Carlos Zambrano lancia per i Cubs e batte pure!
Quello che impressiona è il modo in cui i Cubs riescono a trovare le vittorie: nel giorno in cui l'attacco stenta sono i lanciatori a tenere buoni gli avversari. Quando invece il monte sembra più in difficoltà ecco che le mazze emergono decisive.
Detto questo ecco che sembra facile capire, oltre che per il naturale talento di questo gruppo di giocatori, perchè la squadra del North Side di Chicago sia invece quella che pssiede il miglior record vinte-perse di tutto il baseball.
Le altre posizioni si stanno stabilizzando e dietro ai Cubs troviamo i Brewers, in piena lotta per la wildcard. Più staccati i Cadinals. Improvvisamente caldi e ritornati sopra il .500 gli Astros, in coda Pirates e Reds.
Classifica
Chicago………..74-47
Milwaukee…..70-52
St. Louis……….68-56
Houston……….62-59
Pittsburgh…….55-66
Cincinnati…….54-68
(aggiornate al 14 agosto)
Chicago Cubs
Dopo aver regolato Milwaukee nella ormai famosa 4-game sweep, i Cubs vincono, ma "solo" per due partite ad una, un'altra serie scontro-diretto, quella con i Cardinals. Si inizia con un duello tra lanciatori, spezzato solo all'undicesimo, 3-2 il finale con ben due HR per l'ex Jim Edmonds.
Ma in garadue sono i Cardinals a pestare per bene Carlos Zambrano 4.1 IP, 10 H, 9 R e 4 HR concessi. Non basta l'HR che lo stesso Big Z batte, il finale è 12-3 per St. Louis. I Cubs prevalgono 6-2 nella terza con un ottimo Ryan Dempster per 6.2 IP. Edmonds con una grande presa al volo e bullpen (Samardzija, Wood, Marmol) che concede una sola valida.
Dopo il giorno di riposo e la partita rinviata i Cubs vincono un doubleheader (10-2 e 8-0) con i Braves ad Atlanta, Jason Marquis e un impreciso Rich Harden (5 BB in 5 IP), HR per Geovany Soto (3-5, 4 RBI) e per Edmonds nella prima. Completano la sweep il giorno dopo in un combattuto 11-7. W per Ted Lilly contro Tom Glavine. HR per Alfonso Soriano e per Aramis Ramirez. Striscia aperta di otto vittorie fuori casa per Chicago. Per l'weekend i Cubs viaggiano a Miami.
Milwaukee Brewers
Sempre secondi, a quattro partite e mezza da Chicago i Brewers hanno piazzato una botta non da poco ai Nationals, in apertura di settimana (5-0, 6-0 e 7-1 in gara uno, due e quattro con i partenti tutti vincenti C.C. Sabathia, Ben Sheets e Dave Bush) ed un combattuto 5-4 terminato al tredicesimo inning in garatre con un walk-off HR di Gabe Kapler. Nella serie due HR per Corey Hart e per J.J. Hardy.
Inizia la trasferta ad ovest ma il rislutato non cambia, 5-2 su San Diego, vince Jeff Suppan aiutato dagli HR di Prince Fielder e Mike Cameron. Mercoledi sera altro 7-1 e gran partenza per Sabathia, 3-5 per Hart e HR numero 28 per il principe. Sifermano a otto W in fila per il 3-2 del giorno dopo. Nonostante l'HR di Cameron (20) e l'ottima partita di Sheets, i Padres riescono ad infilare un settimo inning da tre punti. Brewers a Los Angeles nell'weekend.
St. Louis Cardinals
Come detto, lo scorso weekend serie quasi decisiva con Chicago. Una vittoria, nella partita di mezzo, non può bastare, ma limita i danni che avrebbe causato una sweep. Nel 12-3 Albert Pujols batte l'HR numero 24 e Troy Glaus ne batte due (il numero 21 e 22). Vince la sua nona Todd Wellemeyer. Dopo questa serie St.Louis, obiettivamente, può guardare solo alla wild card. Poi i Cardinals vanno in Florida, serie da quattro con i Marlins.
Serie molto combattuta con punteggi bassi (4-2, 3-4, 6-4 e 3-0) e tre vittorie su quattro per i Cards. Da segnalare ancora Wellemeyer che lancia 7.2 IP concedendo solo 3 valide e 4 BB. Nel 6-4 c'è un 4-4 per Glaus e nell'inziale 4-2 W per Joel Pineiro.
Houston Astros
Con quella di giovedi sera erano otto le vittorie consecutive per gli Astros. Sono state back to back sweep a Cincinnati e poi in casa con San Francisco. Coi Reds (7-4, 9-5 (10), 3-1 e 13-4) e poi coi Giants (3-1, 12-4, 6-2 e 7-4).
Adesso che arriva Arizona il test si farà più serio, ma intanto Houston è tre partite sopra al .500. Dalla pausa per l'All Star Game gli Astros sono andati 18-8. Nella striscia due W per Roy Oswalt ed ottime start per Brandon Backe ed il neo-acquisto Randy Wolf. Vince e convince anche Brian Moehler.
Cincinnati Reds
Ancora una sweep subita, questa volta quattro sconfitte con Houston. Che poi sommata alle due in casa contro Milwaukee - prima della sweep - fanno sei sconfitte consecutive. Esattamente l'opposto di quello che sta facendo Houston. Ed anche il record dopo l'ASG è uno specchio: 8-18. Cosa aggiungere?
Se ne è andato Adam Dunn in una trade della quale si parlava da due mesi e sono arrivati dei prospetti. Una buona notizia il 5-1 nell'apertura della serie contro Pittsburgh con Edinson Volquez che va 6.2 IP, 5 H, 1 R, 3 BB e 5 SO. L'altra notizia è la W per 3-1 nell'ultima partita della serie coi Pirates con Johnny Cueto (5 IP, 4 H, 1 R, 3 BB e 7 SO) aiutato dal primo RBI in carriera di da parte di Chris Dickerson, altro rookie come Cueto. Cinque rilievi chiudono la W con salvezza 23 per Francisco Cordero.
Pittsburgh Pirates
Qualcosa si muove per i Pirates. Vittoria per 2-0 in 12 inning per aprire la serie con i Phillies: Paul Maholm con 7 IP, 5 H, 3 BB e 10 SO. Chiude Craig Hansen. Vengono poi due sconfitte per chiudere la serie 1-2. Finisce 7-5 per Pittsburgh il recupero coi Mets con Zach Duke che batte Pedro Martinez.
Seguono due sconfitte in tre partite con Cincinnati: arriva poi la prima sconfitta per Jeff Kartsens dal suo trasferimento da New York. Vince nuovamente Maholm con 8 IP, 7 H, 2 R, 0 BB e 5 SO. Salva John Grabow. Weekend lungo in casa con i Mets.
I giocatori della settimana
L'attacco dei Cubs: 63 punti nelle ultime 8 partite. Piniella criticato per Soriano leadoff, Kosuke Fukudome che non batte, etc etc, ma ci sembra che segnare 8 punti a partita non sia per nulla male.