Jason Bay a Boston può fare bene, ma va a sostituire un pezzo di storia della franchigia…
La stagione degli scambi è arrivata al suo primo importante termine con due botti, giunti proprio nelle ore conclusive. In agosto saranno, infatti, possibili solo scambi tramite gli waivers. Ma andiamo con ordine.
NL Central
Avevano iniziato i Milwaukee Brewers due settimane fa con l'acquisto di C.C. Sabathia dai Cleveland Indians per Matt LaPorta, sistemando alla grande la loro rotazione. A questa mossa avevano subito risposto i Chicago Cubs spedendo quattro giovani ad Oakland per Rich Harden, il fragile, ma talentuoso lanciatore.
I Cardinals non hanno risposto, attendendo il rientro di Chris Carpenter, dopo l'operazione che gli è costata una lunga assenza. I Pirates hanno invece ricevuto prospetti (Brandon Moss, esterno, Craig Hansen, rilievo, Andy LaRoche, terza base ed il minor leaguer Bryan Morris, lanciatore potenzialmente molto forte ma che è reduce da un'operazione. E – come vedremo dopo – hanno scaricato pure Jason Bay.
Acquisti incomprensibili per gli Astros: LaTroy Hawkins e Randy Wolf. Nulla sul fronte di Cincinnati, Adam Dunn resta dov'è per il momento. I Brewers hanno poi aggiunto anche Ray Durham, pezzo che ha un certo valore.
AL East
Poi è toccato ai New York Yankees riparare all'infortunio di Hideki Matsui con il caldissimo Xavier Nady dei Pirates. Con lui è arrivato pure il rilievo mancino Damaso Marte. Quando l'infortunio a Jorge Posada lo ha costretto ad un'operazione che ne ha finito la stagione gli Yankees sono ritornati sul mercato acquistando il veterano catcher dei Tigers Ivan Rodriguez, mandando a Detroit Kyle Farnsworth.
Tra i prospetti utilizzati per completare questi scambi vi è il 19enne esterno Jose Tabata, il lanciatore Ross Ohlendorf ed il partente Jeff Karstens. Ferma Tampa Bay (si era parlato ad un certo punto - nelle ultime frenetiche ore - di un interesse dei Rays proprio per Bay), fermi i Blue Jays e gli Orioles la vera bomba, il blockbuster deal arriva proprio allo scadere, anzi è annunciato dopo la scadenza delle quattro del pomeriggio americano: Manny Ramirez viene spedito con 7 milioni di dollari e senza opzioni per i prossimi due anni dai Red Sox ai Dodgers. Per sostituirlo arriva da Pittsburgh Jason Bay, un buon esterno, che non è certo Ramirez, ma che ha numeri interessanti. Per completare la trade sia Boston che LA mandano ai Pirates due giocatori ciascuna.
AL West
Grande acquisto anche per i Los Angeles Angels, che finalmente danno protezione allo slugger Vladimir Guerrero prelevando da Atlanta Mark Teixeira. Cedono un solido prima base, Casey Kotchman, che resta sotto controllo Braves fino al 2011. Ed a parte Oakland che racimola prospetti da destra e manca non ci sono altre mosse rilevanti. Raul Ibanez, Jarrod Washburn, Adrian Beltre sono rimasti dov'erano"la cosa non ha molto senso - soprattutto per Seattle. Texas ha tenuto tutti i suoi catcher, giovani e veterani.
AL Central
La mossa più clamorosa dell'ultima giornata di scambi, prima di quella di Manny Ramirez, l'avevano fatta gli White Sox acquistando il veteranissimo Ken Griffey Jr. dai Cincinnati.
Sembra un'aggiunta inutile, ma c'è il sospetto che i giorni per l'ex-stella Paul Konerko siano davvero contati. Ma se Griffey gioca esterno centro dove finisce Nick Swisher e se gioca DH come la mettiamo con Jim Thome? Prima base? Quarto esterno? Vedremo.
Gli Indians hanno fatto dei buonissimi affari, in termini di acquisizioni. A Cleveland infatti per Sabathia arriva Matt LaPorta, probabilmente uno dei prospetti più forti che sono stati scambiati quest'anno, potenziale slugger. Dai Dodgers invece sono giunti Carlos Santana, prospettato catcher titolare nel 2011 (ha 96 RBI in 99 partite in classe A quest'anno) e il closer/starter destro Jonathan Meloan.
NL West
Come detto arriva proprio all'ultimo minuto la bomba Manny Ramirez. Se c'è una squadra che ha bisogno di attacco quella sono i Dodgers ed ecco che si affidano ad uno dei migliori battitori in circolazione. La divisione è alla portata e Manny potrebbe essere quello che farà fare il salto oltre Arizona. A causa della trade di Andy LaRooche e della delusione del prospetto Blake DeWitt i Dodgers hanno anche acquistato il terza base Casey Blake.
I DBacks, fallendo nell'acquisto di Teixeira, si sono dovuti accontentare di prelevare il rilievo Jon Rauch da Washington. Il resto della divisione non si è mossa. I Padres hanno tenuto Greg Maddux ed hanno preso da Houston il minor leaguer Chad Reineke, lanciatore per Wolf.
NL East
Dunque"cerchiamo di capire: i Marlins potevano avere Manny "gratis" ma hanno chiesto ulteriori $2 milioni ai Red Sox. A quel punto Boston, mantenendo come obiettivo Jason Bay, si è rivolta ai Dodgers. I New York Mets potevano avere Raul Ibanez, potevano interessarsi a Manny Ramirez, ma hanno deciso di tenersi i loro prospetti (il mancino Jon Niese e l'esterno Fernando Martinez) e di tentare di sfidare i Phillies con ciò che hanno. Questi ultimi hanno aggiunto soltanto il mediocre partente Joe Blanton.
Molti possibili vincitori in questi scambi. In due soli mesi, infatti, anche giocatori discreti, possono diventare improvvisamente caldi e fare la differenza. Per i verdetti completi dovranno passare degli anni per vedere come si svilupperanno tutti i giovani che hanno cambiato casacca.
Veri sconfitti - secondo noi - gli Atlanta Braves. Dopo aver acquistato - un anno fa - Mark Teixeira ed aver spedito a Texas ben cinque prospetti (Jarrod Saltalamacchia, Matt Harrison, Elvis Andrus, Neftali Feliz e Beau Jones) ora lo hanno scambiato per Kotchman ed il minor leaguer Steve Marek, un lanciatore. Se potessero tornare indietro siamo sicuri che lo rifarebbero?