Poche stelle ma tanto USA

Bobby Convey, centrocampista e giovane stella dei D.C. United, Washington

Un finlandese un po' invecchiato sbarcato nel caldo del deserto texano e un un calciatore austriaco di classe, ma sull'orlo della pensione, atterato sui verdi, ma caldi, campi di Los Angeles.

A meno di un mese dall'inizio della MLS 2004, la nona nella recente storia di questa lega, sembra purtroppo che sarà  questo l'unico piatto "prelibato" per il pubblico americano e internazionale che si prepara al via per vedere chi riuscirà  a battere i campioni uscenti, i San Jose Earthquakes.

Per fortuna c'è ancora tempo fino al 3 aprile. Infatti Don Garber e Ivan Gazidis potrebbero gettare improvvisamente sul piatto il contratto di qualche ottimo giocatore, ma sino ad ora non sembra che il loro lavoro abbia dato grossi frutti.

Ma cerchiamo di iniziare dai due nominati in precedenza. Simo Valakari è un centrocampista di 30 anni scovato nel Derby County (First Division inglese) dal coach dei Dallas Burn, Colin Clarke. Clarke spera che il finlandese possa essere l'uomo d'ordine a centrocampo che tanto l'anno scorso è mancato ai Burn.

Il problema principale per Valakari sarà  probabilmente il caldo. Difficile immaginare un finlandese correre e giocare bene al Cotton Bowl in pieno agosto, con più di 40° all'ombra.

Andreas Herzog, 35 anni e una lunga carriera tra Rapid Vienna, Werder Brema e la Nazionale austriaca, è stato ripescato dalle soglie del ritiro dove si trovava (si stava allenando con una squadra di quarta divisione) dal coach dei Los Angeles Galaxy, Sigi Schmid. La speranza è che la classe sia ancora quella cristallina che ha contraddistinto l'austriaco negli ultimi 15 anni, e che il fisico possa ancora consentirgli di muoversi in campo e fare assist alla sua maniera. La stagione MLS non è poi così massacrante come quelle europee, quindi le possibilità  ci sono tutte.

In ogni caso, il problema vero di quest'anno, al di là  di certe ironie su Valakari e Herzog, giocatori ancora di livello, è che la MLS ha perso più buoni calciatori di quanti ne abbia acquistati. Per fortuna buone notizie sono nel frattempo arrivate dal fronte degli stadi, delle panchine e dagli uffici delle società .

Riassumendo.
Carlos Bocanegra e Brian McBride se ne sono andati al Fulham, Clint Mathis all'Hannover '96, mentre Zach Thornton è andato a proteggere la porta del Benfica. Brian West si è trasferito al Fredikstad, Norvegia, paese dove si sono diretti anche altri giovani USA come Occean all'Odd Greenland. Antonio Martinez invece è finito agli spagnoli del Cordoba.
Mauricio Cienfuegos e Marco Etcheverry, uno dei calciatori che più lustro ha dato alla MLS, si sono ritirati, e Chad Deering, giocatore dei Burn sin dalla loro fondazione, è stato lasciato libero a fine 2003.Infine Preki, Kansas City Wizards, MVP e capocannoniere 2003 ha subito un grave infortunio alla caviglia che lo terrà  fuori quattro mesi.
Come si può vedere, la lista delle "perdite" è lunga e di livello alto.

Come si diceva in precedenza invece, le buone nuove riguardano gli stadi. Un nuovo stadio, il Frisco soccer & Entertainment Center, che si va aggiungere all'Home Depot Center di L.A. inaugurato lo scorso anno e all'impianto dei Crew a Columbus (Ohio), è già  quasi pronto a Frisco, nei sobborghi di Dallas, grazie agli investimenti portati avanti da Lamar Hunt, costruttore miliardario appassionato di calcio che già  aveva investito nella NASL, cosa che gli è valsa un posto nella National Soccer Hall of Fame.

Hunt, ben noto agli sportivi americani per aver ideato il Super Bowl, è convinto, non a torto, che la costruzione di stadi dedicati per il calcio sarà  il volano per lo sviluppo di questo sport negli Stati Uniti d'America, come lo è stata per altri sport USA. Oltre a Frisco, i lavori stanno per partire a Bridgeview, sobborgo di Chicago, per i Fire, mentre i MetroStars hanno ottenuto il via alla costruzione del loro stadio a Harrison, New Jersey, e i Colorado Rapids hanno già  individuato la sede adatta vicino Denver. A San Jose, l'AEG (Anschutz Entertainment Group), proprietario degli Earthquakes come dei Fire, vorrebbe abbondonare lo stretto Spartan Stadium per trasferirsi a Santa Clara, a breve distanza, e costruirne uno nuovo finanziato dalla comunità  locale.

Nuovo stadio che ricordiamo essere condizione base perchè una nuova franchigia possa essere ammessa nella MLS, di qui le sempre maggiori voci relative a Cleveland di un ingresso nella MLS nel 2005. Paul Garofolo, Presidente dei Cleveland Force (MISL), ha infatti dichiarato pochi giorni fa che la questione stadio sarà  risolta entro pochi mesi.

Questione allenatori.
Frank Yallop, l'allenatore dei San Jose Earthquakes se ne è andato ad allenare la Nazionale canadese, sostituito dal suo secondo Dominic Kinnear, ex giocatore della Nazionale USA.
Ray Hudson, dopo il pessimo campionato dei D.C. United, non avrà  la possibilità  di allenare il giovane "diventerà unfenomeno" Freddy Adu. Il duro compito toccherà  all'ex nazionale polacco, ed ex giocatore di Monaco 1860 e Chicago Fire, Peter Nowak, ritiratosi dal calcio giocato da poco, e quindi ancora un'incognita in panchina, come del resto però lo era Roberto Mancini quando ha preso in carico la Fiorentina prima e la Lazio subito dopo.

