Free Agent, che passione

Per Owens il divorzio da San Francisco appare certo

Febbraio conclude la stagione del football giocato, ed inizia quella del mercato. Ormai da qualche anno, il sistema per portare nuovo talento nelle squadre NFL è cambiato.

Prima solo tramite draft e trade era possibile ottenere rilevanti miglioramenti. Oggi, le norme che regolano il mercato dei giocatori in scadenza di contratto, i così detti Free Agent (siano essi vincolati o liberi), ha portato alla possibilità  di apportare nuovo talento, in maniera anche copiosa, ad una squadra.

Tutto questo ha sicuramente aumentato l'equilibrio e la spettacolarità  della lega, e ha reso il periodo che inizia con il primo marzo, notevolmente interessante.

E' oggi sempre più difficile creare una dinastia vincente, e ripetersi al vertice è molto complicato, con le squadre vincenti che hanno molti problemi a mantenere intatti i roster, e con quelle in maggiori difficoltà  pronte a migliorarsi con giocatori di provata esperienza e talento.

Fino a qualche anno fa, ci volevano anni per invertire una tendenza perdente. Oggi, può bastare una stagione o due (si veda i Panthers) per passare da un record negativo ed arrivare addirittura al Super Bowl. Un altro dato è interessante, se si considera che delle 12 squadre che avevano affrontato i play off nella stagione 2002, solo quattro si sono ripetute.

Oramai anche oltre oceano si intrecciano trattative tra agenti e società , tra squadre e giocatori, in maniera molto simile al nostro calcio mercato, solo per fare un esempio. L'unica differenza è che le società  di football si sono tutelate, immettendo la possibilità  di avere delle compensazione, qualora perdano determinati FA, in particolare i giocatori che erano sotto contratto da meno di tre anni. Questo meccanismo è stato creato per tutelare le franchigie che perdono i propri giocatori con minor milizia, e che quindi non hanno "sfruttato" appieno il potenziale dei giocatori.

A questo si possono aggiungere anche ulteriori vincoli, che possono far accrescere le compensazioni dovute, come nel caso siano aggiunti dei vincoli supplementari da parte dei dirigenti della squadra che ha visto scadere il contratto di un proprio giocatore.

I vincoli accessori sono in numero limitato, e non sono del tutto gratuiti. Un giocatore, che non si accordi con altre squadre, deve ricevere un successivo contratto tra i più elevati tra i giocatori del suo ruolo.

Il meccanismo diviene ancora più complesso, se si considera che le squadre devono fare i conti con salary cap, singing bonus, dead money etc.. che rendono per noi calciofili veramente difficile comprendere il "Footbal Mercato"

Vediamo ora i giocatori che saranno disponibili, sia come FA (RFA restricted o UFA unrestricted), sia giocatori che potranno essere al centro di scambio. Le nuove regole, hanno, infatti, influenzato molto anche gli scambi tra le varie squadre, divenuti sempre più frequenti.

Quarterback
Piatto forte del mercato FA potrebbe essere Manning. La star dei Colts potrebbe divenire UFA nel prossimo mese, ma appare molto improbabile che i Colts lasciano andare la propria stella. Le due parti troveranno sicuramente un accordo, anche se pare che Snyder abbia fatto una super offerta a Manning durante il pro bowl.

Altro giocatore al centro delle attenzioni è Bulger. Il neo MVP del Pro Bowl vede intrecciarsi il proprio destino a quello di Warner. I due non rimarranno certamente ai Rams, ma ancora non è certo se ad essere rilasciato sarà  il primo o il secondo. Bulger diverrà  RFA a Marzo, mentre Warner è ancora sotto contratto con St. Luis. Martz non ha ancora annunciato chi sarà  il titolare della prossima stagione.

Warner in questo momento appare avere poco mercato. Molti dubbi sul giocatore, soprattutto sul suo pollice. Quale formazione potrà  spendere molto, perché le richieste dei Rams saranno esose, rischiando sul giocatore.

La squadra maggiormente interessata potrebbe essere Baltimora, ma anche San Diego potrebbe buttarsi sul giocatore, liberando la prima scelta assoluta su un giocatore in un altro ruolo. Brunell è un altro veterano sul mercato. Ancora sotto contratto con Jacksonville, stava per essere tagliato, quando l'interessamento di qualche formazione ha fatto cambiare idea ai Jaguars, che sperano di poter ricavare almeno una scelta di secondo/terzo giro.

