Il piccione “Yankke Doodle” aiuta i Raiders nel contenimento di un kickoff
Alcuni temi e spunti della sesta giornata NFL
Stop the pigeon!
I prossimi avversari degli Oakland Raiders, oltre ai filmati della squadra, dovranno rivedersi tutta la serie "Lo Squadrone avvoltoi" (cartone animato di Hanna e Barbera, con Dick Dastardly, il fido cane Mutley ed il piccione Yankee Doodle). Questo se vorranno essere efficaci nei ritorni di kickoff, dato che la squadra di Al Davis ha deciso di schierare anche un volatile tubante nello special team di copertura dei calci; perfetta la sua esecuzione in volo nella posizione di "containing guy". Yankee Doodle, scelto personalmente da Al Davis per la sua velocità , dopo aver studiato il playbook, potrebbe a breve sostituire a prima scelta Heyward-Bey nello starting lineup di Oakland.
Dashing through the snow
A Foxboro l'atmosfera è decisamente natalizia, con il campo tutto bianco e la neve che continua a scendere, ma solo i Tennessee Titans si calano alla perfezione nello spirito del 25 dicembre. Regalano infatti di tutto e di più in tutti i reparti: iniziano i ricevitori droppando i primi discreti lanci di Collins; tocca poi alle secondarie, che non hanno la minima idea di come fermare i lanci di Brady; continua lo stesso Collins che, pur di non vedere i propri lanci maltrattati dai compagni di squadra, decide di perdere direttamente il pallone sullo snap; finisce il punter Hodges che regala invitanti posizioni di campo agli avversari. Spiegate per favore a Tennessee che il football nella neve è uno degli spettacoli più belli da vedere nel mondo dello sport, ma che non c'entra niente Santa Claus.
Al peggio non c'è mai fine?
Jake Delhomme riesce a vincere una partita lanciando 9 completi su 17 tentativi per 65 yard, con una meta e due intercetti. Sarebbe in corsa per la peggior prestazione di un quarterback vincente se non fosse per quello che è riuscito a fare la settimana scorsa Derek Anderson di Cleveland (2 su 17 per 23 yard e un intercetto) che sembra aver stroncato sul nascere qualsiasi velleità dei suoi colleghi.
L'influenza dei delfini
I Miami Dolphins riposano alla sesta, ma la loro influenza sulla lega si vede. Prendendo spunto dal fatto che non hanno buoni ricevitori ma due ottimi RB, i Dolphins stanno adottando un attacco non convenzionale, facendo ricevere molti snap diretti a Ronnie Brown o giocando delle option con il QB Pat White: l'idea è quella di mettere la palla in mano ai giocatori di maggior talento. Piano piano anche altre squadre stanno prendendo spunto da loro: Cleveland per esempio non abbonda certo di talento ma Josh Cribbs, ritornatore e WR, può fare molti danni agli avversari. Visto che non è molto bravo a correre le tracce e Anderson non sta giocando bene, domenica gli hanno fatto ricevere molti snap diretti lasciandolo decidere se tenere la palla e correre lui o consegnarla a un RB o addirittura lanciare. I risultati non sono stati esaltanti, ma forse sta nascendo una tendenza che potrà rendere il gioco più interessante.
Ravens in crisi economica?
I Ravens sono una squadra che per anni non ha avuto nessun tipo di attacco e che ha vinto un Super Bowl ed è stata sempre competitiva grazie ad una difesa cattiva, opportunista e impenetrabile. Quest'anno invece sono il quarto attacco della lega, capace di segnare velocemente e di trovare i WR in profondità ma subiscono costantemente gli avversari sui lanci e ultimamente anche sulle corse. La ragione di questo sembra sia da ricercare nel fatto che la dirigenza di Baltimora, per fare un po' di soldi in più in questo periodo difficile, ha deciso di affidarsi alla sapienza popolare. Il detto infatti recita: "L'attacco vende i biglietti". Il problema è che non si sono ricordati della seconda parte, quella fondamentale: "La difesa vince i championship".
Meglio di Obama
Il presidente americano desta l'ammirazione di tutti con la dichiarazione che devolverà in beneficenza i soldi del Nobel per la pace, ma c'è chi sta facendo meglio di lui (e nella stessa città per giunta) senza avere i giusti riconoscimenti. Gli Washington Redskins infatti, per la sesta volta su sei quest'anno, hanno affrontato una squadra senza vittorie ed in ben quattro occasioni hanno deciso di aiutare chi è più sfortunato di loro, "devolvendogli" la vittoria. I Giants non contano perché era la prima di campionato; Detroit ha interrotto un'astinenza che durava da 19 partite; Carolina ha iniziato a risollevarsi dalla profonda crisi di inizio anno; Kansas City ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime 31 gare. Proteste veementi sono arrivate da parte di Tampa e St Louis: perché loro sì e noi no?. Zorn ha risposto candidamente: "Noi ci siamo impegnati al massimo per fare beneficienza anche a voi, ma più di così…"
High five
Il "cinque alto" di questa settimana va a Donald Driver (WR di Green Bay) e Owen Daniels (TE di Houston), autori di due prese spettacolari con una sola mano. Il primo arpiona un lancio lungo di Rodgers con la sinistra mentre un difensore commette una pass interference su di lui. Il secondo sembra avere la colla sulla mano destra sul secondo TD lanciatogli da Schaub, un siluro agguantato in tuffo nella endzone.