AFC – Week 3 Report

Plummer sembra entrato nei cuori dei tifosi dei Broncos

AFC EAST
Buffallo Bills 2-0; New England Patriots2-1- Miami Dolphins 1-1; New York Jets 0-3

Nella AFC EAST erano previsti due match incrociati Jets @ Patriots e Bills @ Dolphins Bills. Nel primo i Patriots hanno sconfitto per 23 a 16 i Jets che rimangono così l'unica squadra della division ancora a zero vittorie, con tre sconfitte decisamente frustanti, dato l'equilibrio delle tre partite: "Perdere così è frustante, siamo stati in gara in tutti e tre gli incontri", ha dichiarato Testaverde.

Nel secondo tempo, sotto di solo 3 punti, Herman Edwards ha chiamato una finta di field goal, che è naufragata quando Mawae non ha ricevuto il pallone lanciato dall'holder Stryzinski.

L'allenatore ha spiegato: "Siamo sempre stati in partita anche negli incontri precedenti, abbiamo mosso il pallone, ma non abbiamo segnato, ecco perché ha chiamato quel gioco. Giocheremo sempre così, per segnare il più possibile, prenderemo dei rischi, finte, quarti down, ma voglio entrare in end zone."

La partita è rimasta in equilibrio fino al termine del terzo quarto, quando Brady ha realizzato su corsa un td da una yard, dopo una interferenza in end zone , chiamata agli arbitri a Ray Mickens, il sostituto di Donnie Abrahams, fuori per una spalla fratturata. Fino ad allora solo i K avevano segnato con 3 field goal a testa.

Per i Patriots la definitiva sicurezza della vittoria è arrivata all'inizio dell'ultimo quarto con il td sull'unico turnover provocato dai Jets, e immediatamente capitalizzato da Asante Samuels con un ritorno per 55 yards; "Sapevo che avrebbe lanciato a Cherbet, è il loro ricevitore più sicuro. Così ho anticipato il gioco".

A nulla è valso il successivo td di Wayne Cherbet. Da sempre, riuscire a capitalizzare sugli errori avversari si dimostra decisiva, soprattutto in incontri dove gli attacchi faticano notevolmente.

I Jets hanno infatti guadagnato solo 329 yards, i Patriots addirittura solo 295, ma hanno capitalizzato sugli errori avversari, e soprattutto nei momenti decisivi hanno giocato meglio, come dimostrano le conversioni di 3° down, cinque su quattordici per i Patriots e solamente uno su tredici per i Jets.

Il vero problema dei Jets si chiamano corse, in 3 gare hanno corso solamente 143 yards, davvero una miseria.

Da segnalare che i Patriots continuano a perdere pezzi. Dopo il rilascio di Milloy, l'infortunio a Colvin ( fuori per tutta la stagione) due infortuni sono avventi durante la partita con i Jets, il Nose Tackle Washington e il wr David Patten, ambedue per infortuni alla gamba.

Anche Tay Law, il cb, ha subito un piccolo incidente, ma è rientrato: "la mia presenza era tropo importante, e sarei rientrato su una gamba sola", sono state le parole del giocatore. I Jets sono ora in grosse difficoltà , e difficilmente potranno ripetere il miracolo dello scorso anno quando dopo una partenza 1-3 riuscirono comunque a vincere la division con un record 9-7.

Nell'altro match i Dolphins hanno superato i Bills, probabilmente la squadra più in forma della NFL per 17 a 7. La partita è iniziata nervosamente, sia per la rivalità  tra le due squadre, sia per le dichiarazioni di Marion, che ha accusato Moulds di aver sputato a Surtain nell'incontro dello scorso anno, anche se il wr ha dichiarato che il fatto fu del tutto involontario.

Le squadre sapevano che era estremamente importante non commettere errori ( lo scorso anno i Bills avevano sconfitto due volte i dolphins fruttando ben nove turnover nelle due gare), e questo ha bloccato i due teams, che hanno commesso ben cinque turnover (tre intercetti i Bills, uno in end zone su un trick play di Henry, e due Miami, un int di Fiedler e un fumble di Williams).

