Gran festa per JJ a Homestead.
Si è tenuto stretto il suo posto Jimmie Johnson. Il Re è ancora lui. La corsa di Homestead che ha chiuso l'annata 2007 della NASCAR Nextel Cup ha confermato come da previsione che il piu' forte di tutti è ancora il pilota della Chevrolet #48, per il secondo anno consecutivo.
Si è corso per quasi meta' delle gare con le nuove vetture COT, ci sono state polemiche con penalizzazioni inflitte sia a lui che a Jeff Gordon, sono arrivati nuovi rookies con l'invasione di piloti provenienti dalle ruote scoperte, cè stata pressione piu' forte dal fatto di dover lottare con il proprio compagno di squadra, che ha il tuo stesso materiale, il migliore del lotto tra l'altro, botte, spintoni, bump and run, da febbraio a novembre trentasei, si trentasei, corse distribuite su trentotto domeniche.
Aiutato brillantemente da tutta la crew della macchina numero 48, Jimmie è passato sopra a tutto, con una gestione delle forze esemplare. Dieci vittorie, quattro nella Chase, sei nella parte regolare del campionato, soprattutto all'inizio quando il team Hendrick ha dominato la scena nelle gare con le nuove COT. Venti piazzamenti nei Top 5, 24 nei Top 10 per una posizione media di arrivo di 10,8 su tutto l'arco della stagione.
Un passo impressionante, capace di mettere alla frusta chiunque. Gordon ha condotto la classifica a lungo e molto probabilmente con la vecchia formula di campionato avrebbe portato a casa il quinto titolo personale. Ma siamo nell'era della Chase, introdotta proprio per dare il massimo dell'incertezza fino all'ultimo. E il ragazzo dalla California ha mostrato che proprio la Chase è il suo terreno preferito.
In quattro edizioni ha raccolto 11 vittorie in questa fase, piu' di chiunque, il migliore dopo di lui ne ha vinte 4, 20 Top 5 e 28 Top 10. La Chase premia la vittoria, la strategia d'attacco, per questo Johnson ha avuto la meglio. E ed è quello che fa emozionare, quello che fa un pilota di cuore. Vincere e vincere ancora, a raffica, per raggiungere e superare il suo avversario. Ha tenuto la parte da ragioniere per l'ultima gara, più che giustificato, troppo alta la posta.
Dopo aver conquistato la pole position e aver cosi' potuto percorrere il primo giro in testa, Johnson ha tenuto sempre marcato da vicino il suo avversario. Gordon ha lottato, combattuto con una vettura scivolosa fin dalle prime battute, aggredito con un pit stop breve per guadagnare posizioni, che lo avevano portato al minimo distacco della serata, 43 punti di ritardo dagli 86 sulla griglia di partenza, poco prima di metà gara, quando era quarto e Johnson 17esimo.
Chiudere la questione era il nostro obiettivo di oggi, spiega Chad Knaus, cosi' siamo stati conservativi, semplicemente facendo quello che facevano loro (il team di Gordon) e cercando di stare loro il piu' vicino possibile. E' un sogno vincere per la seconda volta. Jimmie è stato il migliore tutto l'anno ancora una volta..
JJ sta gia' definendo la sua era. In sei stagioni di Nextel Cup ha vinto 33 corse, 10 in piu' di chiunque altro nello stesso periodo. Ha una percentuale di vittorie superiore a quella di Richard "The King" Petty, che di gare ne ha vinte 200.
Temevo quello che non possiamo controllare. Un incidente o una rottura. Abbiamo avuto una corsa semplice e perfetta, questa volta non avremmo potuto vincere comunque, ma va bene cosi'.Continuare a vincere è la parte piu' difficile, ma l'importante è che continueremo ancora a farlo nel futuro. Ci proveremo ancora e magari l'anno prossimo potremmo essere qui campioni per la terza volta.. Avviso per gli altri. Il ragazzo californiano non ha intenzione di smettere. Vuole mettere le radici sul trono.