Niklas Backstrom ha chiuso la gabbia dei Wild ed è risultato il numero uno della lega
Dopo aver visto una panoramica degli incontri del primo turno dei play-off della Eastern Conference, spostiamoci oggi ad ovest e andiamo ad esaminare gli accoppiamenti della Western Conference.
Detroit Red Wings (1) vs. Calgary Flames (8)
Visti i risultati degl'ultimi anni, non possiamo certo dire che il primo posto nella Western Conference porti bene ai Red Wings. Anche lo scorso anno si sono presentati con il numero 1 e furono eliminati al primo turno da Edmonton (poi finalista). Nel 2003 il loro cammino è stato fermato da Anaheim (poi finalista) al secondo turno e nel 2004 proprio da Calgary (poi finalista) ancora al primo turno.
Proprio quella Calgary che si trova di nuovo di fronte quest'anno, più per caso che per merito. Iginla, Huselius e Langkow hanno estratto il coniglio dal cilindro più di qualche volte durante l'anno, ma hanno anche dimostrato di non essere capaci di reggere la pressione imposta da un finale di stagione al cardiopalma. Figuriamoci ai play-off. Dall'altro lato, Lidstrom e Hasek proveranno a dare il meglio per guidare Detroit al titolo. Dopo aver sollevato 3 coppe negl'ultimi 10 anni, potrebbe essere la loro ultima occasione di arrivare fino in fondo. Di nuovo.
Poche speranze per una Calgary in forma calante. Pronostico sul passaggio del turno: Detroit 80%, Calgary 20%.
Anaheim Ducks (2) vs. Minnesota Wild (7)
Anaheim – Minnesota è la serie clou di questa Western Conference. Le due formazioni hanno chiuso le 82 partite di regular season con soli due punti di differenza. I 4 scontri diretti stagionali si sono chiusi tutti con un solo goal di scarto e con 2 vittorie per parte. Per entrambi 10 goal fatti e 10 goal subiti. I Wild sono in un momento di forma eccezionale, con Gaborik che ha messo a segno 57 punti nelle sole 48 partite disputate, con Demitra e Rolston che hanno chiuso entrambi a quota 68 punti e con un goalie di nome Backstrom, uno sconosciuto finlandese arrivato la scorsa estate per fare il backup di Fernandez, che si è dimostrato essere il portiere numero uno dell'intera NHL con una media di 1.97 goal subiti e con .927 di percentuale salvataggi.
Attenzione a Minnesota, potrebbe rivelarsi la sorpresa della Western Conference. Pronostico sul passaggio del turno: Anaheim 49%, Minnesota 51%.
Vancouver Canucks (3) Vs Dallas Stars (6)
In questa Conference il valore in campo delle squadre qualificate alla post-season è decisamente livellato. Verso l'alto, naturalmente. Vancouver e Dallas sono le due squadre con la miglior difesa e hanno nei loro portieri i punti di forza. Luongo, alla prima stagione nei Canucks, sembra far rivivere le epiche imprese dei suoi predecessori, Richard Brodeur e Kirk McLean: i portieri che hanno portato la squadra canadese alla conquista della Stanley. Turco, come ogni anno, ha chiuso la regular season con numeri da top-goalie. Riuscirà il portiere texano a confermarsi tale in questi play-off? Negl'ultimi anni ha sempre deluso nelle gare primaverili, che sia la volta buona?
Aspettando Naslund, i micidiali gemelli Sedin potrebbero essere l'arma in più di Vancouver. Pronostico sul passaggio del turno: Vancouver 65%, Dallas 35%.
Nashville Predators (4) vs. San Jose Sharks (5)
Come lo scorso anno, le due squadre si ritrovano di fronte nel primo turno dei play-off. 12 mesi or sono, ad avere la meglio in 5 gare furono gli Sharks, forti di un Thornton e di un Cheechoo stellari, capaci da soli di produrre gioco, assist e goal a volontà . Quest'anno le cose sembrano essere decisamente cambiate, vuoi a causa di infortuni vari, vuoi a causa di performance deludenti di giocatori chiave (vedi Cheechoo). Nashville, dal canto suo, ha tra le proprie fila giocatori con tanta voglia di ben figurare: Forsberg, arrivato a febbraio, vuole riscattare una stagione difficile a Philadelphia; Vokoun, dopo essersi perso i play-off dello scorso anno per infortunio, vuole dimostrare il suo valore tra i pali; Kariya, con l'arrivo in squadra del suo ex-compagno ai tempi di Colorado, sembra rinato.
Serie difficile da prevedere, ma vedo Nashville leggermente più forte. Pronostico sul passaggio del turno: Nashville 60%, San Josè 40%.