Daunte Culpepper è ancora in forse, ma per domenica dovrebbe esserci…
Illusione. Ecco il termine giusto per descrivere il mio stato d'animo all'indomani della terza settimana di palla ovale. Il mio record è infatti sceso da un improbabile 67,74 % a un più umile 60 % ma non ci demoralizziamo, il football, e lo sport in genere, è una grande metafora della vita.
Si sale e si scende, ma almeno ci abbiamo provato. Lottando sempre. E allora con l'augurio di migliorarci ecco le mie preview per la quarta settimana.
ARIZONA (1-2) @ ST.LOUIS (1-2)
RAMS SENZA LO SCERIFFO
I Rams sono da sempre una squadra pazza perché hanno il potenziale di vincere sempre e comunque, ma molto spesso risentono degli umori alterni dei loro giocatori migliori.
E quindi senza il RB Marshall Faulk, il loro fenomeno per talento nonché uno dei migliori RB della lega negli ultimi 4-5 anni, sarà difficile anche battere i Cards, nonostante giochino in casa.
PREVIEW : St.Louis. Vada per lo Sceriffo che è fuori ma parlando di polizia la difesa di Arizona non arresta nemmeno Stanlio e Ollio.
TENNESSEE (2-1) @ PITTSBURGH (2-1)
E' IL MOMENTO DI MCNAIR
Bellissima partita tra due squadre in forma e che ambiscono a tanto in questa stagione. Gli Steelers giocano in casa con la possibilità di andare su un 3-1 più che buono ma il QB Tommy Maddox non ha mai dovuto incontrare un'ottima difesa finora.
Nell'attacco della terra del country il dilemma è come scardinare la difesa avversario. Con Eddie George o con McNair ?"
PREVIEW : Tennessee. Con McNair"Nelle ultime 3 gare contro Pittsburgh ha poco meno di 1000yds su passaggio e recentemente è appena diventato il più giovane QB con 20.000yds su passaggio e 3000 sulle corse. Prima di Vick, si intende"
JACKSONVILLE (0-3) @ HOUSTON (1-2)
LA GUERRA DEGLI "SFIGATI"
Ci manca solo Cincinnati e facciamo un convegno delle più disgraziate squadre della NFL. Gli occhi di tutti (dei pochi, si capisce) sono puntati su Brunnel e sul sui gomito, quella sezione del braccio che Jayson Williams usò non so come per un passaggio nell'All Star Game 2000.
Se non sarà della partita si fa dura perché Houston ha dimostrato di essere cresciuta quel poco che basta per battere una squadra come i Jaguars. Almeno quello".
PREVIEW : Houston. L'attacco texano è il dodicesimo della lega. Non male per essere Houston.
CINCINNATI (0-3) @ CLEVELAND (1-2)
THE COACH CALLS COUCH
Stessa identica musica della precedente partita. Le squadre sono perdenti anche qui e non mancano gli infortuni che influenzeranno inevitabilmente le sorti dell'incontro.
A Cincinnati il RB Corey Dillon soffre di un problema muscolare e a Cleveland l'antico dilemma del QB titolare sembra proprio si debba interrompere momentaneamente per i problemi alla caviglia del QB Kelly Holcomb.
PREVIEW : Clevaland. Dai, ragazzi, cerchiamo di tramandare la leggenda dei Bengals anche ai nostri figli"
SAN DIEGO (0-3) @ OAKLAND (1-2)
E' DIEGO O ZORRO ?
A mio avviso la più grande delusione della stagione so far (finora) è proprio San Diego. Erano la squadra dell'attacco più spettacolare e dalle partite più divertenti ma ripeto, so far, sono stati disastrosi. Ricordate Zorro, la mitica serie che faceva quando io ero un bambino dopo "Solletico" ?
C'era un ragazzo californiano di nome Diego che in nome della giustizia si vendicava dei torti dei suoi concittadini con la maschera di Zorro. Beh, ma allora i Chargers quando la smettono di rimanere San Diego per mettersi la maschera vincente di Zorro ? Qualche ingiustizia ci deve pur essere stata.
