Crosby- Malkin : attenti a quei due
Come ogni lega americana che si rispetti, anche l'NHL ha valanghe di statistiche da consultare. Abbiamo lasciato passare qualche settimana dell'inizio della stagione 2007/2008, ed ora siamo pronti ad analizzare i primi dati che emergono dal primo mese di sfide. Vedremo dapprima il comportamento dei singoli giocatori, riassumendo le classifiche dei migliori attaccanti e dei migliori portieri, per poi dirigerci verso gli standings, per trovare le squadre da battere e chi sta deludendo.
Henrik ed i pinguini
In attacco, abbiamo due dominatori, uno a Ovest ed uno ad Est: Henrik Zetterberg dei Red Wings e Sidney Crosby dei Penguins, entrambi con 1,5 punti a partita. Superiore a questa coppia c'è solo Cory Stillman: il left wing degli ex campioni di Carolina ha 1,6 punti a partita, ma 3 partite giocate e 2 punti in meno del duo di testa. Tra i primi trenta della classifica dei punti messi a segno troviamo i soliti noti Joe Thornton, Daniel Alfredsson, Olli Jokinen e Jarome Iginla.
Per quanto riguarda i goal segnati domina Ilya Kovalchuk, con 2 di vantaggio ancora su Zetterberg e Alfredsson. Solo nono Alex Ovechkin; il russo, che guida i Capitals in tutte le statistiche (punti, goal, tiri e contatti), si sta mantenendo su alti standard di rendimento, come successo nelle precedenti due stagioni. Tra i migliori assistman da segnalare il primo posto a parimerito per Crosby ed Eugeny Malkin, che stanno portando Pittsburgh a grandi livelli. Mats Sundin, di cui abbiamo parlato in un recente articolo, occupa la piazza d'onore del terzo classificato ed è l'unico Maple Leaf ad avere un posto tra i primi giocatori della lega.
Nessuna sorpresa guardando le statistiche dei powerplay: Crosby è primo anche lì, con 13 punti messi a segno, seguito da Daniel Sedin di Vancouver e Matt Cullen degli Hurricanes. In una terza piazza (11 punti) condivisa da 7 atleti troviamo anche Stillman, Jokinen e Zetterberg, mentre colpisce il secondo posto di un altro Penguin, Sergei Gonchar. Tutti sappiamo le grandi abilità del difensore russo, ma trovare così tanti giocatori di Pittsburgh nei primi posti lascia basiti.
E' ancora presto per avere delle statistiche affidabili sulle situazioni short handed, quindi passiamo ai portieri.
I re della gabbia
Miglior goaltender dela lega fino a questo punto l'estremo difensore dei New York Rangers Henrik Lundqvist: ha giocato 16 partite, confezionato 4 shutout facendo registare una perecentuale di parate a partita pari a .940. Solo Eugeny Nabokov ha giocato più di lui, rimediando però numeri peggiori e attestandosi attorno al decimo posto per rendimento. Sta venendo su forte il portiere dei Nashville Predators, Dan Ellis, che scelto da Dallas nel draft del 2000 era a fare muffa nelle leghe minori fino a un paio di mesi fa. In sette partite, 4 vittorie e 2 shutout, nessuna sconfitta; è nata una stella? Negli ultimi giorni non ha giocato, ma Nashville sa di avere un ottimo backup.
In testa alla classifica degli shutout troviamo Pascal Leclaire di Columbus, con 5, prima del già citato Lundqvist. Tra le parziali delusioni di questo inizio stagione ci sono, con percentuali attorno o inferori al .900, grandi atleti come Tomas Vokoun e Mikka Kiprusoff.
Chi sta vincendo?
Iniziamo dai primi classificati. Ottawa ad Est e Detroit a Ovest stanno dominando le rispettive conference, con 28 e 27 punti rispettivamente. I Senators hanno 5 punti di vantaggio sui secondi della loro division (Montreal), mentre i Red Wings hanno Chicago a 7 lunghezze. La difesa dei Senators è una delle prime della lega, la seconda, mentre Detroit ha il secondo attacco della lega.
A spaventare le ali rosse c'è principalmente Carolina, che con il suo attacco stellare segna 68 goal ed è il migliore di tutti. Altro buon attacco quello degli Avalanche, che guidano la Northwest, e quello dei Maple Leafs, che però pagano molto la debolezza della difesa, la peggiore tra tutte quelle dell'NHL.
Altra difesa in imbarazzo quella degli Atlanta Thrashers, ad Est, e quelle dei Calgary Flames e dei Los Angeles Kings a Ovest. La migliore della lega? Ovviamente quella dei Rangers, che basa le sue fortune sul miglior goalie NHL. Le altre migliori difese si trovano tutte ad Est, e sono quelle dei Senators e dei Boston Bruins.
Con 13 punti, le peggiori squadre della lega sono i Capitals, i Buffalo Sabres e gli storici Edmonton Oilers, ben lontani dai fasti di un tempo.
Ottawa detiene anche il miglior record nelle ultime 10 partite (9-1), e Detroit la segue con 8-2. Momento no per Pittsburgh e Florida, che sono 3-6-1 nell'ultimo periodo.
Il record dei Philadelphia Flyers è stato notato anche da Studio Sport: 6 vittorie su 6 in casa. Altre mete quasi inespugnabili sono la casa dei Colorado Avalanche e dei Rangers, mentre intraferta il meglio è dato da Montreal ad Est e da Vancouver ad Ovest (6-2 per entrambe).
La corsa ai playoff
Est
1 Ottawa Senators
2 Carolina Hurricanes
3 Philadelphia Flyers
4 Montréal Canadiens
5 New York Rangers
6 Toronto Maple Leafs
7 New York Islanders
8 Boston Bruins
Ovest
1 Detroit Red Wings
2 Colorado Avalanche
3 San Jose Sharks
4 Chicago Blackhawks
5 Minnesota Wild
6 Nashville Predators
7 Columbus Blue Jackets
8 Anaheim Ducks
Come vediamo, i campioni del Mondo sarebbero dentro per il rotto della cuffia, ma scommetto che daranno ancora filo da torcere a tutti. In questa fase iniziale della stagione, è naturale che molte squadre siano attaccate tra loro in classifica, e che qualsiasi ragionamento su chi andrà o non andrà ai playoff sia quasi inutile. Importante però annotare come Detroit e Ottawa stiano dominando. Una loro esclusione finale dalla corsa alla Stanley Cup è molto improbabile.