Corrono, corrono e continuano a correre… sempre loro, sempre Colts.
I Texans mi hanno divertito ed emozionato domenica, bella partita davvero, peccato che non siano riusciti a raggiungere la grande "W". Anche Green Bay, con il loro giovane Sam Gado mi sono piaciuti. E che TD il ragazzo, un roll-out sul difensore e via fino in fondo, bravo davvero; anche qui è mancato poco, un tempo almeno, per migliorare il record.
I Giants soccombono per via di tre field goal ma non solo, non è mai solo un calcio che ti frega (vero Parcell?) e a volte nemmeno tre. Ok, lo so: tre sono davvero tanti, ma Seattle mi è sembrata un po' più" incisiva?
E poi restano forti dubbi sulle mete dei Giants, duro lavoro quello dell'arbitro. Impressiona il ritorno prepotente dei Monsters of Midway di Chicago e domenica mi gusterò il rivarly game NFL per eccellenza quasi come fosse un Rose Bowl.
Torna vittorioso anche McNair contro dei mai arrendevoli 49ers, ci voleva per uno dei più talentuosi quarterback usciti dagli anni novanta. Molla invece Mariucci, brutta figura nel giorno del tacchino e la palla passa a Dick Jauron che come head coach non è proprio preparatissimo.
Spiace per il povero Steve, certo le sue scelte nella girandola dei QB si possono discutere, ma i soliti Ford (padre e figlio) e il signor Mullen lo hanno abbandonato ad una situazione di spogliatoio all'interno del quale il povero allenatore non poteva più fare molto.
Ma nemmeno i signori Ford sembrano fare tanto visto le dichiarazioni che sono seguite al licenziamento da parte di Dre Bly e Jeff Garcia… roba da XFL, pensassero alle automobili quei due. Potrei parlare per ore della week 12, una solo cosa non voglio dire, un solo argomento non voglio trattare" perfect season, Super Bowl scontato, squadra inarrestabile.
No, non ne ho più voglia. Però quanto fanno paura i ragazzi di Tony Dungy? Da uno a dieci verrebbe da dire undici, ma il football non è mai un rimbalzo scontato e regolare. Buon PR a tutti.
1 Indianapolis Colts (11-0)-(1) Undici vittorie consecutive, un ruolino di marcia senza macchie e una dimostrazione di potenza nel Monday Night, che lascia allibiti. L'attacco segna contro una difesa tra le migliori e la difesa annichilisce per la sua efficienza. La perfect season sembra sempre più vicina. Da innamorarsi di questo sport il primo TD sull'asse Manning-Harrison 80 yards di puro football a 24 carati.
2 Denver Broncos (9-2)-(2) Dopo 229 lanci arriva l'intercetto di Plummer, ma nonostante questo e un fumble di Anderson, la squadra vince in overtime grazie al solito Elam e a una difesa che compie un ottimo lavoro. Su tutti Champ Baley. Una vittoria non meritatissima, siamo buoni, ma pur sempre una vittoria che mantiene la posizione di leadership in division, mentre Kansas e San Diego non mollano la presa.
3 Cincinnati Bengals (8-3)-(13) L'attacco delle tigri banchetta con la difesa di Baltimora e approfittando della sconfitta degli Steelers si prende la vetta della division. Una stagione fino a questo momento da incorniciare dove Chad Johnson e Palmer stanno facendo divertire i tifosi di una squadra che da troppi anni aveva solo motivi per piangere.
4 Seattle Seahawks (9-2)-(4) Vincono, ma non mi convincono. Una stiracchiata vittoria sui Giants (con evidenti demeriti di questi ultimi), non è la lettera di presentazione ottimale per chi detiene il miglior record della NFC, ma forse questo si spiega perché, nonostante il record, non sono i più forti della NFC"
5 NY Giants (7-4)-(3) Brutta sconfitta, perché con un po' di sangue freddo (leggasi tre FG sbagliati nel match) si poteva tramutare in una vittoria di fondamentale importanza in ottica division e PO e invece" Contro Dallas però lo staff ha detto di non preoccuparsi dei calci, anche perché i Cowboys hanno gli stessi problemi.
6 Pittsburgh Steelers (7-4)-(5) Qualcuno mi rispieghi le regole del football, perché devo aver perso qualche passaggio a giudicare dalle scelte di Cowher! Per me un onside kick nel terzo quarto contro i Colts non è un rischio calcolato è un semplice suicidio, per l'head coach di Pittsburgh, no! E dato che un head coach NFL ne sa senz'altro più di me, aspetto delucidazioni. Nell'attesa, mi annoto che sull'azione i Colts hanno segnato chiudendo di fatto la partita. Almeno è tornato Big Ben.
7 Atlanta Falcons (7-4)-(9) Convincente prova da parte dei Falchi durante il Thanksgiving day, facilitata dall'inesistenza di Detroit. Vick continua a lanciare in maniera convincente, seppur stilisticamente un po' rivedibile. L'intercetto non penalizza la squadra e Dunn continua divertirsi correndo, superando la fatidica quota di mille yards guadagnate in stagione.
8 Jacksonville Jaguars (8-3)-(6) Ecco una vittoria che lascia l'amaro in bocca. Perdere Leftwich per un mese, è una pessima notizia per una squadra, che si affidava alle qualità di combattente del suo QB proprio nelle settimane decisive per stabilire il tabellone dei PO. Se i suoi compagni mantengono il ritmo attuale, il calendario è dalla loro, e riescono ad arrivare alla post season, Leftwich scenderà in campo anche su un piede solo, poco ma sicuro. Ma questa botta proprio non ci voleva.
9 Chicago Bears (8-3)-(14) Sulla difesa ormai non c'è da spendere altre parole di elogio. Da vent'anni non si vedeva nulla del genere a Chicago. Sull'attacco stendiamo un velo pietoso, perché Orton e soci non possono reggere il confronto con la banda di Urlacher. Se poi anche la fortuna da una mano, non si può biasimare qualcuno se parla sottovoce di SB.
10 San Diego Chargers (7-4)-(8) Manca solo che venga schierato in difesa, poi potrebbe anche giocare da solo. Per ora da solo riesce a vincere le partite. LaDainian Tomlinson sconfigge i Redskins e afferma con sempre maggiore forza le sue legittime pretese per il titolo di MVP stagionale.
11 Dallas Cowboys (7-4)-(7) Dallas domina Denver, ma non vince. Controllare l'orologio e mettere su ottimi numeri con una contender non basta se non riesci a capitalizzare, se poi non hai nemmeno un kicker decente, non c'è proprio nulla da fare. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, anche se attenuato dalla contemporanea sconfitta dei Giants. Lo scontro diretto ci dirà chi merita il titolo divisionale.
12 Carolina Panthers (8-3)-(10) altra W raggiunta grazie a un attacco spumeggiante fantastico meraviglioso, ok l'ammetto non ho guardato la partita. Volete farmene una colpa? Ok la difesa, ma ogni tanto anche del football mi piacerebbe vederlo nelle partite delle pantere. Se poi manco si vede Steve Smith e per un TD ti tocca aspettare gli ultimi tre minuti del quarto periodo, beh una russata è meglio"
13 Kansas City Chiefs (7-4)-(15) I Chiefs, battendo i Patriots mantengono in piedi le speranze di post season. La difesa, invece, mette in ginocchio Brady con tre sacks e 4 intercetti. Adesso arriva lo scontro decisivo con i Broncos. Si gioca in casa e dato l'attuale record divisionale i Capi devono assolutamente vincere.
14 New England Patriots (6-5)-(11) Nella stagione più difficile per la dinastia regnate, persino Brady sembra un uomo normale incappando nella peggiore uscita stagionale. 4 int sono un numero esorbitante se si pensa alla consueta precisione del QB dei Patriots, ma l'ho detto, in questa stagione anche lui può scoprirsi umano.
15 Tampa Bay Buccaneers (7-4)-(12) 29 yards sono ben meno di 29 metri. Un calcetto da niente per un kicker professionista, sbagliarlo può significare gettare via le possibilità di vincere nei tempi supplementari. Ma i kicker queste pressioni se le mangiano a colazione. Bryant deve essere a dieta e sbaglia. Risultato finale: la difesa di Chicago batte la difesa di Tampa uno a zero. Gli attacchi non pervenuti.
16 Minnesota Vikings (6-5)-(18) E siamo a 5, Johnson è meglio del Culpepper malmesso di inizio stagione, ma soprattutto la difesa è molto meglio di quella di inizio stagione. Vero i Bears non perdono un colpo, ma hanno solo due partite di vantaggio, se la sorte continua a sorridere come nelle ultime settimane non si sa mai.
17 St. Louis Rams (5-6)-(20) Ottima Notizia Fitzpatrick arriva dalla Ivy League, primo QB con tale provenienza nella storia e porta i Rams a una rimonta straordinaria guidando l'attacco a ribaltare una partita che pareva ampiamente persa. NON Notizia: la difesa continua a fare schifo, persino i Texans sembravano un signor attacco. Pessima notizia Martz vuole tornare ad allenare in questa stagione"
18 Miami Dolphins (4-7)-(24) Miami vince il derby delle decadute, applicando l'insegnamento di Denver di due settimane fa: spaventare Collins. La difesa porta a casa ben sette sacks che spaventerebbero anche giocatori con nervi più saldi del QB dei Raiders. Se poi anche l'attacco gira, con ben 8 yard guadagnate a lancio e 4.3 a corsa, beh la vittoria diventa una formalità .
19 Philadelphia Eagles (5-6)-(17) Si ringrazia la NFL per aver messo in calendario la partita con Green Bay che interrompe la striscia di sconfitte degli aquilotti. La stagione è andata a passeggio di notte in cerca di facili piaceri e ormai si gioca solo per l'onore. Da sottolineare come nelle ultime tre partite gli Eagles si siano scoperti squadra di corsa"
20 Washington Redskins (5-6)-(16) Difficile trovare qualcosa da dire su una squadra che quest'anno ha buttato via così tante partite sul filo di lana. Le possibilità per andare ai PO c'erano tutte e se finirà con l'esclusione dagli stessi, a oggi probabilissima, i Redskins non potranno che prendersela che con sé stessi.
