Anthony Morelli, QB di Penn State: per lui aria di panchina…
Fuori di dubbio che il quarterback titolare a Michigan sia Chad Henne. Ryan Mallett ha talento, ma è il giocatore del domani. Nel tentativo dei Wolverines di tornare ai vertici della Big Ten nonostante la pessima partenza, Michigan non può prescindere (e non lo farà ") da Henne.
Uno scout della AFC ha messo in dubbio la possibilità che Darren McFadden sia in grado di produrre al livello successivo: "non so se McFadden, per il modo in cui corre, sia in grado di maneggiare 16 partite di colpi duri", ha dichiarato lo scout.
I giorni di Anthony Morelli come come starter di Penn State potrebbero volgere al termine. Le recenti prestazioni di Morelli stanno infatti facendo pensare coach Paterno all'idea di dare una possibilità ai backups Darryll Clark e Pat Devlin. Questo nonostante Paterno continui pubblicamente a difendere il suo quarterback titolare: "Non abbiamo un problema nel ruolo di quarterback", ha detto il coach durante la conferenza stampa settimanale, "Morelli è il nostro quarterback". Paterno è stato disturbato dal fatto che un reporter del giornale studentesco dell'università abbia chiamato Morelli la scorsa settimana: il giocatore è infatti off-limits per i media dalla partita contro Michigan. “E' stata mia la decisione di non coinvolgere il ragazzo in nessun tipo di intervista con i media", ha aggiunto Paterno.
Fra i giocatori messisi in mostra in questa prima parte di stagione c'è senza dubbio P.J. Hill, running back di Wisconsin; il sophomore ha corso per più di 100 yards in 4 partite consecutive, portando la palla per almeno 25 volte in ognuno di questi incontri.
L'ultima giornata è stata la giornata dei tailbacks meno conosciuti: Kory Sheets di Purdue con 141 yards ed 1 touchdown; Thomas Brown di Georgia con 16 portate per 180 yards e 3 touchdowns; Hugh Charles di Colorado ha registrato 110 yards ed 1 touchdown; Eugene Jarvis di Kent State ha vuto 230 yards e 2 touchdowns; Marcus Thomas di UTEP con 207 yards e 3 touchdowns; Kevin Smith di Central Florida con 33 corse per 223 yards e 3 touchdowns. Si ripeteranno?
Dopo la performance nel secondo tempo della vittoria per 21-14 ottenuta contro Alabama, nella quale ha completato 12 su 19 passaggi per 224 yards, il junior quarterback Xavier Lee è stato promosso titolare da Florida State.
Questa promozione dovrebbe porre fine alla controversia che ha visto (e vede") coinvolti Lee e Drew Weatherford. La carriera di Lee a FSU è stata fin'ora "ostacolata"anche dal carattere non facile del giocatore di Daytona Beach, FL. Molti fans di Florida State hanno sempre sostenuto la superiorità di Lee rispetto a Weatherford ed il fatto che, se si fosse data una chance a Xavier, questi non avrebbe fallito. Lee ha speso le ultime 3 stagione come backup di Weatherford nella deep chart dei Seminoles.
Ancora dubbi sulle capacità di Roon Zook come reclutatore? Arrelious Benn, wide receiver di Illinois, strappato da Zook a Notre Dame in una vera e propria "battaglia da reclutamento", ha registrato 24 ricezioni per 286 yards ed 1 touchdown con 19 corse per altre 91 yards contro Penn State.
Un coach in difficoltà : si tratta di Dave Wannstedt. Non c'è molto di cui essere allegri, in questo momento, per Pitt: i Panthers vengono da 3 sconfitte consecutive e nelle ultime 2 partite, con Virginia e Connecticut, hanno rimediato 2 batoste per un score complessivo di 78-28. Inoltre, Pitt ha perso un altro giocatore chiave per il resto della stagione, vale a dire il tackle Jason Pinkston. L'unica nota lieta viene dai progressi registrati dal freshman quarterback Pat Bostick. Il giocatore ha avuto il suo debutto come titolare nella partita persa dai Panthers 44-14 contro Virginia. Bostick ha registrato un 18 su 31 per 181 yards con 1 intercetto ed 1 touchdown. In totale, in questa stagione, ha completato fin'ora 45 su 73 passaggi (62%) per 411 yards, 2 touchdowns e 5 intercetti. Coach Dave Wannstedt è soddisfatto della prestazione di Bostick contro i Cavaliers ed ha dichiarato di voler continuare ad aprire il game plan man mano che passerrano le partite e che Bostick guadagnerà esperienza. Fin'ora l'offensive coordinator Matt Cavanaugh ha alternato diverse chiamate a seconda del freshman in campo, passando da un approccio ultra conservativo ad uno più offensivo fino ad un maggior bilanciamento.