I Seahawks hanno vinto in volata una bella gara contro i Rams
Sembra ieri quando Jets e Redskins hanno dato il calcio di inizio alla regular season e già siamo alla terza giornata, con le division inaspettatamente guidate da squadre su cui non molti avrebbero scommessoun euro"o un dollaro: nella North ci sono in vetta i Vikings, nella South in Panthers, nella West i Seahawks.
Vediamo cosa è accaduto questa domenica.
NFC WEST
Seahawks 3-0; 49ers 1-2; Rams 1-2; Cardinals 1-2.
La partita più interessante è stata certamente quella che ha visto i Rams fare visita ai Seahawks in una partita "triller" finita con una grande rimonta di Seattle che va a vincere per 24 a 23 ad un minuto esatto dalla fine, infliggendo a Bulger la sua prima sconfitta nella NFL.
Inizia bene il quarterback di St.Louis con un TD su corsa e uno su passaggio per Isaac Bruce, ma nella seconda parte della partita lancia 2 intercetti e i Rams riescono a mettere a segno solo due field goals.
Al contrario Hasselbeck parte malissimo con un intercetto e nessun touchdown, ma ne lancia due nel quarto periodo, regalando la vittoria alla sua squadra. Significativo il commento del giovane quarterback: "Incredibile, è davvero così. All'inizio dell'anno parlavamo di poter essere così a questo punto della stagione; ma farlo veramente è un'altra cosa!"
Record negativo per i Rams e brutte notizie da Marshall Faulk che starà fuori per un mese per un infortunio alla mano.
Alla prossima settimanda Seattle riposa mentre St.Louis ospita Arizona in una partita apparentemente facile.
Sorprendono proprio gli Arizona Cardinals, che vincono in casa contro i GreenBay Packers. La partita rimane in equilibrio per quasi tutto il tempo e già questo stupisce viste le prime due disastrose partite dei Cardinals, che però riescono a giocare un buon match difensivo, mentre Jeff Blake porta a casa una prestazione più che sufficiente con 1 TD e 1 INT per 273 yards.
A fine partita Favre si fa intercettare da Dexter Jackson nelle venti yards di Arizona e getta alle ortiche la partita. Ha commentato il defensive-back: "So che Favre può fare giochi che altri non possono fare, perché è un grande" mette la palla in luoghi dove tanta gente non oserebbe neanche provarci… ho solo letto il suo sguardo e lui non aveva tanto spazio".
Onestamente fa male vedere uno come Favre arrancare così tanto in questo inizio di stagione e soprattutto fallire nei momenti importanti, in cui ha sempre dato il meglio di se stesso; speriamo di rivederlo presto ai livelli cui ci ha abituati.
Nella quarta settimana i Packers giocheranno il Monday Night contro i Bears in una partita fra deluse (per il momento) e che proprio per questo avrà un sapore di riscatto per entrambe.
I San Francisco 49ers deludono e perdono in casa 13-12 contro i finora inoffensivi Cleveland Browns. I Niners non segnano nemmeno un TD e mettono sul tabellone solamente 4 field goals col nuovo kicker Owen Pochman (ottimo alla sua prima comparizione in maglia 49ers) che realizza dalle 36, 38, 44 e 46 yards.
Stagione strana per la squadra della baia che perdendo coi Rams all'overtime la scorsa domanica e perdendo ora di un punto, passa da un ipotetico 3-0 ad un pesantissimo 1-2.
Garcia lancia per 198 yards 0 TD e 1 INT, Hearst corre 18 yards e Barlow 14 (!?!), e la squadra non riesce a produrre alcun pericolo per i Browns, rimanendo improduttiva anche quando raggiunge le venti avversarie.
Manco a dirlo è arrivata la dichiarazione post-partita di Terrell Owens: "Non so quante volte siamo stati nella red-zone e il mio numero non è stato mai chiamato""
La prossima partita è in casa dei Vikings e SanFrancisco rischia ora davvero grosso.
NFC NORTH
Vikings 3-0; Packers 1-2; Lions 1-2; Bears 0-2.
Riposano i Chicago Bears mentre dei GreenBay abbiamo già parlato; rivolgiamo la nostra attenzione alla sfida interna alla division fra Vikings e Lions.
Al Ford Field Detroit va subito sul 10-0 ma poi la luce si spegne e la partita scappa vià gia dopo i primi due quarti. Harrington per la seconda volta non ripete la sua prima grande prestazione stagionale e si esibisce in una partita da 3 INT e 0 TD; l'attacco sulle corse continua a non brillare e la difesa di Minnesota controlla abbastanza bene dopo aver preso le prime misure agli avversari.