Inizialmente le due difese sono state dominanti, con le due squadre che faticavano a muovere la palla, con il primo quarto finito 0 a 0, con Buffalo che aveva totalizzato solo quattro yards.

Mano a mano che la partita continuava, i Bills hanno iniziato a cedere, con la difesa che è rimasta in campo moltissimo, alla fine 40:50 secondi il tempo di possesso dei Dolphins, con 77 giochi effettuati, contro i 44 dei Bills.

Ricky Williams ha letteralmente schiantato gli avversari, correndo 42 volte ( ecord di squadra e massimo personale) per 153 yards e 1 td, distribuite 23 nel primo quarto, 22 nel secondo, 31 nel terzo e ben 87 nell'ultimo, dove è salito in cattedra.

Fiedler ha tentato di rimettere in partita i Bills aventi 0-0, ha lanciato un intercetto su un passaggio verso McKnight, sulla side-line sinistra, e riportato in end zone da Clemenets. Se la partita è rimasta a lungo in equilibrio nel punteggio, nel gioco i Dolphins si sono dimostrati superiori, con una difesa superlativa.

Dovremmo giocare così tutte le settimane, è stata la miglior partita difensiva da quando sono allenatore, contro un' attacco ottimo" (69 punti segnati in due partite) ha dichiarato Wansted.

Gli schemi difensivi sono eccellenti, l'allenatore è riescito a variarli in modo da non dare agli avversari punti di riferimento. Allineamenti 4-3 o 3-4 , con Taylor utilizzato anche come OLB, hanno creato difficoltà  alla linea dei Bills.

L'attacco, guidato da Bledsoe, non è riuscito a stabilizzare le corse (Henry sole 7 yards), e, contro una buona difesa, il solo gioco aereo non è bastato. Bledose, la scorsa settimana aveva dichiarato che se gli avversari si fossero concentrati sulle corse, Lui poteva punirli con i passaggi.

Nel Sunday Night questo non è avvenuto, e ha completato 10 su 25 per 98 e 2 int. Il total offense dei Bills è stato di 118 yards, e nessun punto segnato con l' attacco, il primo down ottenuto solo dopo 17 min. e 30 sec dall'inizio.

Nelle partite precedenti i Bills avevano stabilito un record di squadra segnando in tutte e due le occasioni nei primi due possessi. Moulds è stato contenuto a sole 2 rec per 40 yards: "Mi hanno continuamente raddoppiato, non volevano che fossi io a batterli".

Gregg Williams, allenatore dei Bills, ha ammesso che "Sono stati molto più fisici, ci hanno lentamente sgretolato. Hanno controllato meglio la linea di scrimmage, vincendo tutti i duelli nelle trincee".

I Dolphins hanno messo a segno 4 sacks, segno evidente della pressione a cui è stato sottoposto il qb avversario.

AFC NORTH
Pittsburgh Steelers-Baltimora Ravens 2-1; Cleveland Browns 1-2 - Cincinnati Bengals 0-3

Anche nella AFC NORTH era previsto un incontro interdivisionale tra Bengals e Steelers. Pittsburgh si è imposta con il punteggio di 17 a 10. I Bengals continuano a collezionare sconfitte, ma anche in questo caso, come domenica scorsa a Oackland, hanno giocato un buon incontro, Marvin Lewis ha ammesso di non essere contento ma "sapevo che poteva succedere. Avevamo un calendario difficile, dovendo incontrare tre buone squadre, per cui sapevo che poteva accadere".

Il match ha visto gli Steelers ritornare ad un gioco più conservativo, correndo la palla e giocando una difesa a aggressiva. Pittsburgh ha corso la palla 38 volte per 138 yards, mentre i Bengals hanno provato solo 16 tentativi per 57 yards, complice anche l'infortunio a Dillon, che nel secondo quarto ha sentito riacutizzare la distorsione al ginocchio della domenica precedente, e non è più rientrato.

