Thomas Jones mattaore del match contro i Rams.
I Risultati della decima giornata portano subbuglio nella East Division con un notevole accorciamento della classifica. Nella North i Ravens si fanno sotto e sono in crescita e gli Steelers devono stare molto attenti. Molto interessante la vittoria dei Colts mentre Denver mantiene le distanze sui Chargers.
Denver Broncos @ Cleveland Browns 34 - 30
Tennessee Titans @ Chicago Bears 21 - 14
Jacksonville Jaguars @ Detroit Lions 38 - 14
Baltimore Ravens @ Houston Texans 41 - 13
Seattle Seahawks @ Miami Dolphins 19 – 21
Buffalo Bills @ New England Patriots 10 – 20
St. Louis Rams @ New York Jets 3 - 47
Carolina Panthers @ Oakland Raiders 17 – 6
Indianapolis Colts @ Pittsburgh Steelers 24 -20
Kansas City Chiefs @ San Diego Chargers 19 -20
Bye: Cincinnati Bengals
Nell'anticipo del giovedì i Browns fanno debuttare Brady Quinn contro la perforabile difesa dei Broncos. Il ragazzo si è dimostrato presente e lucido chiudendo positivamente (23 su 35 per 239 yards e 2 TD) un match perso solo grazie ad un Jay Cutler in gran spolvero. Il quarterback di Denver, infatti, accumula dei numeri importanti (447 yards, 3 TD 1 intercetto) grazie ad un quarto periodo impressionante dove hanno ottenuto una rimonta vincente.
Se riesci a mettere a segno 4 intercetti e termini la partita con 6 punti (2 field goal) vuol dire che proprio non vuoi vincere. Anche perché Oakland non lesina turnover, 3 per la precisione.
Non che JaMarcus Russell sia un fenomeno, anzi, ma Andrew Walter lo ha fatto rimpiangere (14 su 32 per 143 yards, 2 intercetti e 3 fumbles, uno solo perso) e le corse non sono state sempre efficaci.
Non lascino ingannare le quattro palle recuperate dalla difesa, Jake Delhomme ci ha messo molto del suo per aiutare i suoi avversari mentre con le corse hanno faticato parecchio a contenere DeAngelo Williams (140 yards, 1 TD).
Negli ultimi anni i Chargers hanno sofferto i Chiefs nonostante questi non stiano attraversando dei momenti felici. Quindi quello doveva essere un match da vincere in scioltezza è stato portato a casa con qualche difficoltà .
Il primo tempo di Kansas City è stato un buon primo tempo con Tyler Thigpen decisamente in forma (chiuderà con 27 su 41 per 266 yards, 3 TD) e un Tony Gonzalez unica certezza (ma ancora per quanto?) di questa squadra (113 yards, 2 TD). Peccato per l'errore all'extra point della senconda segnatura che condizionerà l'esito della gara.
San Diego sale di livello nel secondo tempo. Le secondarie aggiustano un po' il tiro e Philips Rivers trova il timing giusto con i suoi compagni.
Alla fine Kansas City potrebbe pareggiare a pochi secondi dalla fine a preferisce tentare una conversione da due punti (questa volta voluta) per cercare di vincere subito l'incontro: l' esito, però, non è quello sperato.
Scelta giusta o sbagliata? Forse per questi Chiefs è giusto così.
Che Tennessee vinca non è una notizia, che lo faccia con l'attacco si. Chicago ha pianificato bene come arginare le corse dei Titans riuscendoci perfettamente: LenDale White 14 yards (1 TD), Chris Johnson 8 yards. Peccato non siano riusciti anche nella pass rush e che abbiano lasciato un buon cuscino dietro la linea di scrimmage permettendo a Kerry Collins di selezionare i suoi target chiudendo con 30 su 41, 289 yards e 2 TD pass.
La difesa, come sempre, ha fatto il suo soprattutto nel primo tempo quando l'attacco non aveva trovato le contro misure necessarie ha impedito che i Bears potessero mettere punti sul tabellone.
