Ron Zook, mitico coach di NCAA oggi in sella a Illinois.
Continuano le interviste settimanali esclusive a cura della redazione di Playit, che non vuole lasciare soli gli appassionati del college football durante la off-season.
Quest'oggi ci onorimao di avere come gradito ospite niente di meno che Ron Zook, head coach di Illinois.
Coach Zook ha iniziato ad allenare a livello di college già nel 1978 a Murray State University. Dopo essere poi stato anche a Cincinnati, Kansas, Tennessee, Virginia Tech ed Ohio State, Zook è stato per 3 stagioni defensive coordinator alla University of Florida sotto l'head coach Steve Spurrier.
Poi le esperienze nella NFL come special teams coach dei Pittsburgh Steelers, defensive backs coach dei Kansas City Chiefs e defensive coordinator dei New Orleans Saints.
Quindi il ritorno a Florida come head coach.
Il resto è cronaca fino all'attuale ruolo di head coach degli Illini a partire dal 2005.
Siamo dunque veramente orgogliosi di introdurre qui Ron Zook, head coach dei Fighting Illini.
Un grosso ringraziamento a Cassie Arner, University of Illinois Associate Sports Information Director, per aver reso possibile questa intervista.
La prima domanda è su Florida; una parte delle stelle (QB Chris Leak, WR Andre Caldwell, LBs Earl Everett e Brandon Siler, DEs Derrick Harvey e Jarvis Moss), che hanno aiutato i Gators a battere Ohio State nella finale per il titolo, sono stati reclutati da lei…forse i supporters di Florida dovrebbero ringraziarla.
Tutti i ringraziamenti di cui c'era bisogno sono stati quelli di vedere i sogni di questi giocatori diventare realtà . Abbiamo parlato intorno all'avere il talento per vincere il national championship game e congratulazioni al team ed al coaching staff per aver realizzato questo sogno.
Chris Leak ha dichiarato “la mia relazione con Coach Zook va oltre il football”. Cosa pensa di Leak, come uomo e come giocatore? Quale sarà il futuro di Leak, nella NFL?
Chris Leak è una persona meravigliosa. Era ovvio quando noi lo abbiamo reclutato che lui avesse tutto quello che ha un incredibile giocatore di football, ma quello che mi impressionò maggiormente fu il tipo di persona che era. Significa tanto sentire Chris dire questo circa la nostra relazione perchè per me è lo stesso. Riguardo alla NFL, non ho dubbi che Chris avrà enorme successo anche giocando le domeniche.
Passiamo avanti agli Illini; nonostante il record di 2-10 di questa stagione, la classe di reclute del 2007 di Illinois è una delle 30 migliori nel college football. Coach, grande merito è delle sue abilità di allenatore. Quale è la sua opinione in merito?
Bene, io penso che abbiamo costruito un grande gruppo di ragazzi che crede molto alla direzione che ha il programma. E' necessaria molta maturità per venire in un programma in ricostruzione, ma questo è il motivo per il quale sono così eccitato riguardo a questa classe. Loro sono entusiasti riguardo alla sfida e alle opportunità che questo programma avrà nel vicino futuro.
Martez Wilson, Arrelious Benn e D'Angelo McCray sono promessi a Illinois. Il programma sta andando nella giusta direzione. Quali sono gli obiettivi per la stagione 2007 di Illinois?
Il nostro obiettivo ogni anno è di migliorare. Pensiamo di aver fatto grandi miglioramenti dal 2005 al 2006 e se noi continuiamo a fare questo tipo di progresso, credo che vedremo grandi cose da questo team.
MLB J Leman, Player of the Year per USAToday, guida un gruppo di 9 titolari che ritornano. Leman, LBs Antonio Steele e Brit Miller, DT Chris Norwell, DE Derek Walker e CB Vontae Davis possono essere una delle migliorie 10 unità nel Paese. Cosa pensa della sua difesa per la stagione 2007?
Abbiamo un grande nucleo di giocatori che ritornano in difesa. Ancora una volta, abbiamo visto un grande miglioramento della difesa lo scorso anno e con così tanti giocatori che ritornano, la sfida sarà quella di progredire. Io non presto attenzione ai rankings, ma obiettivamente abbiamo bisogno di stoppare i big plays e di creare turnovers. Queste 2 categorie sembrano essere forti in alcune delle migliori difese nel Paese.
Juice Williams, con il 39.5% CMP e 91.9 di rating, non ha avuto una grande stagione, ma è solo un freshman. Ci sarà “battaglia” per il ruolo di quarterback titolare nel 2007?
Juice ha avuto un grande anno per noi come vero freshman. Io penso che la percentuale dei completi sia veramente ingannevole. Sono compresi in questa statistica i drops dei wide receivers ed i lanci lunghi. Se tu non calcoli questi possiamo vedere una percentuale attorno al 50 percento. Noi diciamo a tutti i nostri quarterbacks, così come per ogni posizione, che loro avranno una possibilità di competere per giocare. Riteniamo che se i giocatori non competono sempre non hanno la possibilità di giocare.
Cosa pensi della Big Ten 2007? Il vostro calendario è molto duro.
Penso che il nostro calendario sarà sempre duro nella Big Ten. Questa conference è una delle più forti nel Paese. Quando giochi in questa lega devi essere pronto a giocare ogni weekend.
Coach, lei è stato nella NFL a Pittsburgh, KC e New Orleans; prevede di tornare nella NFL un giorno?
Tutto quello che so è che mi trovo bene a Illinois e che guardiamo a qui per il futuro. Sono stato veramente benedetto (testuale, N.D.A.) con 6 grandi anni nelle NFL ed ogni posto dove sono stato mi ha formato come coach. I miei obiettivi a questo punto sono di di migliorare questo programma di Illinois rendendolo un contender a livello Big Ten e nazionale.
Coach, lei ha una classe di reclute che la maggior parte dei top programmi possono solo sognarsi questa stagione…gli Illini hanno aggiunto giocatori validi in entrambi i lati del pallone, partendo con Arrelious Bean, il ricevitore numero 5 del Paese. Il suo contraltare in difesa è Martez Wilson, il weakside end numero 2 nella nazione. Quale è la sua opinione circa la vostra classe 2007?
Ancora una volta ripeto che sono molto compiaciuto della classe che abbiamo assemblato quest'anno. Il coaching staff ha fatto un grande lavoro di valutazione del talento, di inquadramento di giocatori che non solo fossero appropriati per il nostro sistema, ma che fossero grandi persone, ideali per essere parte della famiglia degli Illini.
Coach, cosa pensa di un sistema di playoff nel college football?
Tutto quello che posso dire dopo essere stato nella NFL, è che io mi trovo bene nell'atmosfera intorno ai playoff. Ma come parte del college football dico che c'è grande valore nel sistema dei bowls che premia un numero di programmi per aver avuto grandi annate.
Grazie ancora a coach Zook per la sua cortesia.
Le auguriamo il meglio per 2007!