Hudson nel frattempo rimane in attesa di chiamata, dal momento che le panchine di due coach della MLS sono già  in pericolo prima dell'inzio del campionato: quella di Schmid dei Galaxy, e quella di Andrulis dei Crew.
Il terzo "nuovo" allenatore nella MLS è Colin Clarke di Dallas, ex nazionale dell'Irlanda del Nord, gia secondo di Mike Jeffries per tre anni, che però aveva preso in mano la panchina dei Burn già  verso la fine della MLS Cup 2003, dopo il siluramento dello stesso Jeffries. Per lui il compito sarà  duro. Ha infatti già  dovuto mandar giù l'acquisto di Valakari e rinunciare all'ex stella dei Galaxy Ezra Hendrickson.

Se quella di Nowak nominato allenatore dei D.C. United è una nomina dalle prospettive interessanti, quella dell'ex padovano Alexi Lalas a presidente dei San Jose Earthquakes è quanto meno curiosa.
I Quakes, campioni 2003, hanno mantenuto pressochè intatta la rosa dello scorso anno, e rimangono in prima fila per la lotta alla MLS Cup 2004. Sarà  interessante vedere come un uomo della sua esperienza riuscirà  ad adattarsi al nuovo ruolo, e sarà  da vedere come lo valuteranno i futri probabili proprietari, gli attuali padroni della squadra messicana del Club America.

A tal riguardo va detto che è un po' di tempo che si è smesso di parlare di questo possible passaggio di proprietà , come si sono fermate le voci relative allo sbarco dei Chivas USA in una città  ancora da scegliersi fra Houston e San Diego. La questione vera è che il businessman messicano Jorge Vergara, attualmente solo investitore nella MLS, ha in cima alla lista delle sue preferenze un'altra città : Los Angeles. La MLS però vorrebbe dirottarlo altrove, anche se già  esiste il precedente della NASL (North American Soccer League) di due franchigie con sede a Los Angeles: i Los Angeles Aztecs di Johan Cruyff e i California Surf di Carlos Alberto, anche se per breve tempo. Il bacino di utenza sarebbe più che abbondante e il ritorno assicurato, se gli investimenti saranno di livello adeguato.

Novità  ci sono state anche nel front office dei Los Angeles Galaxy dove il Campione del Mondo a Italia '90 il tedesco Jurgen Klinsmann, ex grande di Inter e Stoccarda e da anni residente in California, è stato nominato direttore generale. Uomo di grande esperienza internazionale e dai mille contatti, rischia però che la sua attività  di scouting possa essere seriamente limitata dalle scarse possibilità  economiche offerte dalla MLS.

Un solo dato su questo. La rivista Soccer america ha recentemente pubblicato una ricerca sui salari dei calciatori della MLS nel 2003. Per oltre 80 l'ingaggio si aggirava intorno ai $35.000 l'anno. Ancora più incredibile è che nella lista c'è Carlos Ruiz, capocannoniere e MVP 2002 della lega. Dall'altra parte della scala c'era però l'inesplicabile cifra di $165.000 dati al misconociuto inglese Darryl Powell, difensore dei Colorado Rapids prelevato a metà  stagione dal Derby County.

Per migliorare la situazione, una proposta molto interessante è stata avanzata dal Los Angeles Times: perchè non consentire alle squadre della MLS di organizzare delle amichevoli internazionali, chiaramente off season, consentendo loro di incassare e di andare aggiungere quei soldi nella voce salary cap? Forse così si riuscirebbe a rendere un po' più competitive sui mercati calcistici internazionali le compagini USA, già  penalizzate dalla struttura della stagione (aprile-novembre) e dai limiti posti dalla FIFA alle "finestre" in cui possono acquistare calciatori provenienti da federazione estera.

And last but not least, il (quasi) quindicenne Freddy Adu, la novità  dell'anno, che comunque pur essendo il giocatore più pagato della MLS non vi ha ancora giocato nemmeno un minuto, e del quale però parleremo in altra sede. Per adesso vogliamo lanciare dei nomi che potrebbero essere le nuove risorse per una Nazionale USA, un po' in calo dopo i Mondiali 2002, ma pronta a lanciarsi nelle qualificazioni per Germania 2006 che prenderano il via ad agosto. Alcuni di questi giocatori si sono già  fatti notare nella Nazionale Under 23 che ha fallito la qualificazione alle Olimpiadi di Atene, sconfitta però dal Messico in una situazione ambientale molto particolare.

E mi riferisco a Bobby Convey dei D.C. United e Chad Marshall dei Columbus Crew. Da osservare sono poi Ned Grabavoy dei LA Galaxy, Ricardo Clark e Eddie Gaven dei MetroStars, Ed Johnson dei Burn, Nat Borchers dei Colorado Rapids. Da oltre atlantico è arrivato ai Galaxy il nigeriano Joseph Ngwenyu, ci sono Shalrie Joseph e Jose Cancela nei New England Revolution e l'ottimo Damani Ralph dei Chicago Fire.

A tutti questi vanno aggiunti i ventenni, ma veterani, della MLS Landon Donovan, DaMarcus Beasley e Jason Kreis, che si spera abbia superato i problemi fisici, oltre all'ottimo guatemalteco Carlos Ruiz dei Galaxy.
Considerando che l'obiettivo con cui è nata la MLS è sviluppare i talenti americani, le prospettive sembrano più che buone, dal momento che lo spazio per vecchi campioni bolliti è ormai ridotto al minimo.

Certo che però vedere in campo Steve McManaman, che bollito non è proprio, con la maglia rossonera dei MetroStars, male alla MLS proprio non farebbe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi