Jimmy Clausen, talento californiano da Oaks Christian in corsa per un posto a Notre Dame.
Con gli allenamenti primaverili conclusi in tutto il Paese e con gli spring games praticamente già giocati da tutte le università , siamo al punto giusto nella tradizionalmente lunga pre-season del college football per fare una breve analisi delle situazioni più interessanti riguardanti la posizione di quarterback, andando ad analizzare a che punto si trovano alcune delle controversie che si prospettano per questa estate e, forse, in alcuni casi, anche per la stagione regolare.
Notre Dame
Cominciamo con la situazione in casa degli Irish. La ricerca di un sostituto per Brady Quinn è più ardua del previsto, tant'è che il piano di Charlie Weiss è quello di enfatizzare il running game più di quanto non sia stato fatto la scorsa stagione, in modo da togliere responsabilità dalle spalle dell'erede del neo Cleveland Browns e da minimizzare gli errori per il futuro quarterback titolare di Notre Dame.
Dopo il Memorial Day, Weis annuncerà i 2 finalisti che si contenderanno lo starting spot. Attualmente in corsa ci sono ben 4 quarterbacks: Jimmy Clausen, i sophomores Demetrius Jones e Zach Frazer e il junior Evan Sharpley.
Jones, che porta lo stesso numero di maglia di Joe Montana, Ron Powlus e Rick Mirer, è il miglior atleta del gruppo; Evan Sharpley è il solo contender che ha avuto degli snaps nel college come backup di Quinn e conosce il sistema meglio degli altri; Frazer, redshirt la scorsa stagione, ha lanciato per il record della Pennsylvania di 3,674 yards e 27 touchdowns come junior nella high school;
Jimmy Clausen, considerato da molti la recluta numero 1 del Paese, è il giocatore più atteso del gruppo, anche se nello spring game ha deluso.
Data la situazione, Weis deciderà di iniziare la stagione con un elemento più facile da poter “bruciare” in caso di partenza negativa, probabilmente Sharpley, per affidarsi eventualmente a Clausen nel proseguo della stagione, una volta che il ragazzo avrà appreso il sistema.
Ohio State
Per i Buckeyes c'è il difficile compito di sostituire l'Heisman Troy Smith.
La corsa alla successione è fra il junior Todd Boeckman, il sophomore Rob Schoenfelt ed il freshman Antonio Henton; tutti e 3 hanno commesso degli errori nello spring game di Ohio State.
Attulamente, anche se Jim Tressel lascia giustamente la porta aperta a tutti in vista degli allenamenti estivi, Boeckman è in vantaggio sugli altri 2 quarterbacks e rimmarrà il titolare anche andando in autunno. Resta da vedere quanto a lungo, con tutti i cambi cui sarà costretto causa draft NFL l'attacco dei Buckeyes, Boeckman rimarrà il titolare. In caso dovesse fallire, farà la fine di Scott McMullen e Justin Zwick, con Schoenfelt come nuovo titolare. Essendo tuttavia le alternative non di primo piano, Boeckman avrà a disposizone diverse partite prima di un cambio…
Wisconsin
Il senior Tyler Donovan ed il junior Allan Evridge sono i contendenti per il posto lasciato vacante da John Stocco. Entrambi sono andati a corrente alternata in primavera. Nello spring game Evridge ha segnato un 8 su 14 per 120 yards e 2 TD mentre Donovan ha registrato un 7 su 11 per 95 yards, 1 TD ed 1 intercetto.
Nonostante la prestazione migliore di Evridge, Donovan sarà il titolare quest'autunno.
Maryland
Ralph Friedgen ha detto che darà a tutti e 3 i pretendenti al posto di titolare, questa estate, un uguale numero di ripetizioni, prima di dichiarare la sua scelta.
Jordan Steffy, che aveva lanciato 3 intercetti in 14 allenamenti, ha completato 7 su 12 passaggi per 80 yards ed 1 touchdown, con ancora 3 INT e 3 sacks subiti durante lo spring game; Josh Portis ha registrato un 5 su 12 per 104 yards ed 1 touchdown; Chris Turner ha avuto 11 su 15 per 115 yards.
Fino ad aventuali errori che mineranno la pazienza di Friedgen, Steffy sarà il titolare all'inizio della stagione.
North Carolina
Cameron Sexton, T.J. Yates e B.J. Phillips battagliano per il posto da No. 1 nella deep chart.
Il redshirt freshman Yates è il favorito, con Sexton che si dovrà accontentare di cominciare la stagione come riserva. Il futuro per entrambi è però tutto da scrivere, dato che, anche se uno dei 2 riuscirà a terminare il 2007 sotto il centro, la stagione successiva toccherà a Mike Paulus guidare l'attacco di Butch Davis.
E se Paulus non fosse un freshman, avrebbe già il posto…
Miami
Nuovo allenatore, Randy Shannon, con già una decisione difficile da prendere: chi sarà il nuovo starting quarterback fra il senior Kyle Wright ed il junior Kirby Freeman?
Entrambi si separano l'uno dall'altro di un niente; tuttavia Wright sarà la scelta di Shannon.
UCLA
Questa è una controversia che si è decisia pochi giorni fa. Pat Cowan e Ben Olson erano i quarterbacks in corsa per il ruolo; nessuno dei 2 ha fatto bene contro la difesa di UCLA nello spring game dei californiani, con Olson sackato 4 volte e Cowan intercettato in 2 occasioni.
Olson ha iniziato la stagione 2006 come starter, prima di un infortunio al ginocchio; Cowan è il quarterback che ha guidato la squadra alla vittoria su USC e ad una presenza ad un bowl game.
Carl Dorrell alla fine ha scelto Olsen; così presto perchè il nuovo starter avrà bisogno di molti snaps in estate per presentarsi pronto ai nastri di partenza in autunno.
Tuttavia, la scelta di Dorell potrebbe non essere decisiva. Se Olsen dovesse avere problemi, non si esiterà a cambiare in corsa, ripiegando su Cowan.