PREVIEW : Oakland. Non sono affatto stanchi e nonostante le sconfitte non vogliono andare in pensione.
ATLANTA (1-2) @ CAROLINA (2-0)
TOCCA ANCORA AI VICKARI
Per Mike Vick non c'è ancora il parere positivo dei medici e quindi non sarà in campo domani ma lui spera almeno di potersi vestire da QB e di osservare la partita sulla sideline.
I Vickari fanno quello che possono.Hanno vinto solo una partita ma hanno giocato un football onesto e la dipartita del più talentuoso giocatore della NFL non è stata poi tanto traumatica. Il problema è piuttosto un altro e si chiama difesa. E' la quart'ultima della lega.
PREVIEW : Atlanta. Non nascondo il mio tifo per loro perchè Mike si merita una squadra competitiva. Ma per vincere dovranno soffrire.
INDIANAPOLIS (3-0) @ NEW ORLEANS (1-2)
COLTS ON FIRE RIGHT NOW
Indianapolis è una piccola sorpresa della stagione. Con il potenziale che hanno possono anche battere una nazionale di tutte le altre squadre, ma trovarsi nel concreto sul 3-0 era paradossalmente imprevedibile alla vigilia.
In più Tony Dungy al suo secondo anno sta migliorando sensibilmente la difesa e quindi la squadra si presenta più equilibrata e meglio bilanciata.
PREVIEW : Indianapolis. Edgerrin James ha una schiena in fiamme ma è probabile che giochi e che diventi il terzo miglior RB della storia della franchigia.
SAN FRANCISCO (1-2) @ MINNESOTA (3-0)
MOSS CONTRO OWENS! VIVA IL FOOTBALL !
Altro giro, altro potenziale non ancora in atto, altra piccola sorpresa. E' quello di Minnesota, che con Culpepper stanno volando e sperano di continuare nonostante le condizioni fisiche del QB non siano ottimali.
San Francisco "potrebbe fare di più", come mi hanno detto tutti i miei insegnanti dall'asilo al secondo liceo in una formula standard che vale per molti. Owens è il più prolifico WR della lega dall'inizio del terzo millennio ma sembra non basti per far decollare definitivamente questa squadra storica e ambiziosa.
PREVIEW : San Francisco. Nota ai Vikings : una volta è Natale !
NEW ENGLAND (2-1) @ WASHINGTON (2-1)
PATRIOTI FORTUNATI E POCO PIU'
Due buone squadre si incontrano all'ombra della Casa Bianca per una gara che promette scintille perché entrambi si contendono un 3-1 di record che solo Lombardi sa quanto conta nel gioco del football.
La difesa dei Patriots è dilaniata dagli infortuni e non ha segnato un solo sack domenica scorsa. Toccherà quindi ai RB Trung Canidate e Ladell Betts entrare nei buchi lasciati aperti dalla pass-rush avversaria.
PREVIEW : Washington. Ai Patriots aggiungeteci pure che sono la squadra con più turn-over della AFC e il gioco è fatto.
PHILADELPHIA (0-2) @ BUFFALO (2-1)
MCNABB CERCA DI RICARICARSI
Nella homapage della NFL su Espn.com McNabb è solo e sconsolato e lo salva il suo elmetto se non vediamo la sua faccia, anche se possiamo benissimo immaginarcela da soli. Cosa deve fare Phila per evitare un compromettente 0-3 ?
Deve assolutamente correre di più la palla (solo 10,5 portate di media a partita) e cercare di limitare i danni in difesa perché le assenze del CB Troy Vincent e della SS Brian Dawkins si fanno sentire parecchio. Insomma, running game e difesa sono i capisaldi per una vittoria nel football. Vi domandate ancora il perché di quel record allora ?
PREVIEW : Buffalo. In casa vincono e convincono come il Foggia di Zeman a suo tempo.
