Favre diventa il migliore di sempre in passing yards. E Green Bay sogna.
Terzultima settimana anche per l'NFC, tempo ormai di primi verdetti, prime eliminazioni, calcoli finali per le squadre ancora a caccia almeno della Wild Card.
Green Bay vince e non è una novità , ma quel che conta è il raggiungimento delle semifinali di NFC senza dover passare per il primo turno di playoff. I Packers inoltre conquistano il primo posto aritmetico della North Division e così raggiungono i traguardi già conquistati dai Cowboys di Dallas che pure questa settimana perdono. Già decisi anche i vincitori della South e della West, rispettivamente Tampa Bay e Seattle.
Match decisivi per la corsa alle 2 Wild Card 2008 sono stati Giants-Redskins, tra l'altro Rivalry Game della East, e Cardinals-Saints. Ecco il tabellone per i 2 posti ancora disponibili per il primo turno di post-season:
Giants 9-5
Vikings 8-6
– – – – – – – – –
Saints 7-7
Redskins 7-7
Lions 6-8
Panthers 6-8
EAST
I Giants sono quindi la quinta potenza della conference, nonostante la sconfitta casalinga, e sono quasi certi di agguantare la Wild Card: potrebbero anche permettersi di perdere domenica a Buffalo. Per Washington la qualificazione alla post-season passa per il Minnesota. Per onorare Sean Taylor come i parenti hanno chiesto e raggiungere la post-season è vietato sbagliare contro Peterson e compagni. La vittoria di questa settimana contro i Giants riaccende le speranze e potrebbero davvero farcela. In primo piano anche la caduta di Dallas in casa e la brutta serata di Romo.
CLASSIFICA:
Cowboys 12-2
Giants 9-5
Redskins 7-7
Eagles 6-8
TOP MATCH OF THE WEEK:
*** REDSKINS @ GIANTS 22-10 ***
LA PARTITA
Washington si conferma non bellissima ma in crescita e senza troppi complimenti né fatiche si porta a casa la vittoria. Brutta giornata meteorologicamente e quasi di conseguenza anche per i QB, limitati nei passaggi completi, basti citare il 18/52 di Manning. I due TD di Washington arrivano sui rush, con Betts (14 yd) e Porthis (5 yd). Inutile il pass di Eli Manning a Boss a 4'37 al termine.
I MIGLIORI
1. C. Portis: l'RB dei Redskins chiude con 125 yd su 25 corse e 1 TD.
2. Doughty e Carter, difensori di Washington: per il primo 10 tackle per sostituire degnamente il posto di Taylor, per il secondo 4 tackle, 2 sack e 1 fumble.
3. B. Jacobs: 25 corse anche per l'RB di New York, ma nessun touchdown nonostante le 130 yd finali.
*** EAGLES @ COWBOYS 10-6 ***
LA PARTITA
Partita povera di grosse emozioni: solo 1 TD, quello di Reggie Brown (1 yd pass) in chiusura di secondo quarto. Una brutta giornata per i texani: per Romo serata da cancellare, 13/36, 3 int, 0 TD e per chiudere con un infortunio a un dito da valutare. Guai fisici anche per Fasano e Watkins.
I MIGLIORI
Difesa degli Eagles sugli scudi: limita l'attacco dei rivali e Romo con 3 sack, 3 int e 1 fumble. Ciò nonostante serata con bei numeri, quasi i migliori settimanali nell'NFL, per J. Witten, con 8 ricezioni e 113 yd, di cui la più lunga di 53 yd.
NORTH
Per una squadra che vuol andare ai playoff una partita come quella di stasera non dovrebbe capitare: stiamo parlando dei Lions, che prende 51 punti a San Diego. I Vikings vincono il Monday Night e si confermano primi candidati per le Wild Card, eliminando inoltre definitivamente la scorsa finalista Chicago dalla corsa.
CLASSIFICA:
Packers 12-2
Vikings 8-6
Lions 6-8
Bears 5-9
*** PACKERS @ RAMS 33-14 ***
LA PARTITA
Senza troppi patemi i Packers espugnano St. Louis, con un'altra serata memorabile per Brett Favre, nella stagione che lo consacra definitivamente tra i grandi dell'NFL. Nei primi due quarti Grant e Jackson tengono vive le speranze dei Rams, ma nella seconda metà tre field goal di Crosby e il 44 yd TD pass di Favre per Jannings chiudono il match.
I MIGLIORI
1. Brett Favre: in assoluto il migliore di ogni tempo per passing yard. Questa sera ne fa 227 (19/30) oltre a 2 TD decisivi, che cancellano le 2 int subite.
2. Bigby e Barnett guidano la difesa dei Packers: il primo con 4 tackle e 2 intercetti a Bulger, il secondo con 13 tackle e 2 sack.
3. S. Jackson si salva alla grande nell'attacco dei Rams: 143 yd su 24 rush e 1 TD.
*** LIONS @ CHARGERS 14-51 ***
LA PARTITA
Domenica da incubo per Detroit: nonostante i 2 TD pass di Kitna (per Middleton e McDonald) la difesa subisce dall'inizio alla fine. Detroit deve cancellare questa sconfitta e tornare motivata in campo domenica prossima contro dei teoricamente più abbordabili Chiefs.
