Ronnie Brown 4 TD su corsa, 1 TD pass: MVP della settimana.
Su quattro match extra conference solo Denver vince per la AFC: che gli equilibri si stiano lentamente spostando dopo anni di dominio?
Se battere i Chiefs non è una grande impresa, gli Eagles convincono superando la corazzata Steelers.
Kansas City 14 @ Atlanta 38
Oakland 23 @ Buffalo 24
Miami 38 @ New England 13
Cincinnati 23 @ N.Y. Giants 26 (OT)
Houston 12 @ Tennessee 31
New Orleans 32 @ Denver 34
Cleveland 10 @ Baltimore 28
Jacksonville 23 @ Indianapolis 21
Pittsburgh 6 @ Philadelphia 15
Il risultato che più salta all'occhio è il rotondo 38 a 13 dei Dolphins sui Patriots: la maglia nera della scorsa stagione surclassa i primi della classe. Dominio assoluto sulle corse con un esaltante e straripante Ronnie Brown autore di 4 touchdown, 113 yards e anche un TD pass per Anthony Fasano. E se Brown ha fatto il buono e il cattivo tempo non da meno Ricky Williams con 98 yards all'attivo. Chad Pennington può così rilassarsi, completare con calma senza commettere errori.
La difesa di New England non ha trovato una soluzione al duo Brown/Williams e Miami si è ben guardata dal mettere troppo in aria l'ovale. Di contro il running game dei Pats non punto assolutamente risultando inefficaci sia Sammie Morris e LaMont Jordan (Maroney out per infortunio alla spalla). Così, finalmente, si è realizzato che Matt Cassel non è Tom Brady e di questo passo se Randy Moss dovesse diventare di malumore"
Con un po' di concretezza offensiva in più Oakland avrebbe potuto portare a casa una vittoria. Invece Buffalo recupera nel finale segnando 17 punti con un field goal allo scadere che ha il pregio di mantenere intonse la casella delle sconfitte.
I Raiders accusano delle chiamate offensive discutibili e un Darren McFadden a mezzo servizio. La difesa gioca discretamente ei suoi tre turnover se li procura, peccato non vengano capitalizzati appieno.
Trent Edwards mostra maturità (anche se ha sofferto lungamente la pressione di Oakland) ed insieme a Marshawn Lynch (83 yards, 2 TD su corsa, 31 yards su ricezione) dà il giusto equilibrio a tutto l'attacco. In difesa tutto bene facilitati da chiamate prevedibili da parte degli avversari, a parte qualche svarione come sul touchdown di Johnnie Lee Higgins.
Vincono i Broncos e si posizionano saldi in cima alla West Division in attesa del Monday Night di San Diego per capire se possono impensierire o meno la franchigia di Denver.
Inizio spumeggiante poi un calo nel secondo quarto che rimette in partita i Saints. Drew Brees lanciatore indiavolato (421 yards) ma la difesa è accorta e permette un solo touchdown che, però, arrivano sulle corse. Corse che il proverbiale sistema di Denver, in questa occasione non danno il meglio di se. E' Brandon Marshall a portare il peso dell'attacco (6 per 155 yards, 1 TD) mentre il field goal sbagliato di Martin Grammatica da la vittoria ai padroni di casa.
Vittoria importante come tutte le vittorie ma che lascia intravedere dove bisogna lavorare per migliorarsi: la concentrazione nell'arco di tutta la partita. Ma questi Broncos possono davvero impensierire.
La nota positiva per questi Chiefs è il ritorno di Larry Johnson oltre le 100 yards con tanto di segnatura. Ma la pochezza del gioco aereo (128 yards, 1 TD 3 intercetti per Tyler Thigpen) e una difesa inadeguata non lasciano spiragli di speranze e alla corsa della prima chiamata del Draft 2009 li vedono nelle prime posizioni.
Altra sconfitta importante è quella di Pittsburgh: la linea offensiva implode su se stessa e Ben Roethlinsberger non può far altro che subire nove sacks, e deve ringraziare le sue gambe se non sono stati di più. Non solo, Philadelphia annulla anche Willie Parker (20 yards) e si procura una safety e l'attacco deve accontentarsi di due field goal.