La squadra maggiormente interessata sembrano i Redskins, che vorrebbero affiancare un veterano a Ramsey, che non ha del tutto convinto nella sua prima stagione. Tra le due formazioni sembra tutto fatto, ma anche i Cowboys sembravano interessati.

Altro giocatore sul mercato sarà  Blake, scaricato da Arizona, è ormai libero di trovarsi una sistemazione. Volek, è un altro UFA. Il backup di McNair, quando è stato chiamato in causa si è sempre ben comportato, e appare pronto al grande salto, e appare nella stessa situazione in cui si trovava Delhomme l'anno scorso. Molto interessati al giocatore i Cowboys, alla ricerca di un qb giovane, che possa competere con Carter.

Running Back
Tra i Running molti i F.A. e i giocatori in bilico nel cambiare squadra. Su tutti i giocatori spicca il nome di Dillon. Rudi Johnson è esploso, e sicuramente sarà  confermato, pur essendo FA, mentre la diminuzione di tempo di gioco non è stata digerita da Dillon, che lo scorso anno ha chiesto ripetutamente di essere ceduto.

Molto dipenderà  dalle richieste dei Bengals, e dall'attitudine del giocatore. Tampa, alle prese con il caso Pittman, e Washington, che cerca il Back adatto per il gioco di Gibbs sono le squadre più interessate, e se le richieste non saranno troppo elevate, l'accordo sarà  possibile. Possibili anche gli inserimenti di Dallas e New England (che ha già  scaricato A. Smith, anche se è possibile il suo ritorno in squadra), ma Parcell e Belicick non sembrano gli allenatori adatti per accettare l'egocentrico Dillon.

Altro ottimo giocatore che finirà , suo malgrado, sul mercato è Staley. Il Rb vorrebbe rimanere agli Eagles, che non hanno intenzione di investire sul giocatore, e investiranno su Buckhalter (a sua volta RFA, che sarà  confermato sicuramente).

I più interessati appaiono i Cowboys, che possono offrire la possibilità  di confrontarsi ben due volte con la propria ex squadra. Il giocatore sembra un fit assolutamente perfetto per Parcell, possibile anche l'inserimento nella trattativa dei Redskins.

Altro possibile intreccio è quello che vede coinvolti i rb dei 49 ers. Barlow sarà  RFA, e, con un finale travolgente, la squadra sembra intenzionata a farne il proprio back del futuro, tagliando, con ogni probabilità  Hearst, o ridimensionandone il ruolo. Il giocatore sembra strizzare l'occhio al proprio ex allenatore, ora a Detroit, cui vorrebbe riunirsi, ma alcune voci sembrano indirizzare il giocatore verso Dallas.

Molto dipenderà  dalla compensazione richiesta da San Francisco, che avrà  comunque il diritto di pareggiare l'offerta. Anche Garner sarà  libero dal prossimo Marzo. Il Rb e i Raiders si sono accordati per cancellare l'ultimo anno di contratto. In pole position per assicurarsi il giocatore sembrano i Bucs, con Gruden che ben conosce il giocatore. Possibili altre destinazioni possono essere Detroit, o New England. Lo stile di gioco dell'ex 49 ers si adatta perfettamente al gioco dei Patriots.

Altri elementi interessanti che saranno sul mercato dei FA Thomas, ottimo finale con i Bucs, che probabilmente lo confermeranno, e Faulk. Situazione interessante anche per D. Rhodes. Il giocatore dei Colts sarà  RFA, ma non essendo stato scelto via draft non necessità  di alcuna compensazione. Tutti si ricordano della sua stagione da rookie, con oltre 1.000 yards, quando subentrò a James

Wide Reciver
Forse la posizione con i maggiori nomi. Il principale sarà  Owens, ormai in rotta con la società , e con il compagno Garcia. La sua destinazione appare ancora incerta. I più interessati appaiano gli Eagles, decisi ad incrementare il potenziale della squadra attorno a McNabb.

Anche i Ravens appaiono interessati, avendo il sufficiente spazio sotto il cap. Arizona, Denver e Atlanta le altre candidate. Anche Tai Streets sarà  libero, ma assolutamente certa la conferma da parte di San Francisco. Altro pezzo da novanta Johnson, tagliato, o meglio messo fuori rosa da Gruden, sembra potersi accasare in una delle seguenti formazioni, Detroit, la più probabile, o Dallas. Steve Smith, sorpresa della stagione, sarà  con tutta probabilità  confermato da Carolina, che ha lo spazio sufficiente sotto il cap, ma che dovrà  spendere molto per confermare il wr.