I MIGLIORI
I migliori si trovano a San Diego, per i Lions si parla invece di peggiori: 5 int per Kitna, di cui uno andato direttamente a TD, e 26 yd di rush totali, ormai quasi tradizionale per i Lions. Calvin Johnson si salva (5 ricezioni per 102 yd), tutto il resto, difesa ovviamente compresa, no.
SOUTH
Cardinals-Saint si presenta come match più importante della settimana in ottica post-season e grazie alla vittoria i Saints si rilanciano alla grande: le ultime due vittorie consecutive permettono loro di scavalcare i Lions e proprio i Cardinals nella classifica dell'NFC. La vittoria dei Panthers lascia loro qualche flebile speranza, ma sabato arrivano i Cowboys. Quinta sconfitta consecutiva invece per Atlanta, che si avvia al triste fine di stagione.
CLASSIFICA:
Buccaneers 9-5
Saints 7-7
Panthers 6-8
Falcons 3-11
*** FALCONS @ BUCCANEERS 3-37 ***
LA PARTITA
Gran domenica per i bucanieri: torna Jeff Garcia in cabina di regia, torna la vittoria, arriva il primo posto aritmetico nella South, arriva il primo TD da kickoff return della loro storia. Con ordine: i Falcons escono dalla gara già a metà del primo quarto, dopo aver segnato gli unici 3 punti del loro match. Tampa Bay era però già avanti per l'interception return di Barber. Spurlock segna quindi il 90 yd kickoff già citato e dal secondo quarto è monologo Buccaneers, tra i 3 field goal di Matt Bryant e i TD di Graham e Becht. Qualche numero per Atlanta? 5 primi down totali, 17' di possesso, 2 int, 3 fumble (2 persi) e 5 penalità , Redman fermo a 36 yd totali.
I MIGLIORI
1. G. Adams: il difensore di Tampa Bay si distingue per 4 tackle, tra cui 1 sack, e 1 fumble.
2. L'importanza di chiamarsi Earnest! Graham fa 22 rush per 109 yd e 1 TD, inoltre riceve 5 volte correndo per altre 40 yd.
3. Se il risultato non ha assunto pieghe ancor peggiori va tenuto conto dei 15 tackle di K. Brooking.
*** CARDINALS @ SAINTS 24-31 ***
LA PARTITA
Partita oltremodo decisiva per decidere chi tra Arizona e New Orleans può ancora sperare nella Wild Card. Morale: vincono i Saint, dopo una gara divertente piena di botta e risposta. Dal vantaggio di Arizona al pareggio e sorpasso di New Orleans, poi la situazione si capovolge nuovamente fino al TD decisivo: è Ben Patrick a ricevere in endzone per un 3 yd TD pass a metà terzo quarto.
I MIGLIORI
1. New Orleans in definitiva ha meritato la vittoria più dei Cardinals. Basti pensare che la lotta a distanza tra i due QB ha visto primeggiare D-Brees, con 315 yd, record migliore della week 15 insieme a Lemon dei Dolphins, un pazzesco 26/30 e 315 yd totali.
2. Lotta alle ricezioni vinta da un altro santo, tale Marques Colston: ne raccoglie 8 per 114 yd, ricamando il tutto con un TD.
3. Scott Fujita guida una gran difesa di New Orleans, con 10 tackle, 2 sack e 1 fumble.
*** SEAHAWKS @ PANTHERS 10-13 ***
LA PARTITA
Parità assoluta fino all'ultimo quarto, nessun touchdown fino a 1'17 alla fine, poi i Panthers si fanno valere pur vincendo solo per un field goal di differenza. Seattle perde la partita nel drive lampo di 21 secondi che termina col TD di DeAngelo Williams dopo una corsa di 35 yd.
I MIGLIORI
Partita con numeri nella media, se non addirittura bassi visto che tra i migliori c'è un "normale" Engram con 84 yd e 9 rush. Prima partita da titolare per Matt Moore, con un onesto 19/27 per 208 yd.
WEST
La sconfitta per Seattle è ininfluente, data la concomitante sconfitta dei Cardinals: i Seahawks vincono la West Division. Torna al successo San Francisco, mentre piange ancora una volta St. Louis che, come visto, nulla può allo strapotere dei Packers.
CLASSIFICA:
Seahawks 9-5
Cardinals 6-8
49ers 4-10
Rams 3-11
*** BENGALS @ 49ERS 13-20 ***
LA PARTITA
Giocata sabato sera, la partita segna il ritorno alla vittoria per i 49ers, la quarta stagionale. Arriva contro una squadra dell'AFC come Cincinnati, che in classifica non se la passa molto meglio. I 3 touchdown della partita arrivano nel secondo quarto, con Hill che prima corre per 3 yd e poi lancia per altre 17 Davis. Nel mezzo un gran 52 yd TD pass di Palmer per Henry, il centesimo passaggio vincente della sua carriera. Ma nel terzo quarto due field goal di Nedney portano San Francisco a 20 e chiudono il match.
I MIGLIORI
Molto di buono nell'attacco dei 49ers. Due su tutti:
– Frank Gore: 29 rush, 138 yd. Grazie alle sue corse garantisce la vittoria allungando il tempo di possesso dell'attacco, come quando a due minuti dal termine quando riesce a conquistare il primo down da un terzo-e-9.
– Shaun Hill: 21/28, 197 yd e 1 TD, ma si fa valere anche come rusher con 5 corse, 12 yd e 1 altro touchdown.