21 Buffalo Bills (4-7)-(21) Losman sembra impaurito in campo, non si fida dei suoi compagni e di certo loro non muoiono per lui. Se lui deve diventare il condottiero dei Bills, inizi a dare segnali forti anche in campo. Un aiutino: il braccino corto non è un segnale forte.
22 Oakland Raiders (4-7)-(19) La sconfitta del derby delle decadute. Collins continua con il festival degli intercetti degli ultimi incontri (6 nelle ultime 3 partite) e la difesa non scende manco in campo. Moss appare un lusso inutile per una squadra che nei lanci non può trovare le giocate vincenti.
23 Cleveland Browns (4-7)-(22) Dilfer ancora una volta lancia più intercetti che TD. Ruben Droughns nel mese di novembre raccoglie 400 yards e finalmente i Browns iniziano a dimostrare un discreto gioco di corsa, adesso è da pensare al braccio. Nessuna critica a Dilfer solo che proprio non mi piace.
24 Baltimore Ravens (3-8)-(23) I Ravens dimostrano che la vittoria contro Pittsburgh è stato solo un incidente di percorso e riprendono la loro stagione fatta di sconfitte e umiliazioni. Wile E. Coyote torna in azione e si becca una gran spanciata contro Cincy o meglio 42 belle spanciate.
25 Detroit Lions (4-7)-(24) Mariucci esonerato, ma i problemi sono più in alto nell'organigramma di detroit. Certe mosse senza paracadute e mal ponderate, non possono nascondere i limiti di una squadra che ricorda l'usato di certi rivenditori, appariscente, lucida tirata a specchio, ma quando si gira al chiavetta ci si accorge che ha il motore di un tagliaerbe, non revisionato.
26 Arizona Cardinals (3-8)-(25) Altra partitona di Warner altra sconfitta di Arizona. La difesa continua a lasciare interdetti.; affronta i Jaguars privi del loro RB titolare e, dopo pochi minuti, pure del loro QB e riesce, comunque, a farsi umiliare… le assenze non giustificano, i problemi sono ancora molti e anche quest'anno è andata al solito modo.
27 Tennessee Titans (3-8)-(28) I tifosi dei Titans da domenica avranno particolare simpatia per i niners, grazie a loro, hanno potuto rivedere ancora una volta Steve AIR McNair per come tutti vogliamo ricordarlo. La difesa di SF riesce ad annullare l'età e gli infortuni che avevano offuscato la sua classe, e lui ringrazia con un prestazione d'altri tempi.
28 New Orleans Saints (3-8)-(29) Poche le squadre più disastrate dei Saints in questa lega, una di queste è quella verde della grande mela ed ecco che i Saints tornano alla vittoria approfittando dei problemi dei Jets. Una vittoria è sempre una vittoria e in questa stagione sfortunata va più che bene.
29 NY Jets (2-9)-(27) Tornano in auge le battute di un tempo. Perché la divisa dei Jets è verde? Perché si fanno calpestare come l'erba del campo. Anche i Saints vincono sui disastrati Jets, che arrivano a quota sei sconfitte consecutive. Per il futuro un équipe di stilisti sta progettando una divisa color gatto nero per il QB.
30 San Francisco 49ers (2-9)-(30) Nel draft tra i primi pezzi pregiati che mi vengono in mente anche per la vicinanza geografica con la baia sono Bush e Leinart, ottimo RB il primo, il secondo un QB che ha dimostrato doti di leadership che a SF servirebbero come l'aria. Come? parlare di draft ai primi di dicembre è troppo presto? Ma state scherzando, avete visto la stagione dei niners o no? Allora, riprendiamo, stavo dicendo di Bush".
31 Green Bay Packers (2-9)-(31) Sorvolo sull'infortunio di Frank contro Phila, lo spavento che ho preso vedendolo mi impedisce di scherzarci sopra. Gado ha più palloni persi che partite giocate, se continua così gli inchiodano il pallone in mano. Per Favre viceversa si pensa a degli occhiali correttivi per i continui intercetti nei momenti sbagliati. Cosa potrebbe esserci di peggio? Semplice perdere domenica con i Bears.
32 Houston Texans (1-10)-(32) Ultimi, ma così ultimi che fra poco li iscrivono al campionato universitario di flag. Ma, dato che al peggio non c'è mai fine, dopo una stagione di delusioni continue per i tifosi, domenica decidono di diventare pure sadici: prima illudono i propri tifosi con una primo tempo da top ten team, poi buttano tutto all'aria regalando mete su mete agli avversari. Deve essere proprio brutto essere un tifoso dei texani"
Un grazie immenso va ad Alvise per l'impegno che sta mettendo nel supportarmi in questo progetto. Se un giorno verrà negli USA sarò pronto ad offrirgli un bicchiere di vino. Di un mio viaggio in Italia, invece, non se ne parla neppure, il mio fisico non me lo permette. Un grazie anche a angyair, mfabiolik, il mitico JoeSox, chinasky e a una new entry come tal mdigiampi. Benvenuto, continua a scrivermi.
See ya.