Questa serie di Playoffs è l'occasione della vita per Ilya Kovalchuk
Tempo di playoff, basta gare che portano solo due punti per vittoria, si riscalda il ghiaccio e la battaglia è pronta, è tempo di partite che contano. Analizziamo la sfida della eastern conference tra la seconda e la settima classificata.
(7)FLYERS (88 PTS) VS (2)DEVILS (103 PTS)
Partendo dalla classifica della regular season nella eastern conference s'incontrano la forza numero 2, i Devils, contro la numero 7, i Flyers.
Ma è solo un colpo d'occhio, le classifiche arrivati ai playoff contano ben poco, anzi in questa sfida quasi niente visti precedenti in regular season, iniziando dalla gara d'apertura del 2009/10:
3 ottobre Philadelphia @ New Jersey 5 a 2
16 novembre New Jersey @ Philadelphia 2 a 3
12 dicembre Philadelphia @ New Jersey 1 a 4
8 febbraio New Jersey @ Philadelphia 2 a 3
10 febbraio Philadelphia @ New Jersey 3 a 2 OT
28 marzo New Jersey @ Philadelphia 1 a 5
Cinque vittorie dei Flyers, arrivati in post season dopo la traumatica vittoria contro i Rangers ai rigori, col penalty sbagliato di Jokinen che ha sancito in un colpo solo il settimo posto di Philadelphia e l'esclusione per la squadra della Grande Mela. Per i Devils l'attesa di giocare le partite che contano è finita, in città si respira la stessa aria delle stagioni d'inizio millennio, con 2 Stanley Cup vinte e una finalissima persa nel 2001.
PLAYOFF 2009
Una delle due franchigie migliorerà sicuramente i playoff dello scorso anno finiti per entrambe le squadre al primo turno. New Jersey si arrese in 7 gare contro Carolina in una serie tiratissima, chiusa col drammatico 4 a 3 in favore Hurricanes nel silenzio del Prudential Center casa dei Devils. Philadelphia perse il confronto con i cugini di Pittsburgh in sei gare, sprecando 3 gol di vantaggio nella gara decisiva, ma da allora le squadre hanno cambiato gli uomini chiave.
ATTENZIONE A".
Ilya Kovalchuk, finalmente arrivato a giocarsi una serie di playoff dopo tanta gavetta ad Atlanta, pronto a mettere il punto esclamativo all'ennesima stagione strepitosa chiusa con 85 punti e 41 gol.
Chris Pronger è come il vino, più invecchia più diventa buono, nessuno si galvanizza come lui quando sente aria di postseason, pronto a vendicare lo scorso anno e i playoff persi contro Detroit. Nessuno è più decisivo di lui nei Flyers, a cui sta ripagando la fiducia accordatagli in estate col passaggio da Anaheim.
COACH
Per scrivere la storia si ha bisogno di chi, quella storia, l'ha saputa scrivere. Jacques Lemaire ritorna ai Devils dopo la parentesi con Minnesota durata nove anni. È il rientro di una leggenda, visto che Lemaire ha guidato i Devils nella conquista della prima Stanley Cup della storia dei diavoli.
Non è da meno l'allenatore di Philadelphia, Peter Laviolette ha rimpiazzato John Stevens a dicembre per sollevare la franchigia. Laviolette come Lemaire sa come si vince una Stanley Cup avendo trionfato con i Carolina Hurricanes nel 2006, anno in cui è finalista del Jack Adams Award quale allenatore dell'anno.
LA SFIDA
Tra i Devils non ci si può dimenticare del leggendario Martin Brodeur, cui anche l'appeal da leggenda può suonare come riduttivo. Nella stagione in cui ha fatto suo il record degli shotout (110!) è stato il portiere più vincente (45 W) con 9 gare senza prendere gol.
Dall'altra parte della gabbia i Flyers hanno utilizzato ben 5 portieri (per la statistica contano anche Backlund e Duchense e i loro danni in porta nell'unica gara giocata) con Leighton il più utilizzato nel prendere il posto dell'acciaccato Emery. Tra i due spicca però Brian Boucher, uno che fa già parte della storia col record d'inviolabilità di 5 gare di fila senza prender gol e 332 minuti senza raccogliere dischi alle spalle con i Phoenix Coyotes nel 2003/04.
IL RISCHIO
Metterla sul piano fisico per i Flyers significa dar spazio al power play di New Jersey, letale con armi improprie come Parise e il già citato Kovalchuk, con un Elias pronto a rimpinzare il suo record di punti nella franchigia. D'altro canto non si può chiedere a Pronger e Carcillo di diventare angioletti, pronti a infiammare una squadra che ha fatto vedere solo una piccolissima parte delle buone potenzialità che ha.
PRONOSTICO
Visto che nel fare pronostici non ci si azzecca mai diciamo serie che arriva sino alla gara sette e per un episodio passano i Devils. I Flyers sono il peggior ostacolo per un primo turno Nhl.
PROGRAMMA
GAME 1: @New Jersey 14 aprile
GAME 2: @New Jersey, 16 aprile
GAME 3: @Philadelphia, 18 aprile
GAME 4: @Philadelphia, 20 aprile
GAME 5*: @New Jersey, 22 aprile
GAME 6*: @Philadelphia, 25 aprile
GAME 7*: @New Jersey, 27 aprile
Gara 5-6-7 solo se necessarie.