista la partita, sarebbe stato il risultato più giusto, ma così non è stato. E ora il percorso dei Revs è tutto in salita. Il ritorno si gioca domenica prossima al Gillette Stadium di Foxboro (MA).
Guarda gli highlights della partita
________________________________
Domenica, 22 ottobre 2006 - Toyota Park, Bridgeview (IL)
Chicago Fire (1-0-0) - New England Revolution (0-1-0) 1-0
Gol
CHI — Justin Mapp 35'
Chicago Fire — Matt Pickens, C.J. Brown, Tony Sanneh, Dasan Robinson, Nate Jaqua, Chris Armas, Ivan Guerrero, Justin Mapp, Gonzalo Segares, Chris Rolfe (Calen Carr 85), Andy Herron (Diego Gutierrez 78).
Non entrati: Zach Thornton, Pascal Bedrossian, Thiago, Jim Curtin, Brian Plotkin
New England Revolution — Matt Reis, Jay Heaps, Michael Parkhurst, Avery John, Steve Ralston, Andy Dorman, Shalrie Joseph, Jeff Larentowicz (Daniel Hernandez 68), Joe Franchino (Khano Smith 76), Clint Dempsey (Jose Manuel Abundis 82), Taylor Twellman.
Non entrati: Pat Noonan, Jose Cancela, James Riley, Doug Warren
Statistiche
Tiri: 8 (Chris Rolfe 3) 12 (Taylor Twellman 4)
Tiri in porta: 3 (Chris Rolfe 2) 8 (Taylor Twellman 3)
Falli: 18 (Andy Herron 4, Dasan Robinson 4) 20 (Clint Dempsey 7)
Furoigioco: 3 (Justin Mapp 2) 5 (Clint Dempsey 3)
Corner: 7 (Justin Mapp 4) 2 (Steve Ralston 2)
Parate: 8 (Matt Pickens 8) 2 (Matt Reis 2)
Ammoniti
CHI — Andy Herron 16'
NE — Jay Heaps 34'
NE — Avery John 37'
NE — Shalrie Joseph 57'
CHI — Dasan Robinson 61'
Arbitro: Tim Weyland
Assistenti: Emiliano Monje; Paul Scott
4° uomo: Terry Vaughn
Condizioni climatiche: nuvoloso, 4°
Spettatori: 10.217