Essere riusciti a stabilizzare il gioco su corsa, ha permesso di controllare il cronometro, con ben 15:00 in più di possesso per gli Steelers, che hanno giocato ben 73 snaps offensivi contro i 44 degli avversari. Zeorue e Bettis hanno diviso le portate al 50% con sedici a testa.

"The Bus" è stato utilizzato soprattutto nel finale, durante l'ultimo quarto, contribuendo alla vittoria con il td decisivo. Bettis ha dimostrato di avere ancora voglia e potenza, correndo sei giochi in fila per 23 yards, prima di entrare in end-zone.

Il rb abbassava la testa e correva dritto e forte, rompendo tutti i placcaggi.
“E' frustrante, come tutti i rb vorrei la palla tutte le volte, ma quando hai due RB di valore, è difficile ottenere tutto lo spazio".

Cowher ha ringraziato il giocatore dopo la segnatura decisiva. Porter, dopo la sparatoria che lo ha visto coinvolto a Denver ad inizio settembre, è ritornato a giocare: "Mi sentivo bene e ho giocato. Avevo molta adrenalina, era come se fossi stato un bambino la sera di natale". Chad Johnson, il wr dei Bengals è stato tenuto a riposo per i primi tre giochi, per motivi disciplinari.

La sorpresa più grossa è venuta però dai Browns che hanno battuto in trasferta i 49ers, con il punteggio di 13 a 12 in rimonta. Sotto 12 a 0, grazie a quattro field goal dei 49 ers, i brown hanno reagito segnando due td con A.Davis nell'ultimo quarto.

Cleveland è ormai specializzati in rimonte, e dopo essere stati contenuti nei primi tre quarti a sole 113 total yards, nell'ultimo quarto hanno messo insieme due drive, conclusi con altrettanti td.

“Questo è il football che giochiamo ai Browns, aspettatevi qualcosa negli ultimi minuti" ha detto Butch Davis.
Holcomb ha aggiunto: "Quando dobbiamo mettere insieme qualche gioco lo facciamo".

Nel primo drive vincente, 75 yards, i Browns hanno sfruttato alcune penalità  chiave commesse dalla difesa dei 49 ers; mentre nel secondo, da 91 yards, Holcomb ha completato una serie di brevi passaggi, prima del td di Davis.

La difesa dei Browns è riuscita a tenere Garcia e Owens lontano dalla end-zone, nonostante San Francisco abbia messo insieme qualche decente drive, e abbia avuto tre possibilità  in red zone. Ma Cleveland è soprattutto riuscita a fermare il running game, contenendo Barlow e Hearst a sole 32 yards, dopo la disastrosa prova contro i Ravens della settiamana precedente.

Baltimora ha vinto in trasferta contro i derelitti Chargers (0-3), per 24 a 10, ma la partita era virtualmente chiusa già  nel terzo quarto con Baltimora avanti 24 a 3.

I Ravens hanno giocato il football che volevano, tanta difesa e tanti palloni a J.Lewis, che ha collezionato ancora 23 portate con 132 yards e 1 td, mentre Boller non ha dovuto lanciare molto, limitandosi a soli 21 tentativi completandone 12 con 98 yards 1 td e 1 int.

Finchè i Ravens riusciranno a mantenere la squadra in partita, senza andare sotto nel punteggio e senza dover fronteggiare dei terzi down con molte yards da guadagnare, la squadra potrà  essere pericolosa. Oltretutto la fortuna sembra dalla parte di Baltimora, infatti sul punteggio di 3 pari, un fumble di Lewis è rotolato ad Alan Ricard che lo ha portato avnti di 50 yards fino in end-zone.

I Chargers non riescono invece ad impostare il proprio gioco, Le corse di Tomlison non sono più un fattore ( anche se nell'incontro di domenica ha ottenuto il massimo stagionale con 103 yards), e la squadra non è efficace all'interno della red zone ( anche nell'ultima giornata solo il 33% di capacità  realizzativa).

