Dwayne Roloson protagonista nello storico successo di Minnesota
Davvero tante le sorprese che gara 1 ha regalato nelle varie serie del primo turno playoffs.Andiamo a vedere cosa è successo a Dallas e a Denver,dove gli Stars e gli Avalanche non pensavano certo di dover registrare entrambe una sconfitta in avvio di serie.
Neanche gli Edmonton Oilers pensavano che avrebbero subito potuto espungare la casa degli Stars,e i Minnesota Wild non potevano chiedere di meglio che vincere la prima partita di quella che è la loro prima apparizione ai playoffs!
A Dallas gli Oilers si sono imposti col punteggio finale di 2-1.Mike Modano aveva portato in vantaggio gli Stars con un goal in powerplay,e si pensava ci si potesse avviare a quel punto a un facile controllo della gara da parte dei padroni di casa e a un incremento del punteggio a loro favore,invece la reazione dei canadesi è stata sorprendente!
Ryan Smyth riusciva a pareggiare i conti in situazione di inferiorità numerica(shorthanded goal),e si sa nell'hockey realizzare un goal in quella situazione porta a far salire a mille la carica del team che lo realizza,anche coach McTavish infatti a fine partita ha individuato in quel momento il “turning point” decisivo per la vittoria.
Tommy Salo,ha svolto perfettamente il suo compito compiendo 20 parate,e continuando a crederci Edmonton ha trovato anche il goal del definitivo 2-1 grazie a Horcoff. Sorpresi gli Stars,sorpresi i tifosi,sorpresi i giornalisti ! 1-0 nella serie per gli Oilers.
Quella che si presentava come la sfida meno equilibrata rischia di potersi immediatamente riaprire,Dallas resta ancora favorita,è ovvio,ma dovrà sudare di più di quanto immaginasse di fare,staremo a vedere cosa ci dirà il proseguimento della serie.
E passiamo ora ai Wild,e trasferiamoci sul ghiaccio del Pepsi Center di Colorado,casa dei colorado Avalanche e luogo di quella che verrà ricordata come una serata storica per il team dell' “American State of Hockey“.
Tanta la curiosità ,come detto anche in sede di presentazione,per vedere l'approccio di Minnesota ai playoffs.Meglio di cosi' davvero non potevano iniziare! Vittoria con punteggio finale di 4-2.
Se Marian Gaborik aveva siglato 3 anni fa il primo goal della storia della franchigia,il merito di essere il primo di sempre nella storia del team a segnare nei playoffs va al ceko Filip Kuba,autore del goal in powerplay al 5.33 del secondo periodo.(assist di Brunette e Zholthok)
Segue poi un uno-due micidiale,Gaborik,ancora in powerplay,e Wes Walz a distanza di trenta secondi dal goal dello slovacco,portano avanti Minnesota 3-0!Joe Sakic sempre nel secondo periodo accorcia le distanze,ma nel terzo e conclusivo è Brunette a dare il colpo finale al tentativo di rimonta degli Avs,il goal di Milan Hejduk per il 2-4 arriva infatti a soli 2 minuti dalla fine,troppo tardi per recuperare.Questo il punteggio definitivo!
Prima star della gara è risultato essere il goalie di Minnesota Dwayne Roloson,ha frustrato tutti i tentativi di rimonta degli Avalanche, rivelandosi un muro incrollabile per gli strikers di Colorado, compiendo ben 39 parate con una percentuale pari a 951!
Coach Jacques Lemaire lascia capire a fine partite che ci crede,anche perchè come dice “vincere gara 1 ci fa venire voglia di continuare a vincere ancora“. Non c'e' dubbio che questa vittoria caricherà a mille l'ambiente,ora Minnesota può davvero giocarsela, a St.Paul già i tifosi preparano un vero e proprio inferno per gara 3 e gara 4, diventa dura per Colorado anche se rimangono ancora favoriti nell'ottica dell'intera serie.
Vedremo, con lo svillupo delle prossime gare, se Oilers e Wild continueranno a sorprenderci ancora come hanno fatto in questa gara 1 del primo turno.