Il miglior Receiver della stagione? Probabilmente Steve Smith.
Giunti alla fine della regular season è arrivato il momento di tirare le somme di un'intera stagione NFL: i Top & Worst.
Promossi i Running Back, bocciati, invece, i QB. Non ricordo negli ultimi cinque anni prestazioni così cattive da parte dei QB, rookie e pro.
Top 5
Steve Smith. E' lui, certamente, uno dei migliori giocatori della stagione. Il ricevitore dei Panthers con le sue 1563 Yds ha risolto più volte partite, che forse avevano un finale già scritto. Esempio il match contro i Cardinals. Steve segnò l'ultimo e decisivo TD. Con questa “season” ha rivelato il suo vero talento, partita dopo partita; continuità di cui ha beneficiato l'intera squadra.
Shaun Alexander. 1880 Yds. Queste sono le yards percorse dal Running Back di Seattle in sedici partite di regular season. Onnipresente, veloce come una saetta ed agile come una pantera. Questi sono gli attributi che i fans gli attribuiscono e in fin dei conti non hanno torto. Non è il primo anno che si mette sotto i riflettori positivamente. E' stato sempre un RB formidabile con una media di 3 TD a partita e 30 portate. Credo che sarà ancora per anni il punto forte di Seattle.
LaDainian Tomlinson. Più volte nominato MVP della settimana è, in compagnia di S. Alexander, uno dei migliori Running Back della Lega. Con le loro prestazioni sono diventati l'unica coppia nella storia NFL ad aver segnato almeno 10 TD su corsa in 5 stagioni consecutive. C' è solo un aggettivo per descriverli: STUPEFACENTI.
Tom Brady. Forse molti non saranno d'accordo con questa mia scelta. In effetti, non ha giocato una stagione stupefacente, però credo che sia doveroso riflettere su quanto stia, non solo lui, facendo con i Patriots, guidandoli per ben tre volte consecutive sul trono più ambito della NFL. Uno dei pochi QB che quest'anno non hanno deluso.
Larry Johnson. Infine abbiamo un altro Running Back, questa volta dei Chiefs. L'ex Nittany Lions di Penn State ha corso 1750 Yds entrando nella terza posizione dei miglior Rushing della Lega. Come i suoi colleghi di sopra, anch' egli quest'anno ha dato prova della sua bravura, spesso non con le consuete corse, ma ha anche sfoggiato una certa dimestichezza nell'arpionare la palla ovale e portarla in meta. Un giocatore ad angolo piatto (360°).
Arrivati, purtroppo, alla fine dei Top 5 vorrei fare delle note di merito a giocatori che, alcuni a causa degli infortuni non hanno potuto dimostrare, in alti confermare, la loro classe.
La mia prima nota di merito va all'italo-americano Teddy Bruschi, che fermato dagli infortuni è entrato solo negli ultimi match, confermando d'essere ancora un buon LB.
La seconda, invece, penso che sia d'obbligo darla al Rookie dell' anno LB Shawne Merriman dei San Diego Chargers.
Worst 5
Donovan McNabb. Dal QB degli Eagles, di cui io sono un tifoso, quest' anno, forse tutti si aspettavano di più, purtroppo non è stato così. E' stato uno dei responsabili, della caduta di Philadelphia in quel baratro dal quale la squadra non è più uscita. Nelle prime partite McNabb ha svelato tutta la sua classe con passaggi alla West Coast, però dalla quarta settimana è “caduto” portandosi con se anche il resto della squadra.
Dante Culpepper. Un' altra delusione per le attese d'inizio stagione. Non si prevedeva un declino così imponente da parte del QB migliore della lega. E' vero, però dire, che quest' anno non ha avuto più l' Icon Player Randy Moss, un punto di riferimento su cui puntare nei momenti di difficoltà , momenti che quest' anno non sono mancati. Sperando che si trovi un altro bersaglio a cui passare la palla, gli facciamo i migliori auguri che ritorni come prima.
Brett Favre. E' ancora un altro QB il peggior giocatore della regular season. Sarà stata, quasi certamente, l'età ad influire sulla brutta stagione dei Packers. Di lui si hanno in mente ancora i passaggi che faceva qualche anno fa, invece, l'altra sera vedendo la partita contro i Bears, e il primo incontro della regular season, mi rendo conto che tutti abbiamo una fine! In ogni modo la stagione 2005-06 non cancella le favolose prestazioni di una volta.
David Carr. Un QB ANCORA!. Scrutando gli archivi mi sto rendendo conto che quest' anno è stato pessimo per tutti i QB, giovani e vecchi. Il QB dei Texans al suo quarto anno era atteso per la grande stagione, dopo di una in crescendo. Osservando le statistiche ci possiamo accorgere che la sua linea lo protegge poco, quasi non lo conosce proprio, tuttavia la sua prestazione non è certo all'altezza del suo talento, chiude spesso con intercetti e molti incompleti con pochissimi TD.
Willis McGahee. Per non citare un altro QB ho deciso che il “pallone di legno” vada al RB dei Texans. Come il suo QB, Carr, doveva essere il giocatore che avrebbe cambiato la sorte dei Bills, ma ha spesso deluso, come nella 16esima settimana in cui ha corso 66 yards in 23 portate, superando, poi, le 1000 Yds. Però c' è da domandarsi: in che modo ha percorso le 1000 Yds?
Come poco fa ho fatto per i TOP anche qui ci sono delle note, in questo caso di demerito. La prima va al giovanissimo QB rookie dei Rams Ryan Fitzpatrick, che ha eseguito una stagione pessima. E' vero, è giovane ed è un rookie, però è vero che è fuori dal normale fare 5 intercetti in pochi minuti.
La seconda nota va all' ex talento WR Terrell Owens, che dopo aver visto scivolare via il Superbowl 2004/2005 ha deciso di non giocare più bene. Sarà stato anche l'infortunio dell'anno scorso alla caviglia, ma un campione, non si riconosce da questo?