Brees si trova costretto dalla situazione a forzare il gioco, e anche domenica ha subito tre intercetti. Schottenaimer non ha avuto risposte per i cronisti, ha solo dichiarato che "stiamo migliorando partita dopo partita". L'incontro non è stata spettacolare, le difese l' hanno fatta da padrone, concedendo poco agli attacchi avversari.

AFC SOUTH
Indianapolis Colts 3-0; Tennessee Titans2-1; Houston Texsas 1-2; Jacksonville Jaguars 0-3

I Colts hanno sconfitto i rivali divisionali, Jaguars per 23 a 13, recuperando nel secondo tempo, da 0-3, con due td di Wayne ( miglior incontro della carriera con 10 rec 141 yards e 2 td).

Il ricevitore ha corso tracce perfette, si è aggiustato bene sul pallone con prese difficili, e ha guadagnato yards dopo la ricezione. Ovviamente Wayne ha sfruttato la libertà  concessa dalla difesa, che stava raddoppiando costantemente Harrison: "Payton ha fatto le letture giuste, trovando il suo ricevitore secondario. Questo è quello che ci aspetta, e dobbiamo far pagare gli avversari se si concentrano eccessivamente su Harrison”.

Jacksonville è riuscita a fermare le star dei Colts, ma non è bastato. L'attacco ha cercato di controllare il tempo, riuscendovi bene nel primo tempo, dando molte volte la palla a Taylor ( 126 yards primo rb da 15 incontri a correre oltre le 100 yards contro i colts ), ma non è riuscito a produrre che un field goal.

Nel secondo tempo la tattica non è stata altrettanto efficace, perché i Colts sono riusciti a segnare in fretta, e l'attacco dei Jaguars si è dimostrato impotente, con un solo td di Hachette. Da segnalare la difesa dei Colts, che sembra lontana parente di quella di due anni or sono. La cura Dungy inizia a dare i suoi frutti, con due soli td subiti nelle prime due partite. Indianapoli è ora 3-0 per la seconda volta dal 1978.

I Titans superano i Saints in casa per 27 a 12. La difesa dei Tiatns, non concede un incontro da 100 yards su corsa in casa da 23 partite consecutive, ha contenuto il gioco sul terreno dei Saints; 23 misere yards il guadagno di New Orleans, e solo 8 di McAlister su 11 portate, e lasciando ai Saints solo 188 yards totali.

“Non volevamo che succedesse quello che è avvenuto nella passata settimana, quando abbiamo avuto una cattiva giornata. Tutti dicevano che non potevamo fermare le corse. Questo è quello che successo" ha dichiarto Bulluck.

Tennesse poteva rendere il punteggio ancora più pesante, ma non ha spinto sull' acceleratore nell'ultimo quarto. “Il nostro obiettivo deve essere quello di mantenere questo ritmo e dare continuità  alle nostre prestazioni, siamo rinati dopo una brutta settimana" ha dichiarato Jeff Fisher.

La prestazione dei Titans appare ancora più impressionate se si pensa che McNair era in dubbio, dopo essersi lussato un dito nella passata settimana. Fisher ha elogiato il proprio qb, come sempre molto sottovalutato dalla critica: "Ha vinto molti incontri, e giocato molto bene, questo è la miglior dimostrazione delle sue qualità  come giocatore".

I Texsans si sono imbattuti nella corazzata Kansas City, finendo sotto per 42 a 14. Ben 4 turnover (2 intercetti di Carr e 2 fumble di Mack e Hollings) hanno condizionato la gara di Houston.

In attacco Holmes è stato come al solito devastante con 156 yards totali e due td. I numeri dell'incontro sono simili per le due squadre, ma le situazioni di special team e i turnover hanno deciso la gara. Dante Hall ha ritornato un punt per 73 yards in td ( è il quinto negli ultimi 8 incontri), e Kansas ha sfruttato capitalizzando su due dei quattro turnover dei Texsans.

