Robert Mathis guida la lega in fumble forzati. Carr lo sà !
In questo viaggio nelle statistiche dell'NFL siamo ora arrivati ai giocatori difensivi. Tra questi partiamo da quelli della linea difensiva. E qual'è la prima statistica che si guarda per un DL se non quella dei sack?
Il leader di questa classifica, e leader della difesa dell'unica squadra ancora imbattuta, è Robert Mathis, DE dei Colts al terzo anno che ha già registrato 8 sack, solo 2 e mezzo in meno di quelli che fece registrare lo scorso anno. Alle sue spalle, con 7.5, troviamo una delle sorprese dell'anno: il DE dei Titans Kyle Vanden Bosch, che nei suoi precedenti 4 anni aveva registrato in totale 4 sack! A 7 ci sono Derrick Burgees (Oak) e Rod Coleman (Atl), a 6 un altro Colts, Dwight Freeney, fa compagnia all'esperto Bryant Young, uno dei pochi punti di forza della difesa dei 49ers.
A livello di tackle combinati, la classifica è guidata Orpheus Roye (Cle), che con 40 precede i 38 di John Henderson (Jac), i 34 Jason Taylor, i 33 di Mathis ed i 32 di Vanden Bosch. Se ci limitiamo a considerare unicamente i solo tackles, è di nuovo Mathis che precede tutti con 27, mentre a 24 troviamo Cornelius Griffin di Washington.
Mathis si conferma un autentico dominatore difensivo guidando anche la classifica dei fumble forzati, ben 5, davanti al suo compagno Freeney (a conferma della straordinaria partenza della difesa dei Colts) e di Jared Allen (KC). Patrick Karney (Atl) è invece specializzato nel recupero dei fumble (3), mentre 5 sono i difensive lineman che hanno segnato un TD su ritorno di fumble: A.Odom(Ten), J.Taylor (Mia), J.Reed (NYJ), M.Reagor (Ind) e C.Davis (Atl). Stupisce che, pur non essendo certo una delle azioni richieste ad un uomo della linea, sono già 7 i giocatori con un intercetto a statistica, e tra questi spiccano soprattutto Warren Sapp (Oak) e Terrel Suggs (Bal).
A livello di linebakers, la classifica dei tackle è da Zack Thomas (Mia), decimo anno, 83 tackle, che precede Jonathan Vilma, secondo anno, 81 tackle. A debita distanza troviamo il leader dei Chargers Donnie Edwards (72) e quello dei Browns Andra Davis (69). Notato il punto in comune? Tutti linebakers interni. Volendo guardare soltanto i solo tackle, è sempre Thomas che con 43 precede i 36 del rookie di KC Derrick Johnson, i 35 di Edwards e Demorrio Williams (Atl).
Chi guiderà la classifica dei fumble forzati? Scontato. Zack Thomas! Questa volta però è in compagnia, a quota 3, di Shelton Quarles (TB) e Clark Haggans (Pitt), protagonisti in due delle più forti difese della lega. London Fletcher (Buf) e Nick Greisen (NYG) guidano la graduatoria per quanto riguarda i fumble recuperati mentre ancora nessun LB ne ha riportato uno in TD! Strano. Ne ricordo almeno uno di D.Smith"
Il miglior cacciatore di QB risulta essere uno dei giocatori più amati e rispettati dai tifosi: Brian Urlacher, ritornato ad essere un dominatore nella robusta difesa dei Bears. Dietro ai suoi 6 sack, a 4 troviamo quelli fatti registrare da Joey Porter (Pit) e dal rookie di Dallas DeMarcus Ware. Fanno stupore i ben 5 intercetti del LB di Indianapolis (un altro Colts!) Cato June, di cui 2 riportati pure nell'end zone avversaria.
Se poi pensate che gli altri ne hanno messi a segno al massimo 2"avrete un'idea dell'impatto che sta avendo il terzo anno proveniente da Michigan. Menzione d'onore anche per Nick Barnett (GB): un solo intercetto, ma ritornato in TD per ben 95 yards!
Le statistiche di June assumono un valore ancor più alto quando si va a vedere che il massimo numero d'intercetti fatti registrare da un difensive back è "solo" 4. A questa quota sono arrivati Ty Law (i Patriots si staranno pentendo?), Deltha O'Neal (Cin), DeAngelo Hall (Atl) e Dre' Bly (Det).
Notato anche qui il punto il comune? Tutti con un nome del ca"! Da notare che nessuno di questi ne ha riportato almeno uno in end zone. Mentre il "vecchio" A.Archuleta (StL) e D.Sharper (Min) il solo fatto lo hanno riportato uno per 85 y e l'altro per 88 potendo così festeggiare dall'altra parte del campo. A livello di passaggi deflettati troviamo in testa Anthony Henry di Dallas con 12, che precede la coppia Rashean Mathis (Jac) - Ty Law che ne registra 10.
I DB non devono quasi mai fare troppi tackle, ma quelli che fanno li devono fare proprio bene se non vogliono danneggiare la propria squadra. Come ci si può facilmente aspettare, sono le safety quelle al comando di questa categoria, infatti sono spesso usate come ottavo uomo nel box. A 50 troviamo la safety dei Jets Erik Coleman seguito a 49 dal cugino dei Giants Gibril Wilson, secondo anno in grande sviluppo, mentre a 45 c'è Terrene Kiel da San Diego. La categoria dei solo è invece guidata dalla safety degli Eagles Michael Lewis con 34, davanti ai 32 di Wilson e di Kelly Herndon (Sea).
A livello di fumble forzati troviamo in testa un quintetto formato dall'onnipresente Wilson, da Roy Williams (Dal), David Barrett (NYJ), Chris Crocker (Cle) e Dre' Bly, in quella dei fumble recuperati il trio formato da Troy Vincent (Buf), Fred Thomas (NO) e Quentin Harris (Ari), mentre già 5 DB ne hanno riportato uno per un TD: DeAngelo Hall, Sheldon Brown (Phi), Derrick Johnson (SF), Will Allen (TB) e Sammy Knight (KC). Qualche volta i DB sono usati anche per mettere pressione ai QB, quindi non sorprendono per niente i 3.5 sack registrati da A.Archuleta ed i 3 di Troy Polamalu (Pit).