Riuscirà l'entusiasmo dei Twins a contrastare la corazzata Yankees?
Dopo un anno di assenza dai play off gli Yankees tornano al baseball di ottobre e lo fanno da grandi favoriti. Il dominio della regular season li progetta immediatamente al ruolo di probabili vincitori per la vittoria finale.
Il record in regular season è stato fantastico, un 103-59 impressionante. Impressionate perché questa è una squadra che ha mille risorse per vincere le partite. Un line-up completo e ricco di fuoriclasse e senza buchi.
Un infield tra i più forti(offensivamente parlando) della storia, Teixeria, Cano, Jeter e A-Rod sono tutti fuoriclasse, unito ad un outfield molto migliorato difensivamente, grazie allo spostamento di Damon in LF ed alla rinascita di Melky Cabrera, un catcher allstar in Posada e un DH come Matsui fanno degli Yankees una squadra decisamente fuori dal normale.
I partenti sono solidi, CC Sabathia , AL Burnett e Petitte garantiscono tre partenze di qualità , il bullpen è uno dei più forti di tutta l'MLB con un rinato Hughes a far da setup per il miglior closer della storia.
L'unico piccolo dubbio è la gestione di Joba Chamberlain, il quale però vista la peculiarità delle Divison Series, ovvero quella di essere giocata al meglio delle 5 partite, non dovrebbe essere mai impiegato come partente, ma bensì partite dal bullpen e quindi, paradossalmente, essere un'arma in più per un già ottimo bullpen.
Insomma una corazzata di dimensioni notevoli con pochissimi punti deboli, che proprio a cercare il pelo nell'uovo sono le scarse prestazioni nei playoff passati di CC, e gli alti e bassi di Petitte e Burnett, però secondo me questo è un line-up che permette ai lanciatori di avere giornate mediocri ma di vincere lo stesso le partite.
A cercare di contrastare i favoriti ci saranno i Minnesota Twins vincenti dello spareggio per la vittoria del pennant della pessima AL central. Si presentano alla post season con un record di 86-76 registrato per altro in una pessima division e con molti dubbi sia di rotazione sia di lineup ma carichi per la vittoria allo spareggio.
I due migliori lanciatori, ovvero Scott Baker e Pavano non saranno disponibili per gara uno e presentarsi allo Yankee Stadium senza le migliori armi contro una squadra come quella di New York potrebbe essere letale.
Il lineup anche senza Morneau in regular season si è comportato bene grazie alle prestazioni di Cuddyer, Kubel e Delmon Young, però l'assenza del prima base canadese in una sfida di tale caratura si farà sicuramente sentire e il probabile AL MVP, Mauer da solo potrebbe non bastare.
Il bullpen è uno dei più completi della AL però, secondo me, i partenti non sono in grado di tener testa alla corazzata Newyorkese.
Pronostico: 3 a 0 Yankees