I Pittsburgh Penguins agganciano i New York Rangers al secondo posto
E' finita la settimana che anticipa l'All-Star Game e siamo quindi arrivati ad una sorta di punto "virtuale" in cui le squadre incominciano a tirare delle considerevoli conclusioni sull'andamento della loro stagione.
Nell'Atlantic Division possiamo sicuramente dire che su cinque squadre, una conferma le aspettative e di tanto in tanto si toglie anche qualche soddisfazione (New York Islanders; 22-21-4; 48 punti) mentre le altre quattro viaggiano in coppia e pure a braccetto.
Da una parte abbiamo chi fa i salti di gioia ed addirittura potrebbe incominciare a stappare lo champagne con largo anticipo (New Jersey Devils, 29-14-5; 63 punti) accompagnati dalla rivelazione Pittsburgh Penguins (21-17-8; 50 punti) che finalmente incomincia a raccogliere i primi frutti dei suoi ultimi 3 draft, mentre dall'altra parte abbiamo la squadra materasso (Philadelphia Flyers, 11-31-5; 27 punti) che fa "compagnia" ad una corazzata che fa brillare gli occhi a tutti quanti vedano le loro partite ma che riesce solamente a raccogliere la metà di quello che semina.
Stò parlando ovviamente dei New York Rangers (23-21-4; 50 punti) che a questo punto della stagione si ritrovano con gli stessi punti dei ragazzini di Pittsburgh, guardano i Devils scappare sempre più lontano ogni settimana che passa.
Sette giorni fa il discatto dalla capolista era di 8 punti mentre ad oggi se ne contano 13, un vero e proprio abisso, aggiungendo una piccola punzecchiatura pensando che i Penguins devono recuperare ancora una partita e che quindi virtualmente potrebbero farli scendere addirittura sotto di loro.
La settimana
Gli Islanders incominciano con il piede sbagliato la settimana mostrando comunque un buon gioco.
La squadra di Long Island riesce a mandare a segno ben tre differenti giocatori (Yashin, Kozlov e Hunter ma non è sufficiente per avere la meglio sui Tampa Bay Lightning che vincono per 4-3.
Nemmeno 24 ore di riposo per gli Islanders che sono subito costretti a mettersi in viaggio per Pittsburgh dove vengono accolti a modo loro dai ragazzini terribili.
Infatti i Penguins non fanno nessuna fatica ad avere la meglio, vincendo per 5-2 con le doppiette di Christensen e Crosby.
La serata di martedì aveva in programma anche il più interessante scontro diretto tra i Devils e i Rangers.
Sono le due squadre più forti di questa Division ed era naturale che la partita fossa una delle più equilibrate ed incerte.
Un solo gol in tutta la partita, quello di Lukowich, che ribadisce ancora una volta la supremazia della capolista.
Ennesimo primato per Brodeur che con le sue 26 parate ottiene l'ottavo shutout stagionale, mai aveva fatto meglio nella sua straordinaria carriera.
Finalmente un giorno di pausa e poi si ritorna in campo.
Bellissima partita di Pittsburgh che cede solamente agli shootout ai Boston Bruins ma porta comunque a casa un preziosissimo punto.
Brutta gatta de pelare per i Flyers che vanno a sbattere contro gli Islanders permettendo così alla squadra di Long Island di non perdere troppo terreno nei confronti dei Penguins.
Gli Islanders passano facili per 4-2 mandando a segno altri 4 giocatori differenti evidenziando la pericolosità del proprio collettivo.
Anche ai Devils tocca la stessa sorte dei Penguins. I Lightining infatti si prendono il secondo scalpo settimanale, e che signor scalpo. 3-2 agli shootout con almeno un punto per i Devils che abituati fin troppo bene ai 2 punti quotidiani risulta come uno schiaffone in pieno volto. E pensare che i Flyers farebbero la firma per trovare almeno un punto agli shootout.
Sabato sembra che gli dei dell'hockey abbiano ascoltato questo piccolo desiderio di Philadelphia che regge proprio contro i Devils portandoli ai tanti insperati shootout ma il destino è beffardo e và a premiare la capolista 4-3 permettendole di scapparsene sempre più sola al comando.
I Rangers infatti incorrono in un altro passo falso per cortesia degli Atlanta Thrashers che vincono 3-1.
Tutta questa altalena permette quindi l'aggancio al secondo posto da parte dei Penguins che chiudono con il punto esclamativo. Un sonoro 8-2 sui Toronto MapleLeafs e la festa è servita.
Prossimamente
Si gioca solo nel fine settimana per consentire il rientro di tutti i giocatori impegnati nell'All-Star Game.
Da tenere d'occhio la delicata posizione dei Rangers che giocheranno solo una partita ma contro i Flyers e quindi con i 2 punti quasi certi, ma mai dire mai.