Evan Longoria, protagonista di questo avvio di campionato
Boston, New York e Tampa sono le favorite assolute per questa division, ma non è cosi che recita la classifica della American League East con degli esaltanti Orioles che viaggiano al primo posto con 6 vittorie e 2 sconfitte seguiti a ruota dagli altrettanto convincenti Blue Jays che hanno un bottino di 6 vittorie ed appena una sola sconfitta in più con 9 partite giocate.
Quello che colpisce immediatamente a guardare la classifica è l'ultimo posto dei sempre efficaci Red Sox in cui un attacco insufficiente si unisce alle prestazioni deludenti dei lanciatori partenti.
La stagione è appena cominciata e possiamo fare le prime analisi per trarre qualche considerazione iniziale sui giocatori migliori, le prestazioni più deludenti e le sorprese più significative.
New York Yankees
Gli Yankees degli ultimi anni hanno abituato il loro pubblico ad avvii di campionato disastrosi, con i lanciatori di punta che non riuscivano a trovare l'avvio giusto e un attacco che spesso cadeva in prestazioni assolutamente deludenti.
Quest'anno l'opening day è stato caratterizzato da una prestazione negativa di Sabathia con l'asso della rotazione che non riusciva nemmeno a trovare l'area dello strike, ma che troverà miglior sorte solamente alla seconda partenza contro Kansas City lanciando per 7.2 inning e non concedendo nessun punto. Per lui una vittoria, una sconfitta ed un'era di 4.50 in attesa di provare la sua terza uscita stagionale nella partita inaugurale del nuovo stadio.
Malissimo su tutti Wang che in due partenze ha lanciato per complessivi 4.2 inning concedendo 15 runs e facendo levitare la sua era stagionale a 28.93!
Girardi e Eiland ritengono che il problema sia nell'assenza dalle competizioni
provocata dal suo lungo infortunio, lo lasceranno quindi in rotazione fino alla prossima pianificata partenza rinnovandogli la fiducia.
Benissimo Burnett con 2 vittorie sempre arrivate a seguito di sconfitte e contro squadre molto calde quali Orioles e Tampa Bay.
Dal punto di vista offensivo non possiamo che porre l'accento su Nick Swisher che porta a casa 11 runs battendo .458 e dimostrandosi utilissimo alla causa di Girardi che lo utilizza in tutte le posizioni esterne, in prima base e come lanciatore all'ottavo inning contro Tampa Bay in una condizione in cui non erano disponibili lanciatori dal bullpen!
Teixeira è stato in panchina per un paio di partite per una distorsione al polso, sospensione cautelativa per evitare problemi in futuro. Non ha battuto tantissimo con .211 di avg e un solo fuori campo con 3 RBIs. Avrà sicuramente modo e maniera di recuperare e non deludere le attese.
Boston Red Sox
Qualcosa non sta andando bene nella squadra di Terry Francona in queste prime partite di campionato.
Il bellissimo esordio di Josh Beckett non ha avuto seguito negli altri lanciatori con Lester che in due partenze concede 11 runs per complessivi 11 inning lanciati e Matsuzaka che fa anche peggio concedendo alla sua prima uscita contro Tampa Bay ben 4 runs in 5.1 inning e successivamente contro Oakland 5 runs in un solo inning di lancio.
Sostanzialmente la rotazione di Boston non sta andando benissimo e anche se l'attacco dovesse ritornare a livelli alti sarebbe difficile ipotizzare vittorie con questo andamento del lanciatori.
Episodio molto discutibile: un lancio ritenuto intenzionale di Beckett alla testa di Abreu durante la partita contro gli Angels. Tale lancio ha portato il lanciatore di Boston a sei giornate di squalifica perché giudicato intenzionale e nell'area della testa del battitore. Molto discutibile la scelta della lega di sospendere Beckett in questa occasione.
Dal punto di vista offensivo possiamo appena citare Jason Bay (.320 avg, 7 RBIs, 2 HR) e Kevin Youkillis (.500 avg, 5 RBIs, 2 HR) che comunque presentano numeri che non sono paragonabili ai rivali di division quali Longoria e Markakis.
Il sempre atteso David Ortiz fatica a trovare contatto con la palla portando a casa un pessimo .174 di media battuta con soli 3 runs e nessun fuori campo. A secco di punti il nuovo arrivo Rocco Baldelli che con 11 turni alla battuta colleziona solo 3 battute valide.
Era dal 2005 che i Red Sox non presentavano un avvio cosi stentato, sapranno certamente rifarsi decisamente con le restanti 154 partite di regular season.
Toronto Blue Jays
Altra sorpresa di inizio campionato per la division in cui New York e Boston hanno per anni lasciato ben poco da contendersi alle loro rivali.
I Blu Jays sono stati trascinati alle vittorie dalla potente mazza di Adam Lind che ha battuto con media .375 portando a casa 12 RBIs eguagliando la performance di Longoria dei Rays e portandosi al primo posto della classifica MLB.
Non male nel complesso l'attacco anche con Aaron Hill che batte .300 con 8 RBIs.
Probabilmente non è da attribuirsi ai lanciatori l'ottima posizione della squadra nella division, con Halladay che non ha particolarmente brillato pur portando a casa due vittorie e Purcey che dopo una bella prova contro Detroit, fallisce contro gli Indians concedendo 4 runs in 4.2 Ip. Male anche per Litsch che in due partenze fallisce miseramente concedendo ben 9 runs in 9 inning totali di lancio.
Da segnalare l'esordio in MLB di Ricky Romero che blocca le mazze dei Tigers a solo due runs in 6 Ip e che alla seconda uscita stagionale lancia per 8 inning contro i Twins concedendo solo due runs.
Al momento è l'attacco la chiave delle vittorie della squadra e se i lanciatori ritroveranno prestazioni interessanti i Blue Jays daranno filo da torcere alle altre compagini.
Baltimore Orioles
Un buon inizio per gli Orioles eccezion fatta per le due sconfitte provocate da un efficace attacco degli Yankees e dai sempre competitivi Rays che infliggono molto sotto i lanci poco efficaci di Eaton (0-1, era 9.00, Ip 4.0).
L'attacco ha portato a casa un discreto numero di punti riuscendo sopratutto a farne quando le prestazioni dei partenti non erano sufficienti come nel caso di Uehara che nella sua seconda uscita in 5 inning subisce 7 run, ma che porta a casa comunque la vittoria.
Da segnalare dal punto di vista offensivo Nick Markakis con i suoi 9 RBIs e una ottima media battuta di .344 e Aubrey Huff con 8 RBIs e .333 di media battuta.
Benissimo Guthrie che, non solo blocca gli Yankees in apertura di campionato, ma mostra estrema solidità dal monte lanciando anche contro i Rays.
Guthrie complessivamente nelle sue due uscite in cui ha lanciato per 12 inning ha concesso solo 3 runs all'attacco di New York e nulla contro i Rays.
L'anno scorso Baltimore era partita fortissima, ed ha tenuto duro lottando a pari passo anche contro gli Yankees nella division che si apprestava a diventare la più difficile della lega.
Seguiremo con molta attenzione la squadra del Pitching Coach Rick Kranitz ben noto in Italia per la sua partecipazione alla Coach convention di Caserta nel 2008 (nda).
Tampa Bay Rays
La squadra che l'anno scorso ha stupito il mondo delle Major passando dalla peggiore del 2007 ad essere i vice campioni del mondo del 2008, non ha deluso le aspettative con un Longoria, vincitore del premio “American League Player of the Week“, assolutamente strepitoso che batte .441 con 12 RBIs e 5 Homeruns e che si porta al primo posto nella classifica MLB come fuoricampo e punti battuti a casa ed un Garza che sta diventando un piccolo incubo per la squadra di Boston dimostrandosi concretissimo a fronteggiare anche il peggior degli attacchi.
Bene anche Pena con 10 RBIs e 3 fuoricampo.
Purtroppo Longoria non sarà presente nell'home opener a New York per una forzata assenza per questioni familiari, la sua è una striscia di otto partite consecutive in cui ha battuto valido, speriamo che questa interruzione non lo deconcentri e rimanga caldo per il suo probabile ritorno contro i White Sox.
Se l'attacco avesse dimostrato più concretezza probabilmente adesso la squadra sarebbe a contendersi il primo posto della division, ma anche per i Rays ci sarà modo e tempo di dimostrare tutta la loro efficacia nei mesi a venire.
Dal punto di vista offensivo Evan Longoria e Adam Lind sono i giocatori che si sono distinti di più nella division seguiti dalla sorpresa Nick Swisher.
Sul monte di lancio le prestazioni di Jeremy Guthrie ci spingono a considerarlo il migliore starter per queste prime due settimane con un plauso rivolto anche a A.J.Burnett che non ha deluso le aspettative del pubblico Newyorchese.
CLASSIFICA
Baltimore w: 6, l: 2 pct .750
Toronto w: 6, l: 3 pct .667
New York w: 4, l: 4 pct .500
Tampa Bay w: 4, l: 4 pct .500
Boston w: 2, l: 6 pct .250