Rick Nash, classe 1984, è stata la prima scelta del draft NHL 2002. I Blue Jackets avranno scelto bene?
Domenica notte a Toronto ha avuto luogo il draft nhl 2002. Vediamo quali sono stati i primi tre giocatori scelti:
1°scelta: Rick Nash, Columbus Blue Jackets
Team: London Knights
League: OHL
Position: LW
Shoots: Left
Height: 6'3″
Weight: 190
Born: June 12, 1984 in Brampton, Ontario
Scelto dai Columbus Blue Jackets con il pick numero 1 ceduto da Florida, Rick Nash ha militato nella Ontario Hockey League con i London Knights dove ha totalizzato 32 goals e 40 assists in 54 partite. Assieme a Jay Bouwmeester ha partecipato al Junior World Championship per il Canada, conquistando l'argento. Nash ha disputato l'incontro tra i migliori prospetti a Saskatoon ed è stato nominato nel Western Conference All-Star Team. In questa stagione ha addirittura messo a segno una striscia di 11 partite realizzando sempre un punto (11 goals e 12 assists ) ed ha concluso decimo nella lega in goals. Rick è un eccellente passatore e anche un ottimo realizzatore, il suo gioco è spesso molto fisico ed è molto forte nei bordi e negli angoli dove riesce a far valere la sua stazza. Columbus non cerca un impatto istantaneo da questo giocatore, mira piuttosto a farlo crescere e a migliorarlo. I Blue Jackets al loro terzo anno nella lega professionistica non possiedono un roster che può innalzarsi a grandi livelli a breve termine e puntano soprattutto a far crescere dei giovani interessanti (hanno infatti ceduto l'esperto goalie Tognutt a Dallas in cambio della scelta numero 20 del draft).
2°scelta: Kari Lehtonen, Atlanta Trashers
Team: Jokerit
League: Finland Div. I
Position: G
Catches: Left
Height: 6'3″
Weight: 189
Born: November 16, 1983 in Helsinki, Finland
Scelto da Atlanta con numero 2 dopo l'accordo con i Florida Panthers (il GM di Atlanta Don Waddel ha dichiarato che comunque avrebbero scelto un portiere), Kari Lehtonen, classificatosi primo tra i giocatori europei nel ranking stilato dal Central Scouting, è uno dei più giovani portieri nella lega finlandese ed è stato fondamentale nella vittoria del campionato per la sua squadra, i Jokerit. Nella post-season ha avuto 1.78 GAA ( ovvero la media goal subiti ) con il 94% di saves, ottenendo anche l' MVP. E' stato il secondo portiere per la Finlandia nei campionati mondiali 2002 disputati in Svezia e ha conquistato il bronzo quest'anno nel World Junior Champonship in Repubblica Ceca, dove è stato anche nominato miglior portiere con il 94% di saves. Ha giocato spesso per l'under 18 finlandese mentre, quando giocava nella minor hockey, prima di iniziare il campionato finlandese, giocava come ala.
Dal punto di vista atletico è un goalie molto alto con eccellenti riflessi, è molto affidabile e riesce a leggere molto bene il gioco. Atlanta lo utilizzerà probabilmente come riserva e Lehtonen non potrà dare sicuramente un impatto immediato, però i Trashers, prima del draft hanno subito ceduto a Buffalo il loro pick del secondo e del terzo giro avuti da Florida (il 39 e l' 82) in cambio dell'esperto centro Slava Kozlov (22 punti in sole 38 gare l'anno scorso) e di una scelta al secondo giro (la numero 41), quindi stanno tentando di organizzare una squadra che può battersi e ottenere dei buoni risultati nel prossimo campionato, infatti il GM Waddel ha dichiarato che adesso vogliono puntare a vincere qualche partita in più rispetto alla scorsa stagione.
3° scelta: Jay Bouwmeester, Florida Panthers
Team: Medicine Hat Tigers
League: WHL
Position: D
Shoots: Left
Height: 6'3½”
Weight: 206
Born: September 27, 1983 in Edmonton, Alberta
Considerato sino alla vigilia del draft come probabile scelta numero 1 e primo nel ranking stilato dal Central Scouting tra i prospetti del North America, è sceso alla terza posizione a causa della cessione del pick n° 1 da parte dei Florida Phanters a vantaggio dei Columbus Blue Jackets in cambio del pick n° 3 e di una scelta al primo round nel draft 2003. Florida ha così permesso a Columbus di scegliere l'ala Rick Nash sulla quale avevano puntato gli occhi da tempo e si è dovuta accordare con gli Atlanta Trashers per poter scegliere Bouwmeester cedendo loro le scelte del terzo e quarto giro ( la numero 39 e 82 ). Bouwmeester ha disputato nel 2002 con la maglia del Canada il World Junior Championship in Repubblica Ceca, conquistando la medaglia d'argento. Nel 2000, partecipando a questa competizione è addirittura divenuto il giocatore più giovane ad aver giocato per il Canada in un torneo (16 anni e 3 mesi) davanti a personaggi del calibro di Wayne Gretzki, Eric Lindros e Jason Spezza. La passata stagione ha giocato la sua terza stagione nei Medicine Hat Tigers nella Western Hockey League totalizzando 12 goals e 49 assists.
Nella scorsa stagione ha inoltre disputato la partita tra i migliori prospetti a Saskatoon , nella quale ha realizzato un goal e un assist e ha preso parte con il western conference All-Star Team alla Hershey Cup. Si è classificato terzo nella classifica dei top scorer tra i difensori e quinto nella squadra in goals, è stato inserito nel primo sestetto della Western Hockey League. Dal punto di vista atletico, Bouwmeester è uno dei più veloci skaters della Junior Hockey League, possiede grande agilità e grande controllo, è un ottimo passatore e ha grande confidenza con il disco. Il suo miglior tiro e' lo slap shot ed è un giocatore molto disciplinato (ha ottenuto pochissimi minuti di penalità nelle sue tre stagoni ai Tigers).
I Florida Phanters, reduci da una stagione disastrosa, hanno deciso di puntare su di lui in prospettiva futura, piuttosto che ottenere qualche giocatore esperto subito e sicuramente Jay ha tutte le doti necessarie per diventare una stella fra qualche anno. Anche un altro giocatore scelto nel draft, il centro Petr Taticek con il pick 9, farà parte della rosa per il prossimo anno.
Altre scelte:
Alla quarta posizione hanno scelto i Philadelphia Flyers dover aver ceduto, in cambio del pick 4, l'ala Ruslan Fedotenko ( buona la sua stagione con 17 goals e 9 assits in 78 partite) e due scelte al secondo giro ai Tampa Bay Lightning. Con il pick i Flyers si sono assicurati il difensore finlandese Joni Pitkanen, considerato un buon giocatore che può essere utile in un ruolo in cui Philadelphia non è molto coperta. Il resto del draft non ha avuto clamorose sorprese e l'ordine delle scelte non è stato modificato.
Con il numero 5 i Pittsburgh Penguins hanno scelto il difensore dalle spiccate doti offensive e grande passatore Ryan Withney che nella stagione scorsa ha giocato poco, solo 31 partite per la Boston University, totalizzando 4 goals e 15 assists, però con un impatto subito decisivo che ha convinto il general manager dei Penguins.
I Nashville Predators bisognosi di un supporto offensivo hanno dato fiducia all'ala destra Scott Upshall dai Kamloops Blazers con i quali ha realizzato 32 goals e servito 51 assists. Si spera che possa avere un impatto immediato nella NHL.
Buono anche il giocatore scelto al numero 7 dagli Anaheim Mighty Ducks, trattasi dell'ala Joeffrey Lupul, addirittura 56 goals e 51 assists la scorsa stagione nella Western Hockey League, compagno di squadra di Jay Bouwmeester. Minnesota con il numero 8 punta sul centro Pierre-Marc Bouchard dei Chicoutimi Sagueneens, che ha dimostrato grandi qualità offensive nella Quebec Major Junior Hockey League con 140 punti in sole 69 partite. Alla posizione n°10 tocca a Calgary scegliere Eric Nystrom, figlio dell'ex stella degli Islanders Bob Nystrom, alla 11Buffalo opta per l'all-around Keith Ballard e alla 20 per l'ala Dan Paille , invece gli Washington Capitals, con una tripla possibilità di scelta alla 12 e alla 13 e alla 17 si assicurano il difensore Steve Eminger, la velocissima ala russa Alexander Semin e l'ala Boyd Gordan che ha militato nella WHL.
Scambio di scelte tra Montreal Canadians e Edmonton Oilers. I Canadians, dopo aver acquistato l'ala degli Islanders Marius Czerkawski in cambio Aaron Asham e una scelta al quinto giro, puntano si Christopher Higgins dalla Yale University, dove è stato autore di 29 punti in 25 partite.
Un po' a sorpresa gli Oilers con il pick successivo scelgono il centro finlandese Jesse Niinimaki, solo 50 esimo nella classifica tra i migliori prospetti europei.
I Pheonix Coyotes utilizzano le due loro scelte al primo giro per prendere al numero 19 il centro Jakub Koreis dalla Czech Junior League e al numero 23 la potente ala Ben Eager. Poca fortuna per le quattro “grandi” dello scorso campionato: Detroit non ha scelto, mentre ai Carolina Hurracanes è approdato il goalie Cam Ward che dovrà fare molta gavetta, vista l'ascesa di Arthus Irbe e Kevin Weekes, che rappresentano una base solidissima per gli Hurracanes. Ai Toronto Maple Leafs, finalisti della Eastern Conference è andato il centro svedese Alexander Steen, figlio del più famoso Thomas Steen mentre Colorado, finalista ad Ovest , ha scelto l'ala svedese Jonas Johansson. Completano il quadro dei primo giro i NY Islanders, i Dallas Stars, i San Jose Sharks i Boston Bruins e gli Atlanta Trashers che scelgono rispettivamente l'ala finlandese Sean Bergenheim, il difensore Martin Vagner, l'ala Mike Morris, il goalie finlandese Hannu Toivonen e il centro Jim Slater.