American League East Report #2

Roy Halladay, grande protagonista del successo dei Blue Jays

In queste ultime due settimane gli inarrestabili Boston Red Sox hanno letteralmente messo a tacere ogni dubbio relativamente ad un inizio di campionato stentato caratterizzato dalle poco convincenti prestazioni dei partenti e un attacco che non carburava, ma una serie di ben 11 successi di fila ha permesso alla squadra di Boston di portarsi al primo posto della division con Toronto al seguito.

Ora, sono assolutamente caldi e lo hanno dimostrato spazzando via ogni squadra che gli si è parata davanti portando a casa lo sweep ai danni degli Orioles e degli Yankees con i Bronx Bomber che hanno subito in tre bellissime prove al Fenway Park.

Produttivo e sempre convincente l'attacco dei Blue Jays che restano ancorati alla vetta della classifica, male gli Orioles con qualche incertezza sulla rotazione e nel bullpen.
Procediamo ora, come di consueto, con un'analisi più dettagliata di ogni singola squadra.

New York Yankees

La squadra non sta certamente rispondendo alle aspettative dei tifosi e dell'esecutivo che ha speso tantissimo in off season.

Degli acquisti chiave solo A. J. Burnett ha dato risultati positivi, fatta eccezione della brutta prova al Fenway in cui ha concesso 8 runs in un solo inning, mentre Sabathia e Teixeira non sono ancora entrati in piena forma con il primo che continua con la sua tradizione di non lanciare da fenomeno nel mese di aprile ed il secondo che batte appena .220 avg con 19 RBIs e 3 Hr dimostrando di non essere ancora entrato in forma anche se in salita nelle ultime due settimane.

Intanto continua il periodo nero di Chien-Ming Wang che per tre anni ha esaltato il pubblico Newyorchese, ma che ora sta attraversando una fase assolutamente negativa con un'era stagionale che è salita addirittura al 34.50!

Tra analisi video che si stanno effettuando e una partenza in Florida per disputare una partita amichevole contro una formazione dell'organizzazione dei Phillies, si sta cercando si comprendere le motivazioni di tale inefficienza. Phil Hughes è stato richiamato per sostituirlo contro i Tigers con Girardi confortato dalle belle prove in minors del giocatore che con 3 vittorie, nessuna sconfitta ed un'era di 1.86 ha messo una seria ipoteca sul suo rientro in Major.

Il lanciatore che più di tutti ha convinto e sta convincendo rispetto la aspettative in off season è Andy Pettitte che è stato molto efficace sia contro Tampa Bay che contro gli A's concedendo solo 3 runs ai primi in 7.1 IP e 2 runs in 7.0 IP ai secondi. Peccato per la prova contro Boston in cui ottiene la prima sconfitta stagionale pur disputando una buona gara.

Dal punto di vista dei rilievi ottimo sempre Rivera che in 8.1 inning lanciati ha concesso solamente 2 runs purtroppo però ottenendo la prima BS stagionale proprio contro i rivali Red Sox.
Il dato veramente negativo è che con un'era di 6.18 gli Yankees sono all'ultimo posto della classifica MLB complici le brutte prestazioni dei partenti e i rilievi che in alcune uscite sono andati malissimo.

L'attacco è sicuramente il lato meno negativo della squadra con un ritrovato Robinson Cano che raggiunge quota 15 RBIs con .380 di avg stagionale bissando il brutto inizio dell'anno scorso. Confermate le mazze calde per Posada .279 avg 13 RBIs 3 Hr e Swisher .284 avg 14 RBIs 4 Hr.

La squadra ha serissimi problemi nella rotazione che avrebbe invece dovuto essere il punto di forza con gli inserimenti in off season di Sabathia e Burnett, il bullpen alterna prove di assoluta validità  a momenti di crollo definitivo in cui non riesce a reggere il vantaggio che più di una volta si è trovato a mantenere.

L'attacco non è efficace con i corridori in posizione punto, ma dimostra concreti momenti offensivi grazie alle mazze di Cano, Posada e Swisher. Con la maggiore competitività  dei Blue Jays e la certezza Red Sox gli Yankees non si possono permettere andamenti altalenanti altrimenti potranno salutare tranquillamente i biglietti per ottobre.

Tampa Bay Rays

Davvero un peccato per i Rays che in questo inizio di campionato stentano in ogni reparto.
Con una squadra all'ultimo posto della division che risulta chiaramente in grosse difficoltà  le cause dell'insuccesso sono da individuarsi sia nelle deludenti prestazioni dei lanciatori partenti con Sonnanstine, Niemann e Garza che non stanno dando i risultati sperati con una media ERA ben superiore a 5 e nell'attacco che non riesce a produrre quanto necessario.
Peccato per Matt Garza che nella sua partenza contro i White Sox concede ben 7 runs in 5.2 Ip, prestazione sicuramente fuori standard per uno dei migliori lanciatori della squadra.

In più occasioni non si è riusciti a portare a casa vittorie importanti rimanendo a secco di punti come con Seattle in cui Shields ha concesso solamente un punto in 7.1 inning lanciati ed il solidissimo bullpen che ha lasciato il risultato bloccato sull'uno a zero fino alla fine dell'incontro.

Il fuoriclasse Evan Longoria ha dimostrato un brutto calo dal punto di vista della produttività  offensiva passando dal primo posto della classifica MLB come fuoricampo e punti battuti a casa, ad una opaca prestazione nelle ultime due settimane con appena 4 RBIs e nessun fuoricampo pur battendo .371 di media stagionale.

Riesce a raggiungere comunque un suo record personale con 100 RBIs realizzati in 138 partite diventando il terzo giocatore più veloce a raggiungere questa soglia a seguito di Ryan Braun e Albert Pujols.Dal punto di vista offensivo ottimo Pena con 22 RBIs e 9 Homeruns che dimostra di essere il giocatore più concreto del momento.

Boston Red Sox

Praticamente inarrestabili i Red Sox delle ultime due settimane.
Hanno inanellato una striscia di dieci vittorie consecutive di cui tre ai danni dei New York Yankees nella prima serie ufficiale fra le due compagini.

Nella partita di apertura della serie, i Red Sox, sotto di due punti al nono inning contro Rivera sono riusciti a "regalargli" la prima salvezza mancata stagionale grazie al fuoricampo di Jason Bay che portando la partita agli extra inning, darà  la possibilità  a Youkillis di mettere il suo nome sull'homerun che chiuderà  la serata all'undicesimo.

Nella partita del sabato, sotto di sei runs, Mike Lowell e compagni faranno passare una brutta serata ai lanciatori di New York infliggendo una sconfitta finale per 16 a 11 con il terza base di Boston che segnerà  ben 6 RBIs seguito da Jason Varitek con 4 e Jason Bay con 3. Nel conclusivo Sunday night, sicuramente la più equilibrata delle sfide, solo il quinto inning costa la sconfitta a Pettitte che perde di misura 4 a 1.

Quanto visto contro New York è sicuramente una valida indicazione di quanto i Red Sox siano in grado di fare in opposizione a quello che si è visto in inizio di campionato dove le belle prestazioni degli Orioles e Toronto avevano fatto scivolare la squadra di Boston all'ultimo posto della division. Adesso invece condividono con Toronto le testa della division.

La rotazione non è certamente il punto forte della squadra in questo momento con Matsuzaka in lista infortunati e Beckett e Lester con andamenti altalenanti.

È invece l'attacco il punto forte, con il fenomenale Mike Lowell che con 22 RBIs, .319 avg e 4 Hr si porta al primo posto della American League come punti battuti a casa. Ottimo anche Jason Bay con 19 RBIs, .344 avg e 5 Hr. Merito offensivo anche per Kevin Youkillissempre pronto a colpire la palla nei momenti che contano e con una spaventosa media battuta di .414.

Sempre più efficiente Papelbon che a fronte di 9.1 Ip ha concesso solo due punti alle mazze avversarie.

Toronto Blue Jays

Nonostante i numerosi infortuni che stanno subendo nel reparto lanciatori i Blue Jays rimangono in testa alla classifica della division, dando ancora una volta dimostrazione di quello che sono capaci di fare e puntando in alto.

I decisivi infortuni di Litsch, Marcum, Romero, e del closer B.J. Ryan hanno spinto il manager Gastion a trovare nuove soluzioni optando per un convincente Scott Downs nel ruolo di closer e facendo passare Brian Tallet dal bullpen alla rotazione.

Roy Halladay è uno degli elementi chiave di questo inatteso successo che con 4 vittorie ed una sola sconfitta si porta al primo posto per vittorie nella lega.
Ricky Romero fino all'assegnamento in lista infortunati stava facendo benissimo con due vittorie e nessuna sconfitta per una era di 1.71.

Dal punto di vista offensivo la squadra è con 118 RBIs l'attacco più prolifico della lega nonostante il calo di Adam Lind rispetto inizio stagione che, nelle ultime due settimane porta a casa soli 5 punti rimanendo a secco di fuoricampo.

In netto miglioramento Aaron Hill che con 18 RBIs è il miglior atleta offensivo della franchigia.

Baltimore Orioles

Se i Rays stanno andando male passando da metà  classifica all'ultimo posto della division, c'è chi sta facendo anche peggio abbandonando le prime posizioni inanellando una serie di insuccessi fino al raggiungimento di sole tre vittorie in 11 partite portandosi ad una sola lunghezza dall'ultimo posto dei Rays.

Guthrie che aveva impressionato tantissimo ad avvio stagione ha deluso nelle due uscite successive concedendo 5 runs a Boston e 5 runs ai White Sox e un Uehara che nonostante concede 7 runs ai Rangers in soli 5 inning lanciati, guadagna una inaspettata vittoria grazie ad un ottimo attacco. In recupero il lanciatore Giapponese contro i Red Sox.

Non portano a casa risultati significativi Hendrickson e Aeton dando prova che la rotazione è uno dei problemi più importanti di questa squadra. Dal punto di vista offensivo assolutamente in salita Nick Markakis che pur non dimostrando doti da fuoricampista porta a casa 21 RBIs con una media battuta di .382 che gli vale un secondo posto nella classifica MLB per punti battuti a casa appena sotto di un punto per il rivale di division Mike Lowell.
Bene anche Aubrey Huff con 18 RBIs e Adam Jones con 17 punti battuti a casa a riprova del fatto che la squadra da un punto di vista offensivo c'è.

L'aver incontrato i Red Sox in queste due settimane non ha certamente giovato agli Orioles, ma se riusciranno a trovare prestazioni più significative nei loro partenti potranno rimettersi in gioco.

Migliori della settimana

Un plauso a Nick Markakis per essersi guadagnato il nostro personalissimo giudizio come giocatore offensivo più in forma dell'American League East.

C'è comunque stato l'imbarazzo della scelta nell'assegnare la nostra preferenza perchè anche Pena e Lowell hanno dato prova del loro straordinario valore.

Il lanciatore che ha convinto di più è senza ombra di dubbio Roy Halladay che nelle ultime tre uscite per complessivi 22 inning lanciati ha prodotto 23 strikeout ed è a quota 4 vittorie capeggiando la classifica MLB.

Classifica

Boston w:13 L:6 .684
Toronto w:14 L:7 .667
New York w:9 L:10 .474
Baltimore w:9 L:11 .450
Tampa Bay w:8 L:12 .400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi