Jon Lieber ha vinto a sopresa la sfida con Pedro Martinez
Doveva zittirli Curt Schilling e non ci è riuscito.
I tifosi dei Boston Red Sox speravano ci riuscisse Pedro Martinez, ma neanche il pluri Cy Young Winner è riuscito nell'impresa di zittire i 55000 dello Yankee Stadium.
Con la serie sull'1-0 New York c'era molta attesa per la reazione di Boston nel secondo incontro delle Championship Series.
Per Gara-2, dopo la spettacolare partita d'esordio, i due manager schierano sul monte Jon Lieber e Pedro Martinez.
I line-up sono invariati rispetto all'incontro precedente, con Derek Jeter ancora preferito a Kenny Lofton come lead-off.
E la scelta del manager dei New York Yankees si rivela azzeccata sin dal primo inning: base-ball in apertura concessa da Pedro al capitano dei Bronx Bombers che poi ruba la seconda battendo il lancio di Jason Varitek.
Con un corridore in posizione punto poi ci pensa Gary Sheffield a mettere a segno la prima valida del match, una linea verso l'esterno centro che permette a Jeter di segnare il punto dell'1-0.
Ci si aspetta la reazione dell'attacco dei Red Sox, soprattutto contro un pitcher come Jon Lieber molto spesso in difficoltà contro i battitori mancini.
Ma il Lieber di questi playoff non è quello della stagione regolare, e trova con continuità le location che preferisce, soprattutto palle esterne contro i battitori destri e breaking ball interne contro quelli mancini.
Martinez invece non riesce quasi mai a conculdere un inning in tranquillità , mettendo a segno 7 strikeout ma concedendo anche 4 basi-ball, (2 a Jeter, 2 a Posada).
Il risultato però non cambia fino al sesto inning, rendendo la partita molto tesa ma sicuramente meno spettacolare di quella precedente.
Ma l'inversione di tendenza si ha nella parte bassa della sesta ripresa, quando con Pedro ancora sul monte ma visibilmente provato dagli oltre 100 lanci già effettuati si presenta al piatto John Olerud.
Jorge Posada è in base grazie alla quarta BB concessa dal partente dei Sox e l'ex prima base dei Mariners, chiamato a sostituire il convalescente Jason Giambi, non fa rimpiangere l'ex MVP.
Sul conto di 1-2, e dopo aver osservato due splendidi strikes lanciati da Martinez, Olerud gira una moving fastball alta ed interna e spedisce la pallina sulle tribune in campo destro.
Lo Yankee Stadium esplode ed esplode, per diversi motivi, anche la rabbia dei tifosi di Boston che vedono il loro pitcher partente concedere un sanguinoso 2-run homer nel momento in cui molto probabilmente un cambio sul monte appariva necessario.
L'inquadratura di Terry Francona dopo lo swing di Olerud è impietosa, quasi a sottolineare l'errore del manager.
Nessuno potrà mai sapere come si sarebbe giocato Olerud Alan Embree, rilievo mancino pronto a subentrare ma fatto aspettare nel bullpen forse un battitore di troppo, ma il dubbio di un'indecisione fatale rimane.
La partita, sul 3-0 per i padroni di casa, non sarebbe definitivamente chiusa, perché con tre inning ancora da giocare Boston avrebbe ancora la possibilità di trovare uno dei suoi big inning e rimontare lo svantaggio.
Ma il morale dei ragazzi di Francona è bassissimo, dopo la sconfitta in Gara-1 del proprio miglior pitcher di stagione ed il colpo appena subito dall'altro asso del monte.
Quello degli Yankees è invece alle stelle, ed aiuta Lieber ad uscire indenne anche dal settimo inning.
Quando poi nella parte bassa dell'ottavo Trot Nixon trova con 0 out un singolo contro una slider meno incisiva del solito di Lieber, Joe Torre non esita a sostituire immediatamente il suo partente, intuendo un fisiologico calo del lanciatore.
Tom Gordon concede un doppio a Jason Varitek e Orlando Cabrera può portare a casa Nixon con una ground-out per il 3-1.
L'ex closer dei Cubs però si riprende subito e con l'aiuto di Mariano Rivera che gli subentra per l'ultimo out della ripresa riesce a bloccare sul nascere il tentativo di rimonta degli ospiti.
Nel nono inning invece la scena è tutta per Mister Closer, che viene toccato da un doppio di Manny Ramirez, ma poi si esalta mettendo K David Ortiz e Kevin Millar.
L'incontro si chiude con la seconda salvezza consecutiva di Rivera nella serie e con la vittoria di un ottimo Jon Lieber, che lancia per 7 inning concedendo solo 3 valide ed un solo punto.
La sconfitta è invece di Pedro Martinez, che subisce la stessa sorte di Schilling e paga l'eccessivo utilizzo e la stanchezza con il decisivo HR di John Olerud.
Adesso la serie si sposta a Boston, dove i tifosi di Fenway Park dovranno impegnarsi per fornire tutto l'appoggio possibile ad una squadra demoralizzata dalle due sconfitte in trasferta e molto vicina all'ennesima eliminazione per mano dei Bronx Bombers.