Tomas Vokuon nella foto in azione, il migliore della settimana
Copione già scritto nella Central ? Speriamo di no. Al momento i Nashville Predators sono ancora al comando. Le altre inseguono.
Le Squadre
Nashville(36-13-3) rallenta la sua corsa e ne perde 2 su 3 in settimana. Ha fatto visita a Colorado perdendo per 3-4, incapace nella gara di perforare l'attento goalie Peter Budaj, autore di 34 saves, nel terzo e decisivo tempo quando i Predators non hanno convertito in goal un power play di 4 minuti. Poi la truppa si trasferiva in quel di Phoenix e perdeva 3-2. Di Jason Arnott e Steve Sullivan le reti dei Predators.
Il riscatto era atteso e cosi si andava a far visita ai Ducks, battuti alla fine per 3-0, concedendo loro 36 tiri, di cui pochi in transizione e molti lontani dal goalie Tomas Vokoun, che confezionava cosi il suo terzo shutout della stagione. Le reti di Dan Hamhuis , Jason Arnott e Steve Sullivan.
Che tra Predators e Ducks non corra buon sangue è noto e se ne è avuto un esempio nel terzo periodo, quando sono finiti ben 17 giocatori fuori a scontare la loro punizione.
Nashville non ha concesso nemmeno un goal da power play nelle ultime 5 gare, concedendone 1 solo nelle ultime sette.
Detroit(33-14-6) rosicchia qualche punto a Nashville terminando la settimana con 3 vittorie, ottenute nell'ordine contro Colorado: 3-1; gli Islander: 4-3 e infine St.Louis 5-3. Contro Colorado Dominik Hasek ha festeggiato in anticipo il suo 42esimo compleanno bloccando 11 tiri degli avversari nel momento decisivo della gara. Pavel Datsyuk e Tomas Holmstrom hanno scritto a referto 1 goal e 1 assist a testa. L'atro goal è stato opera di Kirk Maltby. Tutti e tre i goals per i Red Wings non sono arrivati in power play. Chris Chelios, ha compiuto il suo 45esimo compleanno questa settimana ed è il più vecchio giocatore della lega.
In seguito i Red Wings, hanno fatto visita agli Islanders e hanno rischiato grosso cominciando il terzo periodo sotto 0-3. Ci hanno pensato in ordine Niklas Kronwall, Daniel Cleary, Tomas Holmstrom(il suo è l'unico goal segnato in power play) a pareggiare e portare la partita all'overtime, quando Henrik Zetterberg ha chiuso ogni discorso con un goal al minuto 2:57.
Dopo lo scampato pericolo i Red Wings hanno incrociato le mazze contro i rivali divisionali St.Louis. Si sono iscritti alla festa Khris Draper con un goal, Tomas Holmstrom con due goals e 1 assists. Poi ancora Henrik Zetterberg con un goal e tre assists, e l'ultimo è stato opera di Dan Cleary. Sancita cosi la decima vittoria di fila in casa per i Red Wings. Dominik Hasek ha bloccato 24 tiri in quella gara.
St.Louis(21-24-8) si conferma terza forza della Division, ed è reduce dalle gare contro Minnesota: 2-5; Detroit; e Dallas: 2-0. Contro i Wild goal di Brewer e di McClement e 25 salvezze per il goalie Manny Legace in una serata comunque da dimenticare e in un terzo quarto chiuso con un parziale negativo di 1-4. Contro Dallas significativo il messaggio dato da coach Murray al goalie Legace, reduce in precedenza dalle 5 castagne rimediate contro i Wild. C'era aria di avvicendamento e invece Legace è sceso in campo, compiendo 22 salvezze e registrando il suo quarto shutout della stagione.
Scendendo in classifica troviamo Columbus(21-27-5 ), reduce dalle trasferte contro Vancouver. 3-2; Edmonton. 2-5; e Calgary. 2-6. I Blue Jackets hanno concesso otto goals in power-play (50%) agli avversari nelle ultime tre gare. Contro i Flames ancora zero profitto ottenuto dal proprio power play e troppe dischi persi in difesa, sono alcune delle lacune dimostrate nella gara. All'opposto i Jackets hanno concesso nella stessa gara quattro power-play goals a Calgary. Di Rostislav Klesla eJason Chimera le reti per Columbus.
Non si schiodano dall'ultima posizione in classifica i Chicago Blackhawks(19-26-7). In settimana timidi segnali di ripresa con le vittorie contro Flames: 4-3; Kings: 4-2 entrambe in ot e la sconfitta contro San Jose: 2-4. Si è rivisto finalmente il capitano Adrian Aucoin nel lineup dopo otto gare d'assenza. In questa stagione al momento in cui scrivo ha giocato 32 gare.
Il migliore della settimana
Tra le figurine dei giocatori della Central pesco il goalie dei Predators Tomas Vokoun. Decisivo con le sue 36 salvezze nella gara contro i Ducks, per una vittoria schiaccia crisi.
Rumor Mill
Secondo quanto riporta il Columbus Dispatch, il GM di Columbus Doug MacLean ha preso contatti con l'agente di Anson Carter, per discutere l'estensione di contratto del giocatore. Sempre i Blue Jackets confermeranno a giorni l'estensione di contratto di due anni al goaltender Fredrik Norrena, con un valore di contratto intorno a 1.7 milioni di $.
Classifica
Nashville 77
Detroit 72
St. Louis 50
Columbus 47
Chicago 45
Le prossime gare
Per i Predators in programma una trasferta contro Pittsburg, poi gare in casa contro Maple Leafs e Kings. I Red Wings giocheranno nell'ordine contro i Rangers in trasferta, contro i Coyotes e chiuderanno la settimana ancora contro St.Louis in trasferta. Questi ultimi dal canto loro se la vedranno contro Toronto, Detroit e Philadelphia, giocando contro quest'ultima in trasferta. Columbus rimane tra le mura amiche, visti gli incontri in casa contro Phoenix e Calgary. Chicago parte per una trasferta in cui farà visita nell'ordine a Calgary, Vancouver e Edmonton.