“Il fumble di Hollings nel terzo quarto ci ha tagliato le gambe, sul capovolgimento loro hanno segnato distanziandoci di due td e tutto si è complicato".

Holmes è stato precauzionalmente risparmiato nel finale, così come, per i Texsans, è uscito, a partita finita Carr, con Banks al suo posto. Il rookie A.Johnson ha ricevuto 7 palloni per 102 yards e due td.

AFC WEST
Kansas City-Denver Broncos 3-0; Oakland Raiders 1-2; San Diego Chargers 0-3

Già  analizzati gli incontri di Chiefs e Chargers rimane da commentare il Monday Night, dove si affrontavano gli eterni rivali, Broncos e Raiders.

Usciti dagli spogliatoi estremamente concentrati i Broncos hanno segnato su tutti e tre i loro primi possessi, concedendo nel contempo solo 1 yards di total offense si Raiders, costretti nei primi tre drive a tre giochi e punt.

La situazione si è ribaltata rispetto all'incontro dello scorso anno quando Gannon stabilì il record NFL per il maggior numero di passaggi consecutivi completati con 21. L'incontro vide la difesa dei Broncos totalmente passiva, senza alcuna pressione sul qb.

Nell'ultimo Monday Night i Broncos hanno iniziato dal primo gioco a mettere pressione su Gannon, con Berry che ha messo a segno un sack sul primo gioco dell'incontro, e hanno continuato ad essere molto aggressivi.

In attacco nei primi tre drive i Broncos hanno realizzato altrettanti td, il primo con un drive basato soprattutto sulle corse di Portis ( con 5 corse per 38 yards), che ha aperto il gioco per la play-action decisiva, giocata con un roll-out sulla sinistra a favore di Sharpe, il secondo e il terzo drive sono stati condotti grazie all'abilità  di Plummer, aiutato da una linea straordinaria, che non ha concesso alcun sack.

Il qb ha giocato bene sia come passatore (ha completato due decisivi passaggi su terzi e lungo per Lelie, uno che ha portato al secondo td) con 14 su 21 per 197 yards 2 td e nessun inetrcetto, sia come corridore, 5 corse per 48 yards, ed ha stabilito un record per i Broncos, con il più lungo scramble, con 40 yards, eclissando il precedente, che apparteneva ad un certo John Elways.

Il terzo td del primo quarto è arrivato su una bootleg molto ben disegnata, che ha colto completamente sbilanciata sulla destra la difesa di Oackland, mentre la corsa di Plummer era diretta sulla sinistra.

“E' stato molto divertente. Ho avuto altri incontri che sono stati piacevoli, ma, spesso, le cose non sono andate come speravo che andassero."

Shanahan sul qb: "Ha giocato molto bene, ha trasformato big paly quando serviva, si è mosso bene nella tasca, ha scelto bene quando effettuarle gli scramble, in sostanza ha sempre preso la decisione giusta".

Dopo il vantaggio di 21 a 0 Denver ha scelto di far riposare Portis, in non perfette condizioni fisiche, e ha anche dovuto far a meno di Smith, espulso per aver colpito, seppur involontariamente, un arbitro.

La stessa cosa successe lo scorso anno ad un altro giocatore dei Broncos, O'Neal, nell'incontro giocato contro Baltimora. Nel terzo quarto la partita è divenuta più equilibrata, con iRaiders che riuscivano finalmente a muovere il pallone, seppur con difficoltà .

Caalahan, nel commentare l'incontro ha dichiarato "L'attacco non ci ha aiutato, ponendo la difesa in brutte posizioni, giocando nei primi drive solo tre giochi e dovendo poi calciare".

Romanoski, come al solito è stato molto chiaro: "Abbiamo molto da migliorare. Per ogni dito che puoi puntare contro un compagno, per additargli un errore, ce ne sono almeno quattro puntati contro di te. Tutti dobbiamo alzare il livello del nostro gioco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi