Gil Meche ha ottenuto il secondo shutout della carriera
Sembra che nella classifica della AL Central si sia creato un primo strappo ad opera delle due squadre di testa, Tigers e Twins, le quali hanno staccato le rivali di qualche vittoria. Nei 15 giorni da qui al prossimo report, sono in programma delle miniserie tra alcune squadre che dovrebbero allungare ulteriormente la classifica, dando una certa fisionomia a quello che ci attende nei mesi a venire.
Detroit Tigers 38-31
Non sembra girare a pieno regime il motore tecnico dei Detroit Tigers, eppure la squadra si mantiene in testa e cosa più importante mantiene Minnesota alle proprie spalle. Uno dei motivi tecnici più interessanti da sviscerare nelle ultime settimane poteva essere: I Tigers sono realmente la squadra più forte nell'AL Central?
Non si può ancora rispondere positivamente a questa domanda, e se si sbircia il calendario della settimana appena trascorsa, quattro sconfitte consecutive a cavallo delle miniserie giocate contro Pittsburgh e St.Louis sono li a testimoniarlo.
Un altro tema tecnico è la costanza di risposte che il manager Jim Leyland continua a ricevere sostanzialmente dal proprio pitching. Da segnalare nella scorsa settimana un passaggio a vuoto di Justin Verlander contro i Cardinals (2-11 il risultato della gara) e il momento di appannamento prolungato di Armando Galaragga (3-7, Era 5.62).
Conferme sono arrivate sempre da Verlander, da un positivo Rick Porcello e da Zach Miner per citarne alcuni. Riassumendo alcuni passaggi a vuoto, ma una certa continuità di rendimento generale. Da segnalare per quanto riguarda l'hitting invece, la settimana caldissima del DH Marcus Thames, autore di 7 valide, con 3 homers e 7 Rbi, battendo .368/.400/.842.
Cubs, Houston, Oakland e Minnesota – queste ultime 3 sono miniserie in trasferta. -sono le prossime avversarie con le quali i Tigers si confronteranno.
Nota di cronaca: il manager Leyland si è visto estendere il proprio contratto in settimana fino al 2011.
Minnesota Twins 35-36
Continua la buona stagione dei Minnesota Twins che si mantengono ad un tiro di schioppo dai capolisti Tigers. Non saranno una squadra con lo spessore tecnico dei Tigers, ma si confermano la più insidiosa di tutta l'AL Central. Per quanto riguarda il pitching di Minnesota, è giusto segnalare il primo complete game di Nick Blackburn, realizzato nella vittoria per 5-1 ottenuta contro i Pittsburgh Pirates. Il nostro fino ad ora ha macinato ben 93.1 innings in stagione registrando un'Era di 3.09 e 39 k.
L'attacco dei Twins nella settimana uscente ha registrato un positivo .299 in totale ed un fatturato di 7 homers e 24 Rbi prodotti, senza prestazioni individuali particolari.
In questo momento in casa Twins tiene banco una possibile firma che dovrebbe avvenire dopo il 2 Luglio, quando si aprirà il periodo nel quale si potranno firmare giocatori internazionali. Ci riferiamo allo slugger della repubblica domenicana, Miguel Angel Sano, del quale tutti parlano un gran bene e per il quale si sprecano termini di paragone impegnativi come Alex Rodriguex.
I Twins, sono nella mischia con le squadre che lo stanno seguendo con più assiduità . Nota di cronaca: Joe Mauer, è fermo ai box. Il battitore, titolare di una fantastica .425 al piatto è stato tolto temporaneamente dal line up per un problema influenzale. Il lanciatore Kevin Slowey è questionable. La squadra comincerà questa settimana una lunga trasferta che comprende visite a domicilio a Milwaukee, St.Louis, Kansas City.
Chicago White Sox 33-36
Non si sblocca la situazione in casa White Sox, e per il momento il tipo di baseball che esprimono li mantiene a centro-classifica. Dal nostro ultimo report sono usciti strappando 2 vittorie ai Tigers, nella rispettiva miniserie; vincendone ancora 2 contro i Brewers e limitando i danni contro Cubs e Reds. E' la continuità di rendimento quello che manca ai White Sox.
Alcune interessanti e positive prestazioni personali si alternano a crolli improvvisi. A titolo di esempio ci possiamo riferire prima alla partenza disputata da Jose A.Contreras contro Milwaukee: 8 innings totali, 8 So, 0 runs concesse.
A questa ha fatto seguito un'altra sua partenza stavolta contro Cincinnati da 6 innings disputati, 9 valide concesse dalle quali sono scaturite 3 runs. Negli ultimi 7 giorni John Danks e Gavin Floyd hanno dato al proprio manager Ozzie Guillen alcune positive indicazioni con 7 solidi innings a testa nelle rispettive partenze, ed una sola runs concessa. Danks inoltre ha condito il tutto con 9 So.
Anche il bullpen continua a fornire segnali discordanti. Lo stesso movimento ondivago in termini di prestazioni, si può individuare nel reparto hitting di Chicago. Se vi ricordate, nell'ultimo report avevamo riportato la pessima settimana in battuta della squadra sotto ogni punto di vista. Bene quella appena trascorsa è stata una settimana più positiva di quella invece, con 6 homers e 24 Rbi prodotti, più per buone prestazioni individuali che non per una buona prestazione complessiva. La media battuta di .242 e la slg. di .412 sono il frutto di quanto detto poc'anzi e riassumono contenuti di mediocrità .
Il tassametro della stagione corre. Se sono rimaste alcune velleità a questa squadra è il momento di fornire delle solide risposte ai quesiti che permangono su di essa. Questa notte Chicago comincia una miniserie in casa contro i Dodgers, alla quale seguirà una miniserie in cas contro i Cubs, e da li in poi, trasferte contro Cleveland e Kansas City.
Kansas City Royals 29-39
Ritroviamo dopo 15 giorni i Kansas City Royals ancora penultimi in classifica, posizione che presumibilmente, sarà la loro dimora da qui in avanti. Nel mezzo di queste due settimane da segnalare lo sweep inflitto ai Reds, unica boccata d'ossigeno per il loro morale e la loro classifica. A seguire quello sweep anche 3 brutte sconfitte per 5-12 ad opera di Arizona e St.Louis.
A livello di singole prestazioni, da evidenziare senza dubbio il CG shutout di Gil Meche nella gara vinta dalla squadra contro Arizona per 5-0. Si tratta del secondo shutout ottenuto da Meche in carriera. L'altro risaliva addirittura al 12 settembre 2009, quando allora giocava con Seattle.
Per un lanciatore che festeggia, eccone uno che sembra aver rallentato il suo pazzesco inizio di stagione: si tratta di Zack Greinke. Aveva cominciato la stagione 7-1, ora nelle ultime 4 gare ha registrato un'Era di 5.64. Nelle ultime 4 gare ancora, ha concesso 31 valide con 15 Er.
Sembra un momento di stanchezza, giustificato dai 101 innings disputati fino ad ora in stagione, con un'Era di 1.96 e con ben 106 k all'attivo. Nelle prossime settimane, avremo maggiori indicazioni sul suo stato di forma. Tra i battitori dei Royals nell'ultima settimana si è messo in evidenza, il C Miguel Olivo, autore di 2 homers e 7 RBI, battendo .263/.263/.737.
Il calendario di Kansas City, riserva loro prima del prossimo report miniserie in trasferta in casa di Houston prima, e Pittsburgh poi. In seguito voleranno verso casa per affrontare Minnesota e White Sox. Nota: il CF Coco Crisp attende un secondo responso medico in settimana, prima di decidere se sottoporre la propria spalla ad un intervento chirurgico e chiudere cosi la stagione.
Cleveland Indians 29-42
Nessuna buona nuova giunge da Cleveland: la squadra rimane ferma all'ultimo posto in classifica, mentre le rivali, sembrano aver trovato un loro passo in stagione. Da segnalare negli ultimi 15 giorni in negativo, lo sweep subito da parte di Milwaukee e la slugfest nella prima gara di quella miniserie(12-14). Alcune singole e buone prestazioni individuali non bastano al momento per risalire il dirupo nel quale gli Indians sembrano essere scivolati.
In evidenza tra i battitori il 2b Luis Valbunea autore di 2 homers e 7 Rbi, battendo .320/.414/.760. Ed in evidenza tra i lanciatori il buon Cliff Lee, autore di un complete game shutout e di due partenze nelle quali ha lanciato in totale per 16 innings, concedendo 11 Rbi e infilando 11 k nel guantone del proprio catcher. Pittsburgh, Cincinnati, Chicago White Sox e Oakland sono le squadre che gli Indians affronteranno nei prossimi 15 giorni.