La difesa di Pittsburgh gioca bene e ha il merito di tenere vivo il match fino alla fine, grazie anche all'assenza di Brian Westbrook infortunatosi nel secondo quarto (caviglia) ma McNabb trova il tempo per mandare in touchdown Correy Buckhalter.
I Ravens, reduci dal bye forzato, infliggono la terza sconfitta consecutiva ai Browns ridimensionando pesantemente i sogni di gloria di Cleveland. Derek ANderson continua a deludere le attese e questa domenica è autore di 3 intercetti. Non che il suo collega sia molto meglio, ma da Joe Flacco (13 su 19, 129 yards, 2 intercetti) non ci si aspetta che vinca le partite.
Le partite sono affidate al running game: portate suddivise tra Willis McGahee (64 yards, 1 TD) e Le'Ron McClain (66 yards, 2 TD) con qualche apparizione di Ray Rice (5 portate per 21 yards) che ahanno anche il pregio di consumare molto tempo (oltre 37 minuti di possesso palla per Baltimore).
Cincinnati ritrova un gioco aereo e le corse ne beneficiano e quasi non fanno lo scherzetto ai Campioni del Mondo. Carson Palmer trova la connection con T.J. Houshmandzadeh (146 yards, 1 TD) in attesa che Chad Johnson si riprenda dal torpore. La difesa ha sicuramente fatto meglio rispetto alle ultime uscite ma avrebbero potuto approfittare di un Eli Manning non al top. Bravi ad agguantare il pareggio allo scadere, poi in over time tutto può succedere.
Incroci nella South Division con i Texans che fanno visita ai Titans e i Jaguars che si recano nel nuovo stadio dei Colts.
Dopo tre settimane la division prende una conformazione inaspettata.
Se Houston non stupisce con il suo ultimo posto, è Tennessee a sorprendere in vetta sola e con merito. Deludono Indianapolis e Jacksonvile stentando e non poco. I Colts hanno il merito di far resciuscitare l'offense avvesario dopo delle prestazioni molto opache nelle precedenti partite. Mai avversario più opportuno per Fred Taylor e Maurice Jone-Drew entrambi oltre le 100 yards di corsa su una difesa colabrodo contro il running game, domenica, neanche in vena sui passaggi soprattutto nei momenti critici lasciando ad un notoriamente non fenomenale Matt Jones dei primi down importanti.
Ancor più penoso l'attacco: la linea ha già i suoi problemi ma Payton Manning non sembra proprio in sintonia coi suoi compagni. Il risultato è che nel secondo tempo tengono palla solo per 4 minuti lasciando ad una difesa non attrezzata il compito di contrastare i rivali. I Jaguars prendono coraggio e segnano il field goal della vittoria allo scadere, i Colts iniziano a preoccuparsi.
Nulla di nuovo a Nashville con i padroni di casa che vincono con le solite caratteristiche: corse e difesa in stile old school. Sempre con Kerry Collin alla guida i Titans mostrano, quando necessario, anche una certa fluidità nel gioco aereo. Alcune di chiarazioni di Jeff Fischer della scorsa settimana lasciano intendere che finché saranno vittorie sarà Collins a dirigere le operazioni anche quando Vince Young si sarà rimesso dall'infortunio al ginocchio.
CLASSIFICHE
EAST
Buffalo Bills 3-0
New Engrand Patriots 2-1
New York Jets 1-1
Miami Dolphins 1-2
NORTH
Baltimore Ravens 2-0
Pittsburgh Stealers 2-1
Cleveland Browns 0-3
Cincinnati Bengals 0-3
SOUTH
Tennessee Titans 3-0
Jacksonville Jaguars 1-2
Indianapolis Colts 1-2
Houston Texans 0-2
WEST
Denver Broncos 3-0
Oakland Raiders 1-2
San Diego Chargers 0-2
Kansas City Chiefs 0-3