Si parla della crisi del gioco di corse di Jacksonville ed ecco arrivare Detroit, unica squadra ancora a zero vittorie, a dare una iniezione di fiducia. 80 yards per Fred Taylor e 70 per Maurice Jones-Drew e ben 3 TD. Anche David Garrard fa il suo distribuendo il bene il pallone e mandando a segno Jerry Porter e Troy Williamson.
Se l'attacco ha fatto bene altrettanto in difesa soffrendo un poco Kevin Smith ma pressando molto bene prima il redivivo Dauntè Culpepper, poi Drew Stanton collezionando ben 7 sacks.
Match che non ha messo alla prova la franchigia della Florida, ma la vittoria li mantiene a contatto del folto gruppo di quadre che ambiscono ai playoffs.
Senza Matt Schaub al timone i Texans sono in difficoltà , a maggior ragione se si incontra una grande difesa e una squadra, in generale, che vive un buon momento.
I Ravens rimangono incollati agli Steelers con il solito pulito Joe Flacco (185 Yrds 2 TD) è a Willies McGhaee in gran forma (112 yards, 2 TD) di rientro da un infortunio.
La difesa intercetta 4 volte Sage Rosenfels e guadagna 2 punti con una safety confermando la sua solidità .
Houston cala in attacco ma anche in difesa non riuscendo a tenere una certa continuità nell'arco di una stagione intera. I risultati delle avversarie divisionali sono sfavorevoli e la speranza di una stagione positiva si affievolisce sempre più.
Un buon Payton Manning guida i suoi alla vittoria e, tra alti e bassi, sembra che i Colts stiano trovando il modo per uscire dalla crisi, lentamente, ma ancora in tempo per dire la loro anche in gennaio.
A farne le spese degli Steelers deficitari in attacco a causa di un Ben Roethlinsberger particolarmente incline all'intercetto, tre. A tenere in carreggiata Pittsburgh le due corse da una yard ciascuna di Mewelde Moore che valgono 12 punti.
Nell'importante incontro tra New England e Buffalo sono i primi a spuntarla. Continua il periodo negativo dei Bills che praticamente stanno gettando al vento una stagione, vista come si era messa, dalle molte soddisfazioni.
Trent Edwards incappa in una giornata negativa e Marshawn Lynch non aiuta così come le chiamate offensive. Di contro il rookie dei Patriots, BenJarvus Green-Ellis, è autore di una prova maiuscola correndo 105 yards e segnando un touchdown. Matt Cassel trova la "connection" con Wes Welker (107 yards) e personalmente apre le segnature del match.
A peggiorare ulteriormente la posizione di Buffalo, la schiacciante vittoria dei Jets sui Rams. Di tutti i punti segnati solo 7 portano il contributo di Brett Favre che alla fine del terzo quarto trova Dustin Keller (107 yards) in end zone. A fare la parte del leone è Thomas Jones con 149 yards 3 3 touchdown che schianta la difesa di St. Lous.
Così come la difesa schianta l'attacco dei Rams annullando corse e lanci e recuperando 5 palloni con 2 intercetti e 3 fumbles. Partita a senso unico terminata già nel primo tempo con il parziale di 40 a zero.
Anche i Dolphins si aggiudicano una vittoria contro i deludenti Seahawks trascinati da un grande Ricky Williams (105 yards) autore di un bel touchdown da 51 yards.
La difesa favorita dall'attacco di Seattle riesce a controllare bene e a impedire la conversione da due punti che avrebbe impattato il match.
L'attuale record lascia aperte le porte della post season anche alla franchigia delle Florida.
EAST
New England Patriots 6-3
New York Jets 6-3
Buffalo Bills 5-4
Miami Dolphins 5-4
NORTH
Pittsburgh Stealers 6-3
Baltimore Ravens 6-3
Cleveland Browns 3-6
Cincinnati Bengals 1-8
SOUTH
Tennessee Titans 9-0
Indianapolis Colts 5-4
Jacksonville Jaguars 4-5
Houston Texans 3-6
WEST
Denver Broncos 5-4
San Diego Chargers 4-5
Oakland Raiders 2-7
Kansas City Chiefs 1-8