KANSAS CITY (3-0) @ BALTIMORE (2-1)
L'ARMATA ROSSA CONTRO UNA GRANDE DIFESA
Dovrebbe essere una partita equilibrata perché nonostante Kansas City sia più forte si giocherà nell'Oriole Town e quindi dovremmo aspettarci un livellamento delle forze.
La sfida delle sfide sarà quella tra il MLB Ray Lewis e il RB Priest Holmes. Un pronostico ? Vincerà Ray perché mi piace andare controcorrente e puntare sul meno in forma al momento.
PREVIEW : Baltimore. Jamal "Carl" Lewis verrà utilizzato spesso e fin dal primo momento e se lui mette la marcia giusta partono anche tutti i Ravens.
DALLAS (1-1) @ NY JETS (0-3)
DALLAS E' DI NUOVO LEADER NEI PASSAGGI
Ecco la delusione della stagione so far. I NY Jets. Del resto non poteva che essere così visto che in tutta America non si fa altro che sfottere i cugini dei Mets e quindi identica maledizione si è abbattuta sui biancoverdi.
Il problema principale sono le corse. Sono ultimi in tutta la lega e anche un grande come Curtis Martin è stato visto poche volte, anzi mai, nell'attaccco dei Jets. Curtis sta diventando un po' come Saddam o Bin Laden, cioè uno scomparso le cui tracce sono ignote a tutti.
PREVIEW : Dallas. Giochetto facile. Il Cowboy della Casa Bianca è riuscito a trovare le armi di distruzione di massa ? Risposta : no. I Cowboys riusciranno a trovare le armi di distruzioni di massa dei Jets. Risposta ancora più semplice : sì.
DETROIT (1-2) @ DENVER (3-0)
PORTIS IN FORSE
Il QB dei Lions Joey Harrington si è fatto intercettare tre volte nelle ultime due partite e contro una difesa rocciosa come quella dei Broncos farà fatica non poco e questo nonostante il rookie Charles Rogers abbia già collezionato 14 ricezioni.
Denver invece è una squadra fin troppa solida e esperta e "aumme aumme" come cantava anche Renzo Arbore, ha ottenuto un record perfetto con tre vittorie e nessuna sconfitta. Promemoria non tanto nell'immediato per Detroit : non sarà facile batterli, per qualsiasi squadra.
PREVIEW : Denver. Con questa vittoria e con un piccolo aiuto delle altre potrebbe diventare la migliore di tutta la NFL.
MONDAY NIGHT - GREEN BAY (1-2) @ CHICAGO (0-2)
SI INAUGURA IL NUOVO SOLDIER FIELD
Il WR Donald Driver è quasi tornato nella sua forma migliore ma non i Packers però, che ancora languono in cerca di stabilità tra attacco e difesa e tra gioco di corso e gioco aereo.
A Chicago ci sono problemi quasi irrisolvibili addirittura per una intera stagione e se si mette in mezzo pure il MLB Brian Urlacher, sempre impeccabile di norma, con 7 tackles falliti domenica scorsa, la situazione è davvero tragico e allora sarà difficile approfittare degli attuali non straordinari Packers.
PREVIEW : Green Bay. Brett Favre ha lanciato un TD pass nelle ultime 22 partite contro Chicago. La striscia più lunga appartiene a Dan Marino di Miami contro i Jets, a quota 24.
Questa la quarta tornata di palla ovale che si concluderà a Chiacago in coincidenza con l'inaugurazione in diretta TV nazionale e internazionale del nuovo Soldier Field.
Nome che dice molte cose, forse tutto per molti. Il soldato era quello che aveva arruolato, cioè assoldato, agli ordini di un generale. Soldato, assoldato, soldi" è con queste armi che si è comandato ieri, si comanda oggi e si teme lo si farà anche in futuro.
Non c'è che dire, la forza militare e i soldi non mi stanno simpatici per niente se usati nella maniera sbagliata. Forza Packers, in quel campo i Bears devono vincere meno partite possibili.