Per D.Jackson la situazione è poco chiara. Il giocatore potrebbe rimanere alla corte di Holmgren, rinnovando il contratto, ma Seattle dovrà  fronteggiare molte altri contratti, e potrebbe sacrificare il wr. Ancora Philadelphia in prima linea. Northcutt diverrà  anch'esso UFA, e difficilmente sarà  confermato. McCareins e Dez Withe saranno altri due wr di ottimo livello, che potrebbero cambiare squadra. Possibile anche il rilascio di Galloway, se non ristrutturerà  il proprio principesco contratto.

Tight End
Nessun nome di rilievo tra i giocatori liberi. Boo Williams, Te sorpresa dei Saints, è stato già  confermato. Unici nomi di rilievo Jim Kleinsasser, Erron Kinnoy, Eric Johnson e Wesley Walls.

Offensive Line
Due uomini su tutti, e ambedue saranno UFA, Orlando Pace e Walter Jones, entrambi OT. Pace e Jones sono stati FA anche nella passa stagione (Jones addirittura è FA da due stagioni). Rams e SeaHawks hanno posto sui propri fuoriclasse un tag pesante, il Franchiase, rendendo pressoché impossibile per i due testare il mercato.

Ambedue non hanno poi ricevuto dalle proprie squadre proposte contrattuale adeguate, e si ritrovano ancora nella stessa situazione in questa stagione, con ancora un probabile vincolo sulla propria "testa". Assolutamente indispensabile, soprattutto per i Rams non perdere i giocatori, anche se per St. Luis il problema sarà  doppio, con la guardia Timmerman, anch'esso tra i giocatori che si libereranno.

Jones potrebbe anche ripetere l'holdout della scorsa estate, ma se saranno vincolati, sarà  molto improbabile un cambio di squadra. Interessati ai due potrebbero essere Browns, Giants, Steelers e Bills (peggior linea con 51 sacks concessi in stagione). Tra gli altri O. Tackle che diverranno UFA, Chad Clifton, proveniente dall'ottima stagione della linea dei packers, ma difficilmente il giocatore lascerà  Green, e John Tait, titolare nella linea più dominante della lega, quella dei Chies, e Kareem McKenzeie dei Jets, ormai titolare inamovibile di New York, con 32 partite da titolare nelle ultime tre stagioni.

Rayan Diem, dei Colts, è un altro giocatore interessantissimo che si libererà  dal prossimo mese. Tra i Centri, il migliore è il campione del mondo Damien Woody, che diverrà  UFA.

Kickers/Punters
Stover, storico Kicker dei Baltimora Ravens diverrà  UFA, ma praticamente certa la conferma, così come per Kasay, nonostante l'errore finale nel Super Bowl. Meno scontata la conferma ai Falcons per Feely, UFA. Dopo una prima stagione fantastica, Felley non si è confermato, con un misero 19 su 27. Molte le squadre alla ricerca di un Kicker affidabile, San Francisco potrebbe essere interessata al giocatore.

Tra i Punters, i nomi di spicco sono Bidwell, dei packers e Rouen di seattle, seguiti da Chris Gardoki dei browns. I primi due saranno quasi sicuramente confermati, mentre Gardocki potrebbe anche accasarsi altrove.Tra le squadre interessate a un punter, ci sono i Dolphins, assolutamente scontenti di Matt Turk, e i patriots, scottati dalle prestazioni di Ken Walters.

Defense Line
Tra i pass rusher, il nome di spicco è J. Kearse (UFA), alla ricerca di un contratto remunerativo, che si potrebbe accasare in Texsas, a Houston, penultima squadra con soli 19 sacks, ma anche i Vikings sembrano interessati. In ogni caso il giocatore sarà  bloccato pesantemente dai Titans Molti i nomi di spicco.

Grant Wistrom, dei Rams, anch'esso totalmente libero, che potrebbe seguire il proprio Defense coordinator a Chigago, alla disperata ricerca di un giocatore che possa produrre pressione sul qb avversario, o Onguleye dei Dolphins, emergente star con 24 ½ sacks e 106 tackle. Il DE potrebbe finire nel mirino dei Jaguars, che con Douglas hanno fallito il tentativo di migliorare la propria Pass Rush, e difficilmente Miami potrà  trattenere il giocatore, essendo ai limiti del proprio salary cap. Possibile che la dirigenza opti per un vincolo molto elevato Darren Howard è anch'esso libero, ma è reduce da una stagione tribolata, con molti infortuni.

Adatto ad una difesa 3-4 Adalius Thomas dei Ravens, diverrà  anch'esso UFA. Tra i Difensive Tackle il nome principale è quello di Warren Sapp, sicuro partente da Tampa. La sua linguaccia, oramai famosa si dovrà  accasare altrove, sempre Houston una delle possibile alternative per la stella, ma anche Ravens, Saints, e soprattutto i Chiefs potrebbero tentare di risolvere i propri problemi difensivi con l'innesto di Sapp, anche se per migliorare la terz'ultima squadra per rush defense potrebbe essere più utile Griffin dei Giants. Ted Washington dei patriots, Brian Young dei rams e Smith dei Tiatns altri Dt di valore, presenti sul mercato.

Linebackers
Moltissimi giocatori presenti, ma pochi, per una ragione o per l'altra, quelli che cambieranno maglia. Interessantissimi due OLB, Julian Peterson dei 49 ers e Ian Gold dei Broncos. Peterson difficilmente lascerà  la baia, essendo molto riconoscente allo staff di San Francisco, come ha ricordato in un'intervista durante il recente Pro Bowl.

Anche per Ian Gold non sarà  semplice trovare acquirenti, dopo una stagione troncata da un pesante infortunio. Carlos Emmons dei Philadelphia Eagles sarà  UFA, ma per lo SLB i 31 anni peseranno, e in ogni caso, Reid ha indicato come confermare il LB sia una priorità  della squadra. Tra i LB centrali, il principale prospetto sarà  ancora un UFA, Al Wilson dei Broncos, ma anche in questo caso il MLB non dovrebbe spostarsi. Le due parti stanno parlando e il nuovo contratto appare fatto al 90%.

Due giocatori interessanti tra i RFA. Hartwell, compagno di reparto di Ray Lewis, una macchina da Tackle, con 93 placcaggi, cui aggiungere un intercetto e tre sacks, sicuro titolare in moltissime squadre, e Moreno, dei Chargers buon Run Stopper, 96 tackle in stagione 2003. Altri due solidi prospetti presenti nelle liste FA sono Dhani Jones dei Giants e Randall Godfrey dei Seahawks.

Defensive Back
Tra i Cornebacks moltissimi nomi di spicco. Champ Baily dei Redskins, Chris McAlister dei Ravens sono i più noti. McAlister e i ravens stanno discutendo un rinnovo contrattuale, ma anche nel caso che l'accordo non sia trovato, il giocatore non si muoverà , perché sarà  probabilmente bloccato da un vincolo molto pesante.

Molto improbabile che la stella di Washington cambi maglia. Wienfield, a dispetto di un fisico non prorompente, è sicuramente uno dei migliori nel suo ruolo. I Bills hanno poco margine di manovra, e molte saranno le squadre interessate, ad esempio i Jets, alla ricerca di un uograde nelle proprie secondarie.

Charles Woodson, altra stella, non si è accordato con i Raiders, e non otterrà  sicuramente il contratto remunerativo che cerca dalla sua attuale squadra. Sembra che una delle squadre maggiormente interessate al Cb siano i Saints, non spaventati dalle pretese del giocatore, né dalle sue condizioni fisiche. Troy Vincent e Bobby Taylor degli Eagles saranno anch'essi UFA. Veterani di sicuro affidamento uno dei due potrebbe lasciare la città  dell'amore fraterno. Altri grossi calibri che saranno svincolati Webster e Plummer dei 49 ers, Shawn Springs dei seahawks, considerato uno dei migliori fino allo scorso anno, sembra un sicuro partente, chiuso da Trufant, rookie molto promettente.

Tra i Restricted Fre Agent, W. Peterson dei Giants appare il più quotato. La compensazione dovrebbe essere solo una scelta di terzo giro, e se il giocatore ha superato i guai fisici di questa stagione, molte squadre potrebbero bussare alla porta dell'agente del giocatore. Non molte le Saftey di valore, e poche si libereranno. Il migliore sarà  Darius dei jaguars, già  bloccato nella scorsa stagione, e che probabilmente sarà  egualmente vincolato.

Altri ottimi giocatori: Wesley dei Chiefs (molto probabile anche qui la conferma), Tongue di Seattle, Deon Grant dei panthers, Arturo Freeman dei Dolphins e K. Carpenter dei Falcons. Nomi di grande rendimento, ma non di primissima scelta. Tra i RFA da segnalare Adrian Wilson dei cardinals e Ifeanyi Ohalete dei redskins.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi