Vince Young rovina la festa a Matt Leinart ancora una volta!
Alcuni temi e spunti della dodicesima settimana NFL.
Leinart lo odia?
A dire il vero qualche motivo ce l'avrebbe… Non si incontravano dai tempi del college, precisamente dal Rose Bowl 2005 risolto da Vince Young con un TD vincente su corsa a 19 secondi dal termine. Si ritrovavano da avversari per la prima volta in NFL in un'occasione importante più per Matt Leinart, titolare per l'infortunio a Warner con molto da dimostrare, che non per Young, reduce da otto vittorie nelle ultime otto gare da starter. Leinart, senza strafare orchestra un paio di buoni drive con lanci tesi e precisi fino al 17-13 a 1:54 dalla fine. I Titans prendono palla sulla linea della yard e Vince Young rovina ancora la festa al collega. Aiutato anche un po' dalla fortuna (vedi passaggio deviato sulla linea e ricevuto comunque da Scaife) il QB da Texas percorre 99 yard di campo con 10 su 16 e 5 yard corse, convertendo 3 quarti down compreso il TD finale per Kenny Britt a tempo scaduto. Non credo proprio che Matt lo abbia invitato per una bevuta dopo la partita!
Affare doppio… o triplo
Il taglio di Larry Johnson è stata una mossa positiva per i Kansas City Chiefs: si sono liberati di un giocatore scomodo nello spogliatoio e poco efficace in campo. E' stato un affare anche per il giocatore e per i Cincinnati Bengals, che lo hanno messo sotto contratto per sopperire ai problemi fisici di Cedric Benson e sono stati ripagati alla grande. Certo viene da pensare che forse la linea d'attacco di Cincinnati faccia la differenza, ma per LJ deve comunque essere una bella soddisfazione.
Fox alla Fox?
L'allenatore dei Panthers continua ad ostinarsi a lanciare la palla (34 passaggi tentati) invece di farla correre a Williams e Stewart. Certo che Delhomme è anche sfortunato (vedi il primo intercetto in cui la palla batte sul polapccio del ricevitore e finisce dritta in mano a Revis) ma quando hai due ottimi RB e un QB in crisi (che non vuoi panchinare), devi chiamare il 70% di giochi di corsa, anche se sei sotto nel punteggio. Se continua così John Fox l'anno prossimo potrebbe doversi cercare un posto nell'omonima emittente (spero per lui che sia l'azienda di famiglia, in modo da non avere problemi per l'assunzione).
Ma di cosa dovremmo ringraziare?!?!?!?
Ok, la festa è americana e noi c'entriamo davvero poco, ma da un giornata di football tanto attesa come quella dell'ultimo giovedì di novembre vorremmo avere qualcosa di più, almeno in termini di spettacolo! Il fatto che debbano giocare per forza (e per tradizione) i Lions non facilita di certo la lega nel trovare una partita che abbia un buon appeal per i tifosi. Con i Dallas Cowboys però si poteva fare di meglio che propinarci una gara contro i non certo competitivi Oakland Raiders. Per l'anno prossimo anno vorremmo uno scontro divisionale per gli uomini di Jerry Jones: costava molto anticipare di una giornata la partita con New York (invertendo anche i campi della gara di "andata")? La NFL poi e' anche sfortunata nella scelta dell'ultima partita, quella che varia tutti gli anni e che va su NFL Network: Giants at Broncos era una buona gara sulla carta, ma si è rivelata una grossa delusione!
Perché giochi il quarto down?
Se durante la almost perfect season i Patriots di Bill Belichick ci avevano abituati a giocare il quarto down alla mano anche in situazioni di grosso vantaggio, facendo trasparire una certa supponenza e arroganza, nel Monday Night contro i Saints l'impressione è stata completamente diversa. Belichick ha giocato quarti down alla mano anche quando la partita non era compromessa per il semplice motivo che, per provare a vincerla, l'unico modo era segnare ad ogni possesso e non accontentarsi dei 3 punti. L'attacco dei Saints infatti ha dato una tale impressione di onnipotenza che non ha lasciato scelta a New England, consapevole di essere inferiore.
High five
Il "cinque alto" di questa settimana va a Chris Chambers, che pur perdendo si toglie per lo meno la soddisfazione di segnare un bel touchdown alla squadra che l'aveva scaricato a stagione in corso.
Extra points
– I Colts, nel mese di novembre, sono 5-0 rimontando nell'ultimo quarto in tutte le partite; nessuna squadra NFL lo aveva fatto neanche per 4 gare!
– Brett Favre ha pareggiato il record NFL di Jim Marshall con 282 partite consecutive di regular season giocate.
– Chris Johnson ha raggiunto Earl Campbell e Eric Dickerson come gli unici giocatori nella storia con sei partite consecutive da almeno 125 yard corse.