Culpepper segna 2 TD su corsa prima di uscire per un lieve infortunio ( è 6-0 contro i Lions), ma Gus Frerotte pur senza strabiliare porta a casa il risultato lanciando per 184 yards 1 Td e 1 INT.
La squadra di Mariucci sembra un po' a corto di idee, e ci si incomincia a chiedere se e quanto significasse la prima vittoria stagionale contro gli Arizona Cardinals. Ha detto il coach: "Questa squadra sta imparando che possiamo battere team come i Cardinals che stanno cercando di migliorare come noi..ma ora stiamo affrontando un serie di quattro partite di fila contro squadre che lottano per i playoffs".
L'attacco di Minnesota funziona alla perfezione: Moss e Campbell ricevono 85 yards a testa mentre Moe Williams ne corre 95. Finisce 23-13 e i Vikings volano in testa alla division.
Prossimo impegno quasi proibitivo per Detroit che andrà a giocare all'Invesco Field at Mile High contro i Denver Broncos.
NFC EAST
Giants 2-1; Redskins 2-1; Cowboys 1-1; Eagles 0-2.
Nella Nfc East Dallas e Philadelphia riposano, mentre si svolge la sfinda interna fra Redskins e Giants. La partita era importantissima per entrambe le squadre, soprattutto per Washington che poteva portarsi sul 3-0 e prendere la testa della division, ma anche per New York che doveva rifarsi della delusione contro St.Louis.
I Giants partono fortissimo e a metà partita sono in vantaggio 21-3; poi come già successo nelle prime due partite di stagione i Redskins risorgono e il quarto quarto finisce sul 21 pari. Stavolta però il miracolo non si compie e New York vince 24-21 in overtime.
Grandissima partita di Kerry Collins che lancia per 276 yards e 3 TD, ma grande anche Patrick Ramsey che lancia 2 TD e 1 INT per 348 yards; dominante Tiki Barber che porta il pallone per 126 yards, compie un fumble ma ne ricopre due.
"Divertente" la dichiarazione post partita di Michael Strahan. "Se avessimo perso questa partita mia moglie avrebbe fatto meglio a chiamare il 911, perché non so cosa avrei fatto"è stato difficile superare la settimana scorsa. L'ultima cosa che volevamo era un'altra partita come quella".
Nella quarta settimana NewYork riposerà , mentre i Redskins ospiteranno i New England Patriots che sembrano essere in netta crescita.
NFC SOUTH
Panthers 2-0; Buccaneers 2-1; Falcons 1-2; Saints 1-2.
Mentre Carolina riposa, i Buccaneers si riavvicinano alla vetta sconfiggendo in uno scontro diretto i rivali di division dei Falcons in casa loro al Georgia Dome. Come dicono negli States, i campioni del mondo dovevano "to rebound", reagire, alla brutta sconfitta della scorsa settimana contro i Panthers"e questo hanno fatto.
Nella partita non c'è stata mai storia; Brad Johnson lancia 2 TD per 192 yards, mentre Doug Johnson lancia 3 intercetti e sole 95 yards, Price riceve solo per 45 yards e nessuno dei giocatori dei Falcons corre per più di 7 yards nell'arco dell'intero match.
Vince Tampa 31-10, con anche la chicca di un TD di Warren Sapp e Atlanta cade nella fossa di un record di 1-2… in attesa che torni Michael Vick. Michael Pittman si esibisce in 85 yards ricevute e 85 corse con 1 TD, mentre Mike Alstott ne mette a segno due.
Significative le scuse di Johnson: "Non puoi perdere la palla così tante volte e pensare di vincere la partita. E' stata colpa mia".
Al Coliseum cadono di nuovo i Saints contro dei Titans vogliosi di rivincita. Non c'è quasi mai storia, New Orleans non va mai in vantaggio e Tenessee vince 27-12 con uno Steve McNair in formato campione che passa 2 TD e 252 yards, Drew Bennett riceve per 105 yards e un TD e Eddie George risorge correndone 100 e segnando un TD.
Importantissima per l'economia della partita è stata l'ottima prestazione della difesa dei Titans che ha limitato Deuce McAllister a 23 yards di portata di palla, tagliando le gambe all'attacco dei Saints. Aaron Brooks disputa una buona partita con 1 TD e 185 yards ma subisce ben 3 sacks.
"La nostra sfida è continuare così" ha detto coach Fisher "abbiamo reagito dopo una settimana difficile". Ha poi aggiunto riguardo a McNair: "Non ha avuto molto credito negli ultimi anni. Ha fatto grandi giocate e vinto tante partite. Questo vi dimostra che grande quarterback è".
Partita molto interessante la prossima in casa contro i Colts che sono attualmente 3-0.