Settimana d'oro per Michael Cuddyer in battuta
Trascorre tranquilla la vita nell'AL Central, senza novità particolari quindi, a parte un ball dei White Sox nel tentativo di prendere Jack Peavy. In testa, al momento troviamo i Tigers, seguiti da vicino ancora dai Royals, in coda continua la stagione negativa dei Cleveland Indians.
Detroit Tigers (24-18)
Il ruolino di marcia dei Tigers ha prodotto negli ultimi 15 giorni un piccolo strappo nella classifica, segno di un piccolo vantaggio fisico-tecnico della squadra rispetto ai rivali. In particolare la squadra ha visto interrompersi contro Colorado, con due sconfitte nelle ultime due gare, una striscia di 7 vittorie consecutive.
Complessivamente in salute il pitching della squadra, con Rick Porcello che continua a maturare – 6 innings e 1 runs concessa in settimana – , Justin Verlander che continua a mostrare solidi segnali di ripresa – 6 innings, 1 runs concessa e 8 So – . Un momento di difficoltà lo sta attraversando Armando Galarraga, autore di due partenze negli ultimi 7 giorni, nelle quali ha concesso 9 runs rimanendo sul monte complessivamente 6 innings.
Nessuna prestazione degna di nota da segnalare per quanto riguarda l'hitting, per una squadra che complessivamente ha battuto .272. Kansas City e Baltimore, entrambe in trasferta, sono le due miniserie che questa settimana attendono i Tigers.
Kansas City Royals (22-22)
Dopo 15 giorni dall'ultimo report, ritroviamo lassù in cima, vicino ai Tigers, di nuovo i Royals. Segno questo che sottolinea la bontà delle scelte fatte e una buona base su cui costruire per il futuro.
La squadra ha giocata male le due ultime miniserie disputate prima contro Cleveland e poi contro i Cardinals in trasferta; 3-2 il risultato della sfida di ieri contro Sant Louis, che ha visto i Royals tornare alla vittoria. E' stata la seconda serie significativa di sconfitte dei Royals, dopo le sei avute a partire dallo scorso Maggio. Ma sono cali come ne arriveranno altri nel proseguio del campionato. Un indice quest'ultimo di un livello di competitività della squadra che si deve ancora sedimentare.
E come noto, con ogni probabilità si sedimenterà verso il basso. Ad un hitting che complessivamente ha prodotto 2 homers e 20 Rbi battendo .232 nell'ultima settimana ha fatto da contr'altare un pitching altrettanto negativo: negli ultimi 7 giorni 33 runs concesse con 5.32 di Era registrata di squadra. E poi ancora, nessun lanciatore che ha superato i 6 innings sul monte. I Royals hanno in programma nell'immediato prima come detto, una miniserie contro Detroit, alla quale seguirà una miniserie contro Chicago.
Minnesota Twins (22-23)
Ritroviamo i Minnesota Twins reduci da alcune serie particolarmente negative, alle quali ha fatto da contr'altare una gara giocata contro i White Sox, nella quale i battitori hanno espresso tutta la loro frustrazione del momento contro i lanciatori avversari, come ben sintetizza il risultato finale di 20-1.
La squadra ha perso tutte e quattro le gare giocate contro gli Yankees e ne ha perso due contro i White Sox, accumulando tanto e tanto nervosismo, liberato poi come detto in quella gara, e ha ripreso nel migliore dei modi il suo cammino giocando bene contro i Brewers: 11-3, 6-2, 6-3. Negli ultimi 7 giorni in evidenza per quanto riguarda l'hitting della squadra, Joe Mauer e Michael Cuddyer autori di 12 Rbi a testa battendo rispettivamente .440/.500/.880 il primo, e .433/.485/.1000 il secondo.
Ma è stata tutta la squadra a battere complessivamente bene – .311 – . Complessivamente buono anche l'apporto del pitching nell'ultima settimana. In particolare, Nick Blackburn e Anthony Swarzak, hanno disputato a testa 7 solidi innings nei quali non hanno concesso punti. E Kevin Slowey in due partenza ha disputato in totale 15 innings, nei quali ha concesso 5 runs, con 12 So realizzati. Nell'immediato i Twins, cominciano stanotte una miniserie in casa contro Boston, alla quale seguirà una miniserie in trasferta contro Tampa.
Chicago White Sox (19-24)
Ci hanno provato i White Sox a rinforzare la squadra prendendo Jack Peavy. Ma, come noto, non hanno considerato la volontà del giocatore di non vestire una delle loro maglie. E tutto questo ancora in un momento delicato per la squadra.
Il simbolo del loro momento attuale è costituito dalla terza partita giocata in settimana contro i Twins, e citata in precedenza. Niente hanno potuto i lanciatori messi sul monte dal manager Guillen rispetto all'esplosione di forza espressa da Minnesota. A partire da un inconsistente Bartolo Colon, titolare al termine di ben 8 runs concesse agli avversari, in soli 2 innings disputati.
Continua a latitare il pitching di Chicago. dopo questa catastrofe, per fortuna dei White Sox, sono arrivati in città i Pirates, i quali hanno permesso ai nostri di risollevare morale e classifica. Nell'ultima settimana di gioco, ci sono state due voci fuori del coro: quella di Mark Buerhle, autore di 7 buoni innings, ed in modo particolare quella di Clayton Richard, autore di 13 solidi innings, nei quali ha concesso 2 runs, realizzando inoltre 13 So. Chicago ha in programma nell'immediato una miniserie contro gli Angels, alla quale farà seguito, dopo un turno di riposo come detto una miniserie contro i Kansas City Royals.
Cleveland Indians (17-28)
I Cleveland Indians non riescono almeno per il momento, a dare un netto cambio di rotta alla propria stagione. La squadra continua ad alternare picchi in negativo ed in positivo, senza riuscire a trovare una continuità di rendimento.
Difetto quest'ultimo espressione in primis, di un pitching per niente solido. Solo negli ultimi 7 giorni, Cliff Lee ha disputato nella sua partenza, 8 solidi innings, nei quali ha concesso 2 runs; mentre nelle due gare disputate da David Huff, questi ha concesso bel 13 runs, rimanendo sul monte complessivamente solo 6.2 innings.
Nessuno degli altri lanciatori ha disputato delle prove solide, in una squadra che complessivamente ha concesso negli ultimi 7 giorni 30 runs, registrando di squadra un'Era di 5,23. In attesa di tempi migliori, la squadra gioca da stasera contro Tampa, ed in seguito contro gli Yankees.